Che tu stia pensando di rinnovare lo spazio in casa in modo ecosostenibile o sia alla ricerca di idee per arredare il tuo nuovo appartamento senza danneggiare l’ambiente, abbiamo quello che fa per te. Contrariamente a quanto si crede, l’arredamento eco-friendly non è molto costoso o bizzarro e non richiede troppa cura. Ci sono centinaia di opzioni per migliorare la tua casa, rinfrescarla e renderla splendida senza spendere troppo o sprecare energia, acqua o risorse naturali. A te la scelta.
Abbiamo selezionato i 6 migliori consigli e idee green per decorare casa in modo semplice, economico e soprattutto meno dannoso per l’ambiente. Dai un’occhiata!
Arredare con l’Upcycling: trasforma i rifiuti in qualcosa di nuovo
Le parole chiave di una vita eco-friendly sono “riusa, riduci e ricicla”. Non è una sorpresa, quindi, che questo consiglio sia il primo sulla nostra lista. Per arredare la casa in modo ecologico, invece di comprare nuovi arredi, sistema mobili vecchi, ricicla o cerca un nuovo impiego per le cose che hai già.
Ad esempio, puoi trasformare vasetti di omogeneizzato e barattoli di vetro in adorabili vasi per una piantina aromatica o per i fiori, oppure per contenere sassolini colorati. Vecchie magliette che non vuoi gettare via possono diventare federe personalizzate per i cuscini, mentre le lenzuola vecchie saranno perfette come tende.
Potresti dipingere una vecchia sedia a dondolo di legno di un bel giallo brillante per dare colore e vitalità a una veranda un po’ spenta. Il vecchio divano che volevi sostituire potrebbe avere una seconda vita con l’aiuto di una coperta recuperata o con un’imbottitura fatta di lana riciclata. Un baule vintage dimenticato in un angolo può essere usato come un bellissimo tavolino da caffè.
Una libreria che non vuoi più tenere in soggiorno può essere spostata nello studio o in garage, dove potrai usarla per riporre vari oggetti.
Arredare la casa scegliendo materiali riciclati, riciclabili e sostenibili
Per i tuoi pavimenti, scegli materiali ecologici come il bamboo, il sughero o il linoleum. Mobili in rattan, bamboo o legno sostenibile sono ottime scelte per un arredamento davvero eco-friendly. Puoi anche optare per lenzuola di canapa, stoviglie fatte di vetro riciclato, servizio da tavola di legno d’ulivo, tende di poliestere riciclato o biancheria da letto di cotone organico.
Oggetti naturali come conchiglie o sassi dalla forma particolare sono ottimi elementi decorativi e rendono qualsiasi stanza più accogliente.
Frequenta negozi di artigiani e artisti locali
Per l’acquisto di pezzi da esposizione o soprammobili, rivolgiti ad artisti e artigiani della tua zona. Lo apprezzeranno molto e ti aiuteranno anche a contribuire nel tuo piccolo a ridurre la tua impronta ecologica.
Compra mobili e complementi d’arredo di seconda mano
Se possibile, rinfrescare l’aspetto di una stanza senza rinnovarla completamente è la soluzione migliore. Siti di aste sono il posto perfetto per trovare articoli per l’home decor e materiali per l’edilizia usati, in ottime condizioni e a prezzi vantaggiosi. Comprare oggetti di seconda mano per il tuo arredamento eco-friendly ti aiuterà non solo a risparmiare, ma anche a compiere scelte ecosostenibili.
Ci sono siti che ti permettono di scambiare prodotti che non vuoi più con un altro membro che ha qualcosa che ti serve, a patto che tu non ti faccia pagare. Altrimenti puoi sempre ricorrere a un mercatino dell’usato o organizzarne uno nel tuo quartiere. Chissà, forse la tua amica sarebbe disposta a scambiare quel divano che desideri segretamente da anni con la tua libreria!
Usa vernici e finiture eco-friendly
Per arredare la casa in modo ecologico e salutare fai attenzione alle finiture. Scegli vernici e finiture che contengono livelli bassissimi di composti organici volatili (COV) o che non ne contengono affatto. Questi tipi di vernice, ad acqua, sono meno dannosi delle vernici ad alto contenuto di COV, che contengono solventi a base di petrolio ed emettono gas nocivi.
Rifletti prima di acquistare
Potresti essere tentato di comprare subito un tavolo che costa poco, ma ripensaci. Se il mobile o l’elettrodomestico che hai adocchiato non durerà più di un paio di anni, ti ritroverai a spendere di più e a sprecare risorse. Invece di comprare materiali economici e di scarsa qualità, investi in mobili e materiali per l’edilizia di buona qualità, che dureranno a lungo e porteranno benefici sia a te che all’ambiente.
Piante da interni: il segreto dell’arredamento eco-friendly
Il modo più semplice per rendere la tua casa più green? Aggiungi qualche pianta. Oltre a migliorare la qualità dell’aria, le piante in casa sono un’ottima strategia per ravvivare un angolo spoglio. E non c’è niente di più verde!
Immagine di copertina: foto di DESIGNECOLOGIST via Unsplash
Se nella frenesia decorativa hai sostituito oggetti che sono in buone condizioni, non dimenticare di donarli in beneficenza o a un’organizzazione non profit. Puoi anche contattare qualcuno che venga a controllare se i tuoi rifiuti possono essere riutilizzati come materie prime, da distribuire ad altre organizzazioni.
Questo ti porterà anche benefici economici, oltre a ridurre l’impatto sull’ambiente dei tuoi cambiamenti di arredo.