Il viaggio dovrebbe essere un’esperienza emozionante, gratificante ed avventurosa. Tuttavia, sono tante le persone che quando viaggiano scelgono le mete più famose. Per questo motivo ci sono milioni di visitatori nelle principali capitali come: Parigi, Amsterdam e Roma, che soffrono di “overtourism” (o “troppo turismo”). Per fortuna molte altre persone scelgono destinazioni diverse ma altrettanto affascinanti in tutta Europa.

Ecco qui una lista delle 6 mete turistiche meno note in Europa, che sicuramente meritano un viaggio. Abbiamo scelto quelle che possono essere le più magiche e suggestive, tanto da poterti ispirare a scrivere un romanzo. Scopriamole insieme e scegliamo quale sarà la tua prossima vacanza.

1. Mostar, Bosnia Erzegovina

Panorama di Mostar, Bosnia, destinazione meno nota in Europa
Mostar, Stari Most sul fiume Narenta. Foto di Kenneth Sonntag, via unsplash

Tra le destinazioni meno note in Europa troviamo la Bosnia Erzegovina un affascinante paese non molto grande ricco di bellezze naturali, diverso da tutto quello che hai già visto. Senza subbio Mostar, che è la quinta città per grandezza, non è molto popolare tra le principali destinazioni Europee. Ma è assolutamente da visitare per scoprire quello che è il loro spirito e calore. Puoi visitare il fiume Narenta con lo Stari Most (“Ponte Vecchio”), la Moschea di Koskin-Mehmed Pasha, o il Bazar di Kujundžiluk.

Ponte Mostar
Pote vecchio sul fiume Narenta. Foto di form PxHere

Mostar ti riporterà indietro nelle antiche strade del XVI secolo. Ideale anche per i bambini che ameranno la magia di questa antica città.

2. Zell am See-Kaprun, Austria

paesaggio innevato Austria
Foto di Mihaly Koles, via Unsplash

Se pensi all’Austria ti immagini subito la magnifica Vienna e la sua gloria. Sebbene anche Vienna debba essere nella tua “travel list”, quello che suggeriamo è qualcosa di completamente diverso. Kaprun è un piccolo comune nella provincia di Salisburgo incorniciato dalle alpi austriache. La sua bellezza deriva dalla sua stupefacente natura:

  • Lago di Zell
  • Il ghiacciaio del Kitzsteinhorn
  •  Dighe di Mooserboden e Wasserfallbode
Lago in Austria
Foto di form PxHere

L’incontaminata natura che circonda questo posto potrebbe ispirare un romanzo fantasy come “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien.

3. Belgrado, Serbia

Tramonto a Belgrado
Foto di Dejan Dodic da Pixabay

La Serbia potrebbe sembrare un piccolo paese tra i Balcani, ma la sua capitale Belgrado è una perla della cultura europea. La città affascina con i suoi monumenti storici, i gloriosi vecchi edifici e i suoi cittadini amichevoli. Per una piena ispirazione non perdere la Fortezza di Kalemagdan, ti chiederai perché:

  • Risale al II secolo
  • È piena di mistero
  • È una confluenza dei fiumi Sava e Danubio
Castello a Belgrado, la Serbia è una destinazione meno nota e ricca di ispirazioni
Fortezza di Kalemagdan, Belgrado. Foto di Dejan Dodic da Pixabay

Il centro storico di Belgrado ti ispirerà un romanzo misterioso come “Il Codice Da Vinci” di Dan Brown.

4. Pécs, Ungheria

Paesaggio innevato Ungheria

Foto di Emese Selley, via Unsplash

Anche l’Ungheria è un interessante paese europeo non abbastanza valorizzato per il suo patrimonio storico e le straordinarie architetture. Pécs è la quinta città più grande dell’Ungheria, e ha moltissimo da offrire a un turista curioso che cerca l’ispirazione insieme a un po’ di avventura. La necropoli paleocristiana entrata a far parte del Patrimonio UNESCO è una delle attrazioni che non sono assolutamente da perdere.

Edificio storico Ungheria

Foto di Falco via Pixabay

Chi può dirlo, questa destinazione potrebbe ispirarti a scrivere un romanzo storico come “Il Ponte Invisibile” di Julie Orringer.

5. Braga, Portogallo

Braga, Portogallo
Foto di Joao Pedro, via Unsplash

Per scappare alla folla turistica del Portogallo, non c’è niente di meglio di una città come Braga. Un luogo dove puoi sperimentare un mix tra storia e cultura. Immancabili sono:

  • La cattedrale di Braga, la più antica cattedrale del Portogallo
  • Santuario di Bom Jesus di Monte
  • Fonte do Ídolo.
Meta Chiesa Portogallo
Foto di Filipe Monteiro da Pixabay

Braga ti regalerà incredibili ricordi e una travolgente ispirazione.

6. Solta, Croazia

Meta Lago Croazia
Foto: croatia.hr

La Croazia è un insieme perfetto di mete turistiche e parchi naturali, come per esempio i laghi di Plitvice o la capitale Zagabria. Ma tra le meno note isole croate sorge l’isola di Solta a un’ora di traghetto da Split, che merita un viaggio.

Quello che più attrae di quest’isola sono:

  • L’acqua cristallina e la natura completamente preservata
  • Lo stile di vita autentico
  • la visita alle fattorie del miele
Apicultore a Solta
Apicultore a Solta

La visita alla fattoria del miele di Tvrdić ti farà scoprire le tradizioni dell’apicoltura. Potrai scoprire il potere curativo dei prodotti delle api ed essere un vero apicoltore producendo il tuo miele. Le case per vacanza Honey Bee a Solta sono il punto di partenza perfetto per esplorare l’isola, rilassarsi e trovare ispirazioni per il tuo prossimo romanzo.

In conclusione

writing a novel
Photo by Liam Anderson form PxHere

Non basteranno 100 anni per scoprire tutte le meravigliose gemme che l’Europa custodisce. Per questo abbiamo condiviso alcune delle destinazioni in Europa meno popolari che nessuno dovrebbe perdersi. Scegli una delle mete proposte e assicurati di ottenere il massimo dell’ispirazione per i tuoi progetti futuri. E se dovessi scrivere un romanzo su queste mete, ricordati di dircelo!