Adesso Magazine, la rivista tedesca pubblicata anche in lingua italiana, ha dedicato un bellissimo articolo all’ecoturismo in italia, parlando anche di Ecobnb. “Un Tuffo nel Verde. Una Vacanza Eco-Sostenibile” è il titolo dell’articolo che presenta le mete da sogno italiane che promuovono l’eco-turismo. Tra questi numerosi alloggi eco-friendly, eco-lodges imersi nella natura, e ospitalità ecologiche di Ecobnb.

copertina della rivista adesso Magazine
Magazine Adesso, in copertina la casa sull’albero dell’Agriturismo La Piantata

Le destinazoni italiane più green

Un italiano su quattro si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente durante i viaggi, preferendo vacanze eco-sostenibili. I viaggiatori stanno diventando più green. Ma non solo loro, anche le strutture, in linea con la filosofia Green, crescono sempre più in numero! Secondo l’articolo di Adesso Magazine, le destinazioni italiane più ambite dai viaggiatori green sono:

  • il Trentino Alto Adige, con la sua superficie di boschi più estesa di Italia e il lago di Garda, vanta mete molto ambite da viaggiatori italiani e non.
  • Milano, definita dalla stessa rivista ‘un centro sperimentale dove i principi dell’eco-sostenibilità guadagnano sempre più uno spazio da protagonisti tanto quanto la tecnologia e l’innovazione’. Infatti la metropoli lombarda diventa sempre più eco, grazie ai suoi distretti green, le colonnine ricarica per i veicoli elettrici e il servizio di Bike-Sharing.
  • Il Piemonte ‘una meta virtuosa del turismo attento all’ambiente’. Questa regione è tra le più Green di Italia, con 24 località meno toccate dal turismo di massa.
  • La Toscana, vincitrice del premio Oscar 2016 dell’eco-turismo di Legambiente, per le sue gemme come l’Isola d’Elba e il Parco della Maremma.
  • L’Umbria, per definizione il cuore verde dell’Italia‘, è stata la seconda regione dopo l’Emilia-Romagna ad aver promosso un progetto di mobilità elettrica nel territorio.
  • L’Abruzzo vanta la maggiore presenza di parchi e di aree protette d’Italia. Un primato che rende questa regione l’area naturalistica più estesa d’Europa.
  • La Puglia, premiata per le sue aree marine protette.
  • La Sicilia e la Sardegna, entrambe considerate come destinazioni paradisiache. La Sicilia vanta il primato di strutture turistiche eco-sostenibili sul territorio regionale. La Sardegna invece, riconosciuta come regione eco-sostenibile per eccellenza nel 2019.

Pagine della rivista Adesso

 

Gli ecobnb da non perdere

Ecco quali, secondo Adesso Magazine, sono gli Ecobnb da non perdere:

Pagine della rivista Adesso

Volete leggere l’articolo integrale in pdf? Lo trovate a questo link.

Qui invece potete leggere tutta la rassegna stampa di Ecobnb.