Villa Vinea è l’ideale per una vacanza in campagna in Dalmazia tra le vigne, dove tutto ruota intorno al vino biologico. Vuoi rendere accogliente il tuo soggiorno? Scopri 5 motivi per cui le tue prossime vacanze ecosostenibili dovrebbero essere nell’entroterra dalmata:

1. Soggiorna vicino al sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO di Trogir e al Parco Nazionale di Krka

A Villa Vinea sentirai un mix tra la vibrante atmosfera costiera e la tranquillità della campagna. Questa elegante villa ecologica si trova in un incantevole villaggio di Prapatnica nell’entroterra della Dalmazia, a soli 15 minuti di auto dal mare. Vicino si trova la città di Seget, una vasta pianura di uliveti secolari e una selezione di spiagge affascinanti. Verso sud, a 5 minuti di strada, si trova la storica città di Trogir, un sito patrimonio dell’UNESCO, famoso per la sua continuità urbana.

Il famoso Parco Nazionale Krka è a soli 30 minuti di auto da villa Vinea. Se vuoi concederti la migliore esperienza possibile, pianifica la tua vacanza in primavera o autunno. Eviterai la folla di turisti (10.000 visitatori) e potrai connetterti con la natura a un livello molto più profondo. Nella stagione estiva, puoi visitare il fiume Krka, la sua sorgente naturale e altre gemme nascoste.

2. Durante la permanenza a villa Vinea, scopri l’entroterra della Dalmazia

Il turismo si è sempre e solo sviluppato sulla costa, mentre l’area dell’entroterra dalmata è rimasta completamente preservata. Numerosi percorsi ciclabili e sentieri escursionistici attendono di essere esplorati da eco-viaggiatori, attivi, sani e attenti.

Un must assoluto è il sentiero napoleonico. Questo percorso è perfetto per chi vuole concentrarsi sul proprio benessere anche in vacanza e offre anche una splendida vista panoramica su Trogir.

È possibile osservare i più affascinanti muri a secco antichi. Potrai osservare le sorgenti naturali che hanno avuto un grande significato in passato nell’allevamento e nella produzione agricola.

L’entroterra della Dalmazia offre innumerevoli luoghi ideali per la meditazione, lo yoga mattutino, i tramonti e romantiche serate ad osservare le stelle. La natura riccamente variegata,l’aria fresca e il cibo sano favorirà il processo di rigenerazione.

3. Esplora la tradizione familiare della viticoltura biologica

Vendemmia tradizionale
Vendemmia tradizionale

A Villa Vinea, tutto ruota attorno al vino. Dal balcone della villa potrete godere dell’affascinante vista sul vigneto biologico, pieno di uve autoctone. La viticoltura è il risultato del rispetto e dell’amore per la terra e la natura. Il vino autentico nasce in vigna e i perfetti ecosistemi esistono solo in natura, dove gli esseri umani collaborano con la natura.

Questi valori sono stati tramandati da due generazioni. Entra a far parte di questa stimolante storia enologica e unisciti alla famiglia per la vendemmia.

calici di vino
Fonte: unsplash

4. Concediti esperienze locali autentiche per viaggiatori sostenibili

Il vigneto ecologico di villa Vinea è la scelta migliore per gli eco-viaggiatori e offre una grande varietà di esperienze locali. L’atmosfera che circonda la villa ti riavvicina alla natura. Potrai incontrare la gente del posto dei villaggi vicini e scoprire di più sulle loro tradizioni e il loro stile di vita.

Viaggia nell’entroterra della Dalmazia per conoscere i suoi sapori originali e scopri la gastronomia tradizionale. Nella villa i pasti vengono preparati secondo la tradizione dalmata e il cibo proviene principalmente dalla produzione casalinga e dalla produzione delle famiglie circostanti.

Assaggia lo stile di vita degli abitanti locali. Svegliati presto e fai visita ai pescatori locali, ti venderanno il pesce fresco. Porta a casa con te qualcosa di speciale che risveglierà tutti i tuoi sensi e ti ricorderà le tue vacanze in campagna.

5. Incontra i padroni di villa Vinea e stringi nuove amicizie

eco-viaggiatori ospiti a Villa Vinea
eco-viaggiatori ospiti a Villa Vinea

I padroni di casa sono molto impegnati nel perseguire uno stile di vita sostenibile, lo adorano, lo vivono. Sono viaggiatori responsabili, appassionati scopritori di destinazioni poco conosciute, che condividono la tua stessa filosofia e i tuoi stessi valori. Soggiornando presso l’eco-villa Vinea conoscerai l’entroterra della Dalmazia. L’orto biologico “U-pick” sarà a tua disposizione, ricco di verdure stagionali, ideali per pasti sani.

L’eco-villa viene pulita solo con prodotti per la pulizia ecologici: sicuri, biodegradabili e non tossici. Questo lo rende un luogo di soggiorno sano e adatto anche alle persone con allergie cutanee.

Sarai coccolato con una selezione di tè biologici a base di erbe medicinali e sacchetti di lavanda. Villa Vinea si impegna nell’abbattere il consumo di plastica, fornendo prodotti cosmetici naturali e artigianali confezionati in imballaggi speciali con semi di fiori di campo, invece di generare più rifiuti di plastica, farai crescere fiori.

Sei l’ospite ideale per vigneto villa Vinea?

Autore: Kelsey Knight; Fonte: Unsplash

Villa Vinea è perfetta per gli amanti della natura che apprezzano sorseggiare un bicchiere di vino biologico a bordo piscina, ascoltando il cinguettio degli uccelli. Offre la massima esperienza ecologica garantendo il massimo livello di privacy, infatti la proprietà è recintata in modo da poterti permettere una vacanza completamente spensierata.

esterni villa Vinea

Non dimenticare… i compromessi vanno bene per le relazioni, non per il vino!

Fai una pausa e prenota ora le tue vacanze vinicole in questa splendida villa vinicola!


Autore: Giulia Fasano

Ciao, sono Giulia, studio biologia e insegno nelle scuole. Mi piace molto viaggiare anche se ho poco tempo per farlo, ma quando riesco a partire mi piace andare alla ricerca dei posti più strani e particolari della mia meta. Per me la biologia non è solo una materia da studiare, ma una vera e propria passione che sento di dover trasmettere a chiunque sia disposto ad ascoltarmi.
Altri articoli di Giulia Fasano →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel, itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.