La scrittura è una delle attività più praticate e si può discutere di svariati argomenti. Uno dei più difficili, però, sembra essere quello riguardo i viaggi green: un termine che fa riferimento ad una nuova concezione del viaggio, affrontato in un modo più eco-friendly. Anche gli scrittori più esperti possono trovare questo argomento un po’ più difficile del previsto. Questa guida ti rivelerà alcuni segreti per parlare nel modo più creativo possibile su questo tema. Sia che ti serva per un nuovo articolo sul tuo blog o per un saggio accademico, questi consigli possono sempre tornarti utili.

Inizia a fare esperienze green

Può sembrare una cosa scontata, ma è molto più semplice scrivere in modo creativo se abbiamo vissuto in prima persona ciò che stiamo scrivendo. Non devi essere necessariamente un veterano che conosce perfettamente i viaggi sostenibili, ma aver già fatto alcune esperienze di viaggio green ti aiuterà a capire meglio l’argomento che devi trattare e ti permetterà di descrivere il tuo racconto in modo più vivido. Se non hai ancora avuto modo di fare molte esperienze di viaggio sostenibile, ci sono diversi modi per recuperare. Potresti iniziare raggiungendo la meta desiderata a piedi o in bicicletta, oppure utilizzando un’auto elettrica.

Green travel
Photo by Laura Chouette on Unsplash

Dai un’occhiata ai blog dedicati ai viaggi green

Ognuno di noi ha il proprio stile di scrittura, ma ciò non vuol dire che tu non possa lasciarti ispirare da blog di viaggio già esistenti sull’argomento. Se è il tuo primo approccio alla scrittura creativa, non sarebbe male l’idea di consultare altre fonti e capire quali siano le strategie migliori. Fai attenzione agli argomenti affrontati nei blog e al modo in cui sono affrontati. Tieni a mente che non si tratta di plagio, ma di lasciarsi ispirare da qualcuno più esperto di noi.

Computer
Photo by Nick Morrison on Unsplash

Leggi gli articoli creativi di altre persone

Questo consiglio può sembrare uguale a quello precedente, ma non lo è del tutto. La sfumatura è che anche quando si sa già scrivere bene, il passo in più è leggere anche come scrivono gli altri. Nello stesso modo in cui un bambino impara a fare nuove esperienze imitando altre persone attorno a lui, lo stesso possono fare persone che vogliono imparare a scrivere. Questo consiglio è diverso dal precedente perché prima era specifico per i viaggi green, mentre adesso è un discorso generale per aumentare le tua capacità di scrittura. Anche semplicemente leggere cose creative può essere un modo per avere nuove prospettive e apprendere nuove tecniche di scrittura. In breve, più leggi, meglio scrivi.

Diario di viaggio
Photo by Thought Catalog on Unsplash

Tieni a mente il pubblico a cui ti rivolgi

Quando si parla di viaggi green, bisogna tenere bene a mente chi saranno i lettori a cui si vuole indirizzare il proprio racconto. Ci sono possibilità che i lettori non possano essere interessati al’argomento scelto: devi rivolgerti a una cerchia disposta a provare questo nuovo modo di viaggiare o a chi, avendo già fatto esperienze simili di viaggio, ha voglia di replicarle. Ciò vuol dire condividere la tua esperienza con persone che viaggiano sulla tua stessa lunghezza d’onda. Scrivere per qualcuno che sicuramente apprezzerà i tuoi contenuti, rende ancora più interessante questa attività.

Pubblico target
photo via needpix

Considera i servizi online

Ci sono un sacco di servizi online e di strumenti che possono aiutarti a scrivere in modo migliore, a prescindere dall’argomento trattato. Per esempio, pagare qualcuno che scriva per te probabilmente non è la soluzione migliore, ma puoi pagare programmi online che analizzano ciò che scrivi e ti consigliano come rendere più efficiente la tua scrittura. Ma ricorda, che questo non è il modo migliore per migliorare le tue abilità nel lungo termine. E’ piuttosto un piccolo aiuto che potrebbe rivelarti nuove tecniche e punti di vista da adottare in futuro.

Foto di copertina: photo via unsplash