Ogni viaggio è unico, così come ogni fotografia scattata per ricordarlo. Tutti noi amiamo immortalare i momenti più belli, ma spesso qualche piccolo accorgimento ci può aiutare a renderle ancora più speciali. Eccovi quindi la nostra guida in 10 semplici passi da tenere a mente per i prossimi viaggi.

Scattare una fotografia è un gioco da ragazzi. Ma per trovare la giusta ispirazione e la giusta inquadratura servono un pizzico di esercizio e immaginazione. Che siate appassionati di fotografia o alle prime armi, le nostre dritte vi possono aiutare a creare delle foto di viaggio bellissime. E se riuscirete a catturare in un’immagine quell’attimo perfetto delle vostre vacanze, grazie ai vari servizi di stampa digitale non sarà difficile trasformare la vostra foto in un quadro o in una carta da parati unica, per arredare la vostra casa.

Ecco allora 10 suggerimenti da ricordare per scattare foto prerfette durante i prossimi viaggi. Provali e condividi con noi la tua più bella istantanea!

1. Familiarizzate con la vostra macchina fotografica

Capire la macchina fotografica, fotografia
Foto di Anete Lūsiņa, via Unsplash

Che vi affidiate ad una reflex o al vostro smartphone, il primo consiglio è sicuramente quello di imparare a conoscere al meglio il vostro strumento. Oggi infatti, anche le più semplici fotocamere hanno funzioni utilissime che, se sfruttate al meglio, trasformeranno la vostra fotografia. Messa a fuoco per concentrare l’attenzione sui soggetti, esposizione per migliorare la luce in entrata e tempo di esposizione per catturare tutti i dettagli in ogni condizione. Quando preparate la valigia per il viaggio ricordatevi anche di tutti gli accessori, dalla scheda di memoria, al caricabatterie.

2. Immergetevi nei luoghi che visitate

500, fotografia di centro storico
Foto di Marianna Sansone, concorso Viaggia Scatta e Vinci

Non fermatevi ai luoghi classici da cartolina: di queste foto se ne vedono tante. Esplorate i luoghi anche più nascosti (ad esempio questo a Sorrento) e cercate di coglierne le particolarità, le consuetudini delle persone, le caratteristiche che più vi saltano all’occhio. E per fare questo avrete bisogno di tempo e di calma. Serve prima conoscere le tradizioni e la vita del luogo per poterle fotografare.

3. Cercate il giusto equilibrio

Panorama, esempio di equilbrio in fotografia
Foto di Nathan Dumlao, via Unsplash

Fate attenzione ai soggetti che compongono la fotografia. Se si tratta di un paesaggio, pensate alle proporzioni tra cielo e terra. Se includete includete una o più persone, scegliete con cura l’inquadratura. Insomma, cercate di trovare il giusto equilibrio tra tutti gli elementi.

4. Inseguite la luce perfetta

Golden Hour, Passo Giau
Foto di Riccardo Gazzin, via Unsplash

Il momento migliore per scattare la vostra fotografia? Forse la Golden Hour, quando il sole tramonta e inonda il panorama. Per la luce perfetta serve a volte anche un po’ di fortuna, ma quando è dalla vostra, tenete gli occhi aperti e state pronti a scattare!

Cosa evitare? Fate attenzione al controluce, alla troppa esposizione e al flash integrato, vanno utilizzati con cura. Potete però giocare con le funzioni della fotocamera per aggiustare la luce in situazioni meno ottimali.

5. Scoprite i dettagli

fotografia di dettagli geometrici
Foto di Jonas Lee, via unsplash

C’è un motivo geometrico ricorrente? Un oggetto dalla forma strana? Una combinazione di colori interessante? Guardate tutto con occhi curiosi, cercando di cogliere anche i dettagli più nascosti e che altri non noterebbero. Non solo potrete scattare delle fotografie originali, ma imparerete a viaggiare osservando tutto con ancora più attenzione.

6. Abbiate pazienza…

Bambino, prospettiva diversa
Foto di Cristina Gottardi, via Unsplash

Non siate frettolosi: per ottenere lo scatto perfetto ci vuole pazienza e un po’ di esercizio. Calma, capacità di attesa e di osservazione, sono gli ingredienti fondamentali per catturare il movimento di un animale selvatico (ad esempio gli stambecchi del Parco della Vanoise) ma anche l’espressione di un bambino. Scattate molte fotografie, ma non tutte uguali! Spostatevi, provate angolature, prospettive e soggetti diversi. Soprattutto quando il soggetto è fermo, o quando di fronte avete un panorama. Non tutte le foto saranno perfette, ma solo così potrete davvero capire quali sono gli elementi da migliorare o che più vi piacciono.

7. …ma cogliete l’attimo!

Fuoco, fotografare l'attimo
Foto di Emma Trevisan

Se per fotografare un paesaggio vi potete prendere il tempo che volete, altri soggetti hanno bisogno che scattiate subito e velocemente. Occhio vigile, fotocamera in mano e pronti a catturare l’immagine! Molte fotocamere ora hanno le modalità sport per i soggetti in movimento veloce, per cui spesso basta scattare in sequenza. Deciderete poi in seguito la fotografia che più vi piace.

9. Modificate e sperimentate

Turismo in bicicletta
Foto di Alfano Massimo, concorso Viaggio, Scatta e Vinci

Mentre prima la modifica delle foto sembrava qualcosa di riservato ai professionisti, oggi grazie ai programmi gratuiti e semplici da usare potrete modificare le foto a vostro piacimento, per dare loro un tocco ancora più personale. Da Photoshop, a Lightroom, a Snapseed (ma anche funzioni più semplici di Windows, se le modifiche sono minime). Cominciate a sistemare la grandezza, per focalizzare l’attenzione su ciò che volete e per eliminare qualche dettaglio poco utile. Potete poi regolare da soli contrasto, saturazione, bilanciamento e tanti altri elementi per migliorare la fotografia.

10. Scegliete gli scatti migliori da stampare

stampare e selezionare fotografia di viaggio
Foto di Brooke Lark, via unsplash

Condividere sui social le proprie foto è ormai un must per chi viaggia. Ma stampare quelle più belle ed incorniciarle, è una cosa che non passa mai di moda. Possono infatti decorare i vostri spazi in maniera unica e raccontare la vostra storia attraverso le immagini. Potete usufruire inoltre di diversi servizi online per la stampa, per ordinarle comodamente da casa vostra.

 

Arrivati alla fine dei nostri 10 consigli, ve ne vogliamo dare uno extra, l’undicesimo. Quando viaggiate, ricordatevi ogni tanto di lasciare da parte l’obiettivo e di immortalare con lo sguardo ciò che vedete. Solo così potrete vivere e ricordare veramente i luoghi che visitate!

E voi? Anche voi usate qualche trucchetto del mestiere per le vostre fotografie? Provate i nostri e fateci sapere com’è andata!

 

Potrebbe interessarti anche:

Viaggia, Scatta e Vinci – il contest che ti fa viaggiare gratis

Ecoturisti, agli italiani piace la vacanza green

Viaggio tra i paesi dipinti d’Italia