Quella della mobilità è una tematica particolarmente delicata da affrontare. L’impatto ambientale che i mezzi di trasporto è rilevante, ma allo stesso tempo questi rappresentano un’importante risorsa per le imprese e per le persone. Secondo i dati emersi dal Barometro delle Flotte Aziendali 2018, sempre di più le aziende interessate a soluzioni alternative come auto elettriche, ibridi tradizionali e ibridi plug-in.

Lo studio del Corporate Vehicle Observatory di Arval mostra che circa il 45% delle aziende italiane ha in progetto inserire delle macchine elettriche o ibride nelle proprie flotte nei prossimi 3 anni. Questo rapprsenta sicuramente un’azione importante per ridurre l’utilizzo di combustibili fossili e contrastare il climate change. Questo sarà fondamentale anche per diminuire le emissioni di gas inquinanti nell’atmosfera e contribuire al miglioramento della qualità dell’aria delle grandi città.

Veicoli elettrici per le aziende: quali sono i vantaggi

veicoli elettrici, flotte aziendali
Macchina ibrida, foto by Alby_Yaris via Flickr

In molte città utilizzare veicoli elettrici è o sarà un vero e proprio obbligo. Le restrizioni imposte da numerose metropoli e centri urbani sono dettate dalla necessità di ridurre l’inquinamento dell’aria.

Passando ai veicoli elettrici, le aziende possono avere ulteriori vantaggi da non sottovalutare, tra cui:

  • ridurre i costi di gestione delle auto e delle flotte aziendali.
  • accedere a finanziameni (ad esempio per l’acquisto di veicoli elettrici) e detrazioni di imposta.
  • migliorare l’immagine pubblica dell’azienda e la sua responsabilità sociale.

Olimpiadi 2020 di Tokyo

Olimpiadi Tokyo 2020
Olimpiadi Tokyo 2020 foto by Glide, via Flickr

Le Olimpiadi da anni ormai sono una sfida per la città che le ospitano ma anche per gli sponsor che cercano di far risaltare i diversi settori nel migliore dei modi: in questo caso quello della mobilità. Per quanto riguarda quest’ultima l’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale generato anche nel trasporto di partecipanti, staff, atleti e spettatori. Toyota, insieme al Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici mirano a ottenere delle percentuali di emissioni bassissime grazie all’utilizzo di energie alternative per la mobilità.

Toyota ha annunciato che presenterà una gamma di veicoli elettrificati e ibridi che sono stati sviluppati per supportare l’evento, tra cui degli autobus per gli spostamenti di vario genere e mezzi di supporto per disabili.

È chiaro che bisognerebbe avere un’idea molto più lucida quanto riguarda questa situazione, però è di fondamentale importanza sapere che grandi realtà come le aziende e manifestazioni mondiali come le Olimpiadi, stiano cercando di trovare delle soluzioni per poter diminuire le emissioni che generano. È necessario apprezzare lo sforzo di chiunque si impegni nella difesa dell’ambiente per poter in questo modo combattere contro chiunque non riesca ancora a capire (o non voglia capire) cosa sta succedendo giorno dopo giorno al nostro Pianeta, alla nostra casa.

Immagine di copertina: via Flickr