Una buona notte di riposo può risolvere (quasi) tutto: dormire in un letto confortevole, circondati da profumi rilassanti come la lavanda o il limone, da colori tenui che rallentano il respiro, fa bene al nostro benessere fisico e ancor di più a quello mentale. E se dormire è un’attività per noi così importante perché non dedicare una vacanza al sonno e al riposo? Ecco 10 hotel di lusso, ma sempre sostenibili, dove dormire è più che un piacere!

Sogni a 5 stelle: gli hotel per dormire bene

Alpen Palace, il tuo rifugio in Alto Adige

Nel cuore della Valle Aurina, ci aspetta un hotel a 5 stelle che offre ogni possibile servizio per una vacanza tra lusso e natura. Dopo una giornata tra le montagne e nel parco ricreativo da 30.000m2 con piscine, giardino alpino e isole relax, potrai abbandonarti nel confortevole letto delle bellissime camere caratterizzate da legni pregiati, materiali setosi e colori caldi.

Maison Cly Restaurant & Wellness, dormire bene a Chamois

Chamois è l’unico comune d’Italia senza strade carrozzabili: non ci sono macchine e il posto è raggiungibile solo tramite funivia, a piedi o attraverso piccoli aerei da turismo. Qui, dove gli unici rumori che senti sono quelli della natura, c’è il Maison Cly Restaurant & Wellness, che offre un ambiente romantico che nasce dall’incontro tra legno e pietra. Vivrai un’esperienza all’insegna del relax, prima nella suggestiva area wellness composta da sauna, bagno turco, vasca idromassaggio, percorso Kneipp, doccia emozionale e zona relax con angolo tisaneria e finestra panoramica e poi in una delle 27 camere, ognuna con una particolarità, ma tutte contraddistinte dall’armonioso legame della tradizione con i più moderni servizi.

Park Hotel Mignon, dove la natura bacia la città

Di nuovo in Alto Adige, questa volta a Merano dove ci aspetta un hotel a 5 stelle che tra le altre cose offre anche il noleggio gratuito delle bici, mezzo perfetto per visitare i dintorni. Materiali di alta qualità e confort moderno si fondono nelle stanze e nelle suite creando un ambiente di lusso e allo stesso tempo accogliente, perfetto per riposarsi senza pensieri. Finalmente.

Giardino dei Pini, accoglienza mediterranea nel Salento

Ogni ambiente del Resort a 4 stelle Giardino dei Pini è sapientemente studiato per il comfort e il benessere degli ospiti: un tuffo in piscina, un massaggio nel centro benessere, una passeggiata tra i profumi pugliesi nel parco e poi una notte di sonno ininterrotto e rigeneratore nelle ampie, luminose, insonorizzate camere che offrono i più moderni comfort e una bellissima vista mare.

AlpHoliday Dolomiti, tra i parchi dello Stelvio e dell’Adamello Brenta

Lasciati coccolare in un’atmosfera di relax e benessere tra le meraviglie della Val di Sole presso l’AlpHoliday Dolomiti, un hotel 4 stelle attento all’ambiente che offre un’area benessere, una bellissima piscina esterna, biciclette e skybus gratuiti e soprattutto il calore del legno nelle confortevoli camere da letto, dove potrai dormire bene e sentirti meglio.

Hotel Sant’Orso, per dormire ammirando il massiccio del Gran Paradiso

Eccoci a Cogne, dove l’accogliente Hotel Sant’Orso, che si aggiudica 4 stelle, ci accoglie in uno scenario fiabesco e mettendo a nostra disposizione una bellissima piscina panoramica, un centro benessere, un ampio giardino e un ristorante. Le camere sono tutte arredate in stile alpino, coi colori tradizionali e i toni caldi del legno, ma la loro vera unicità sta nella strepitosa vista sul Gran Paradiso, che ti aiuterà a ritrovare l’armonia con la natura e dormire sonni tranquilli.

Parchotel Flora, relax sul lago di Garda

Un parco mediterraneo con accesso diretto al lago, un buffet per colazione con prodotti freschi e di qualità, infiniti massaggi e trattamenti nella SPA, e camere di ogni tipo ma sempre con ogni comfort: il Parchotel Flora, 4 stelle superior, è un luogo senza tempo dove trascorrere attimi di puro benessere.

B&B Al Gufo Saggio, per scoprire i benedici della paglia

Cosa vuol dire dormire in una casa costruita interamente in balle di paglia, un materiale ecologico e biodegradabile? Lo potrai scoprire soggiornando Al Gufo Saggio, una struttura sostenibile immersa nella campagna di Ravenna. Tra i tanti benefici della paglia, abbinata agli intonaci in calce e terra cruda è la capacità di garantire un’ottima regolazione dell’umidità, assicurando un comfort climatico senza pari.

Relais Bella Rosina, nel parco naturale La Mandria

Alle porte di Venaria Reale c’è il Relais Bella Rosina, un albergo 4 stelle ricavato all’interno di un casolare risalente al XVIII secolo, restaurato secondo i principi della sostenibilità. La struttura è inserito in una proprietà privata di 25 ettari dove è facile incontrare volpi, cervi e daini. Le camere sono contraddistinte da colori naturali, da una piacevole illuminazione e da caldi pavimenti in cotto o in legno, perfette per intense e piacevoli sensazioni di riposo.

Agriturismo BLUM, dormire naturalmente a Strigno, Trentino

BLUM è un agriturismo biologico immerso nel verde a Strigno. Costruito in legno certificato, con intonaci d’argilla e finiture di pino cimbro, è totalmente anallergico e privo di inquinamento elettromagnetico. È così che, insieme al calore del legno, è in grado di regalarti un sonno rigenerante. Alla mattina potrai poi ammirare l’ambiente naturale circostante, i laghi e la catena montuosa del Lagorai.

Vacanza significa anche dormire bene e rigenerarsi… Quale destinazione sceglierai per la tua prossima vacanza green?