Auto, stabilimenti industriali, riscaldamento domestico sono tra le maggiore cause di inquinamento atmosferico. Eppure, secondo gli scienziati, se gli Americani rinunciassero ad 1 dei 3 hamburgher di carne, che in media consumano a settimana, potrebbero eliminare le emissioni corrispondenti a 12 milioni di auto circolanti per un anno!

Negli Stati Uniti si consumano circa dieci miliardi di hamburger di carne, in media 3 panini di carne a persona ogni settimana. Secondo una ricerca e ogni americano mangiasse ogni settimana un hamburger di carne in meno si potrebbero eliminare le emissioni di gas serra che equivalgono a 12 milioni di auto in un anno. 

Hamburger inquinanti
Foto di Robin Stickel via Unsplash

I vincitori di Champions ambiente 2018, hanno condotto uno studio sull’inquinamento dell’hamburger scomponendo gli elementi base della carne rossa. Lo scopo della ricerca è quello di ridurre l’impatto ambientale trovando una soluzione alternativa con un costo ambientale molto più basso.

Ridurre le emissioni del 90% con l’hamburger vegetale

hamburger inquinanti
Hamburger vegetale – Foto di Alexandra Golovac via Unsplash

Secondo i ricercatori vincitori del premio, la soluzione è l’hamburger vegetale. Un valido sostituto all’hamburger di carne ma prodotto interamente con verdure e piante. Un hamburger ecologico che richiede dal 75% al 99% di acqua in meno, circa il 90% di emissioni di gas serra in meno di un hamburger normale e il 95% in meno di terreno arabile. 

L’impatto della carne sull’ambiente

hamburger inquinanti
Foto di Luke Stackpoole

La carne prodotta perlopiù da allevamenti intensivi, ha infatti un impatto fortissimo sull’ambiente. Gli allevamenti intensivi emettono quasi il 60% dei gas serra contribuendo enormemente all’inquinamento atmosferico. Inoltre quasi l’83% dei terreni agricoli è occupano da allevamenti.

James Lomax, il responsabile del programma Sistemi Alimentari Sostenibili e Agricoltura delle Nazioni Unite, afferma che “Se le mucche fossero una nazione sarebbero il terzo più importante emettitore di gas serra al mondo e che per produrre un hamburger di 150 grammi sono necessari più di 1.600 litri d’acqua”. 

In futuro diventeremo tutti vegetariani?

hamburger inquinanti
Alimenti vegetariani – Foto di Edgar Castrejon via Unsplash

Il pasto preferito dagli americani e cosi di moda nei fast food ha un’impronta ecologica molto negativa. Il problema è che, secondo la FAO, il consumo e la domanda di carne sono in costante crescita. Quindi una soluzione sarà quella di riuscire a produrre carne cercando di essere il più ecologici possibile. 

Nel frattempo non ci rimane che ridurre il consumo di carne derivante da allevamenti intensivi, magari preferendo legumi e alimenti ad alto livello proteico e optare per una dieta più vegetariana sia a casa che in viaggio. 

Alcune letture utili per chi vuole approfondire il tema:

Foto di copertina di Niklas Rhöse via Unsplash 

Potrebbero interessarti anche:

Il consumo eccessivo di carne sta distruggendo il nostro Pianeta: il report di WWF

Benessere vegetariano in vacanza 

Quando le vacanze sono vegan


Autore: Elena Bragantini

Sono Elena, una studentessa di 25 anni curiosa, ottimista e sempre con la valigia in mano. Grazie ai miei studi e ai miei viaggi mi sono appassionata sempre più alla sostenibilità e ho compreso quanto possa essere importante per migliorare la vita delle persone e per proteggere il nostro pianeta.
Altri articoli di Elena Bragantini →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.