Il turismo sostenibile è in netta crescita e sempre più viaggiatori sensibili ai temi sostenibili stanno optando per questo nuovo modo di viaggiare. Scegliere le vacanze a contatto con la natura, dormire in Bed & Breakfast ecologici, assaggiare specialità locali, prediligere itinerari a piedi e in bicicletta. Quali sono le preferenze degli eco-viaggiatori italiani? Perché è importante per loro il turismo sostenibile?

Per misurare le tendenze, i comportamenti e le preferenze dei viaggiatori eco-sostenibili, Ecobnb, in collaborazione con l’Università di Trento, sta conducendo una ricerca sui comportamenti degli Eco-Viaggiatori Italiani.

Hai 5 minuti di tempo? Allora aiutaci nel nostro sondaggio compilando questo form online

eco viaggiatori
Foto di Rana Salwaha via Unsplash

Sono Elena e studio Innovation Management presso l’Università degli Studi di Trento. Grazie ai miei studi mi sono interessata sempre più alle tematiche di management della sostenibilità. In particolare modo, vista la mia passione per i viaggi, ho sviluppato un interesse per il turismo sostenibile tanto da incentrare la mia tesi magistrale su questo argomento. 

Durante i miei viaggi, in Italia e all’estero, ho visto un lato negativo del turismo, un turismo che sta danneggiando il nostro Pianeta. Oltre ad essere la quarta causa di produzione di gas serra in Europa, il turismo di massa danneggia la natura e le destinazioni turistiche che perdono l’importanza delle loro tradizioni e valori locali. 

Comprendere i comportamenti degli eco viaggiatori per promuovere il turismo sostenibile

eco viaggiatori
Foto di Blubel via Unsplash

Adottando dei semplici comportamenti green in vacanza come ad esempio alloggiare in una struttura ricettiva sostenibile, scegliere la bicicletta al posto della macchina, o comprare i prodotti e specialità locali,  possiamo continuare a promuovere il turismo, attività fondamentale per l’economia italiana, ma questa volta rispettando il nostro Pianeta. 

Per promuovere sempre di più il Turismo Sostenibile è fondamentale raccogliere delle informazioni approfondite sui nostri viaggiatori.

Completando questo breve questionario darai quindi un piccolo ma prezioso contributo allo sviluppo del turismo sostenibile. Comprendere le preferenze, le caratteristiche e i comportamenti per promuovere un turismo sostenibile attento alle esigenze di tutti i viaggiatori di Ecobnb o dei viaggiatori che si interessano di sostenibilità. 

Semplicemente clicca su questo link e compila il breve questionario!

Grazie per il tuo aiuto e contributo per lo sviluppo di un futuro più eco-friendly nel mondo dei viaggi!

Foto di copertina di  Toa Hetiba via Unsplash

Potrebbero interessarti anche:

Turismo sostenibile: un nuovo modo di viaggiare 

Ecoturismo e Turismo Sostenible: nuove tendenze in Italia

Virtuosi, belli e sostenibili: ecco i 30 migliori Eco BnB da scoprire quest’anno