“La nostra sfida più grande in questo nuovo secolo è di adottare un’idea che sembra astratta – sviluppo sostenibile.” – Kofi Annan

Ripercorrere i passi della storia, seguire le orme di chi è passato prima di noi, saperne apprezzare le scelte. Avere il coraggio di proiettare l’esperienza nel futuro. Questo è Villa Lola, la storia di chi ha saputo prendere un vecchio casale e, seguendo l’amore per l’ambiente, ha saputo valorizzarlo al massimo per sé e per gli altri. Più per gli altri, trasformandolo in un’incantevole locazione turistica green, sull’immediata collina di Camaiore, in Toscana.

Villa Lola l'esterno
Villa Lola via Ecobnb

Una storia d’amore per la natura e una vita felice: Sonia e la sua famiglia

Abbiamo avuto la fortuna di conoscere la proprietaria di Villa Lola, Sonia Lombardi. Insieme alla sua famiglia ha preso la coraggiosa decisione di cogliere un pezzo di storia toscana e renderlo una perla per i viaggiatori che credono in un turismo responsabile. Un turismo capace di apprezzare la natura circostante, le piccole scelte di ogni giorno. Ma che apprezza anche le grandi scelte: mantenere Villa Lola il più originale possibile, con i suoi soffitti in legno, con grandi travi, e la costruzione in pietra antica.

proprietari di villa lola
Sonia e la Famiglia, Proprietari di Villa Lola

Ma chi meglio di loro può parlare di questa avventura ecologica, che nasce tra forti valori della famiglia, scelte alimentari biologiche, prodotti per la pulizia home-made e tanta, tantissima dedizione all’ambiente e al territorio? Ascoltiamo la storia di Villa Lola in prima persona da chi ha avuto la premura di ridarle vita.

Come è nata l’idea prima e la realizzazione dopo di Villa Lola?

Villa Lola ha una storia antichissima. È una vecchia casa di paese nata come stalla e poi diventata casa agli inizi del secolo scorso. Costruita in pietra e con mezzanine e travi a vista. Il nome “Villa Lola”, invece, è nato 2 anni fa quando io e la mia famiglia abbiamo deciso di lasciare la casa ai viaggiatori, da aprile ad ottobre, ed è l’unione delle iniziali dei nostri cognomi: Lombardi e Lazzeri.

Quali sono gli accorgimenti ecologici che avete messo in atto?

tavolo esterno e giardino di villa lola su ecobnb
Giardino ed Esterno di Villa Lola

Al momento sono in opera i lavori per un grande impianto fotovoltaico, con pompa di calore e batteria per rendere la casa autonoma e totalmente ecologica dal punto di vista energetico. Abbiamo anche un termo-camino per i periodi più freddi, che alimentiamo con la legna del nostro bosco e poi l’acqua calda che si genera entra nei termosifoni scaldando la casa. In cucina abbiamo una macchinetta a osmosi inversa che ci consente di usare l’acqua del rubinetto filtrata per bere e cucinare.

Anche per pulire utilizziamo spugne di zucca luffa e prodotti ecologici e alla spina. Spesso li faccio anche io in casa come il detergente per piatti e lavastoviglie con aceto, sale e limone, la lisciva per il bucato o il sapone solido con olio esausto e soda caustica per mani e viso. Per gli ospiti che sono interessati, posso fare delle lezioni per creare il sapone.

Poi compriamo solo biologico, possibilmente a km zero e sfuso. A Viareggio c’è un negozio che vende tutto sfuso o con vuoto a rendere. Produciamo olio e miele, ma non solo, nei nostri terreni nascono moltissime erbe selvatiche che sono commestibili ed inoltre abbiamo il nostro frutteto. Quasi sempre facciamo il nostro orto biologico. Infine, abbiamo anche 2 pecore nane, allo scopo di tenere l’erba bassa e limitare l’uso del decespugliatore.

villa Lola

Cosa apprezzano più di tutto i vostri ospiti?

I nostri ospiti apprezzano particolarmente la posizione della casa: in collina, ma facilmente accessibile e soprattutto distante soltanto 2 km dal centro di Camaiore e 10 km dal mare. Ma amano anche le tante passeggiate che si possono fare a piedi, il relax di cui si può godere e i bellissimi tramonti che si vedono.

veranda con vista panoramica di villa lola su ecobnb
La splendida Veranda con Vista di Villa Lola

Quali sono gli itinerari green da non perdere nei dintorni di Villa Lola?

A Camaiore ci sono molti itinerari di trekking, sia lineari che ad anello, che permettono di scoprire i diversi paesini antichi e caratteristici che il comune ha.

Per citarne solo alcuni:

  • Anello di Candalla, Casoli e Metato. Candalla è famosa per le sue polle con le acque rinfrescanti, le sue falesie per l’arrampicata e i resti degli antichi opifici nati lungo il torrente;
  • Montebello, S.Lucia, Monteggiori, Montebello;
  • Monte Matanna da Trescolli;
  • Grotta all’onda da Casoli, un posto veramente magico dove si trovano due nodi di Hartmann.

Infine, c’è un bellissimo itinerario lineare lungo 30 km che collega tutti i paesi collinari del comune di Camaiore. Suddiviso in 10 tappe, Villa Lola si trova all’incirca alla metà di questo itinerario e si può intersecare il sentiero senza bisogno di riprendere l’auto e continuare l’itinerario verso destra o verso sinistra.

l'amaca e la zona relax di villa lola su ecobnb
Relax sull’amaca a Villa Lola

Cosa significa, per te, essere un Ecobnb?

Per me, essere un Ecobnb vuol dire essere uno stimolo, un buon esempio e un supporto per imparare a vivere su questa terra rispettando al massimo Madre Natura.

Come dice Sonia, entrare nella nostra community significa prendere parte al cambiamento. Significa imparare e saper apprezzare le piccole scelte che ci portano pian piano ad uno stile di vita rispettoso e responsabile.

Se anche voi seguite la filosofia di Villa Lola, o se siete curiosi di capirne di più, Sonia e la sua famiglia vi aspettano nella secolare Casa in Collina. L’impegno che mettono tutti i giorni nel loro lavoro vi stupirà, regalandovi un soggiorno unico nel suo genere.

Scoprite Villa Lola per riscoprire voi stessi e l’amore per la natura, proprio come lo avevamo da piccoli.