Aloe: una pianta, usata fin dall’antichità, che ha moltissime proprietà benefiche. Dalle cicatrici ai capelli, dai denti al sistema immunitario: gli usi della pianta di aloe vera sono davvero tanti. Scopriamo 10 proprietà incredibili della regina delle piante medicinali e due location in Italia dove provarle.
Aloe, alleata del sistema immunitario
L’aloe contiene numerose vitamine, 20 dei 22 amminoacidi di cui abbiamo bisogno, polisaccaridi e molti altri composti chimici che sono in grado di potenziare il nostro sistema immunitario stimolando le naturali difese dell’organismo: ecco allora che l’aloe ci protegge da influenza e diverse patologie.
Un sollievo immediato per la pelle
Quando ti bruci, che sia in cucina o per una scottatura da sole, l’aloe è il miglior alleato naturale. È così che io ho conosciuto le proprietà lenitive delle foglie carnose di questa pianta miracolosa. Il gel di aloe è utile inoltre anche per alleviare il prurito causato da punture d’insetti o le irritazioni post depilazione.
Per la cura dei capelli
Puoi usare il gel ricavato dalla pianta anche sui tuoi capelli: l’effetto sarà simile a quella di un balsamo. I tuoi capelli saranno lucidi e morbidi, e proteggerai il cuoio capelluto. Inoltre può essere usato contro la forfora e la calvizie.
Un antibatterico per i denti
L’aloe è un efficace battericida. Per questo il suo gel può essere usato per realizzare un dentifricio casalingo. La pianta è in grado di contrastare la placca e di pulire i denti. Inoltre ha un’importante azione coagulante, utile per afte e ferite interne al cavo orale.
Gel di aloe, un cicatrizzante naturale
Questa pianta perenne ha anche delle proprietà coagulanti, che facilitano la riparazione di tessuti e membrano. Ne basta davvero poco per accelerare la guarigione di ferite, eczemi e vesciche.
Un succo depurativo
L’aloe può essere usato esternamente, ma può anche essere bevuto. Il suo succo favorisce l’attività epatica, l’eliminazione delle tossine e delle altre sostanze dannose per il nostro organismo.
Aloe, integratore alimentare
Abbiamo già visto come la pianta africana contenga moltissime delle sostanze nutritive essenziali per il nostro corpo. È per questo che alcuni la considerano un superfood. Grazie alle vitamine e ai minerali è utile anche come integratore alimentare.
Un alleato per il cuore
Questa pianta ha anche dei benefici per il cuore: il suo succo riduce i livelli di colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue, il glucomannano che contiene riduce il livello di glucosio nel sangue e la vitamina C può abbassare la pressione arteriosa.
Una pianta con capacità lassativa
Il succo di aloe aiuta anche la digestione ed è ideale per chi soffre di intestino pigro. La sua spiccata attività lassativa è dovuta al suo contenuto di glicosidi antrachinonici. Bisogna prestare particolare attenzione e non abusarne.
Un cosmetico naturale
L’aloe ha anche un’azione dermoprotettiva, idratante ed emolliente ed è quindi un toccasana anche in ambito cosmetico. Grazie alle vitamine C ed E e al betacarotene, può essere usata anche come trattamento antietà.
Dove provare i benefici dell’aloe vera durante la tua vacanza
Ma dove si possono sperimentare queste proprietà benefiche del gel e del succo di questa pianta medicinale? Non solo a casa, ma anche in vacanza.
Ecco tre strutture ricettive eco-sostenibili che utilizzano questa pianta per offrire agli ospiti esperienze speciali.
Soggiorni di benessere in Salento
Alessandra, la proprietaria de Il Giardino delle Aloe, coltiva questa pianta da oltre 20 anni, studiandone le proprietà curative e preparando numerosi prodotti, che sono anche in vendita. Gli ospiti possono sperimentare un soggiorno di benessere con massaggi a base di aloe vera, relax in idromassaggio e possibilità di gustare preparati a base di aloe vera fresca.
Aloe Arborescens sul mare della Liguria
Il centro benessere dell’eco-resort Mortola Tower utilizza spesso l’Aloe Arborescens, coltivata biologicamente nel bellissimo giardino della struttura. È il luogo perfetto per scoprire i benefici di questa pianta, sia dal punto di vista estetico che da quello terapeutico.
Oltre 400 piante in Puglia
L’azienda agricola biologica Mater, nella Riserva Marina Naturale di Torre Guaceto, promuove la Permacoltura, il turismo responsabile e le proprietà benefiche di questa pianta miracolosa, grazie al bellissimo aloeto di 400 piante.