Adesso Magazine, la rivista tedesca pubblicata anche in lingua italiana, ha dedicato un bellissimo articolo all’ecoturismo in italia, parlando anche di Ecobnb. “Un Tuffo nel Verde. Una Vacanza Eco-Sostenibile” è il titolo dell’articolo che presenta le mete da sogno italiane che promuovono l’eco-turismo. Tra questi numerosi alloggi eco-friendly, eco-lodges imersi nella natura, e ospitalità ecologiche di Ecobnb.
Le destinazoni italiane più green
Un italiano su quattro si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente durante i viaggi, preferendo vacanze eco-sostenibili. I viaggiatori stanno diventando più green. Ma non solo loro, anche le strutture, in linea con la filosofia Green, crescono sempre più in numero! Secondo l’articolo di Adesso Magazine, le destinazioni italiane più ambite dai viaggiatori green sono:
- il Trentino Alto Adige, con la sua superficie di boschi più estesa di Italia e il lago di Garda, vanta mete molto ambite da viaggiatori italiani e non.
- Milano, definita dalla stessa rivista ‘un centro sperimentale dove i principi dell’eco-sostenibilità guadagnano sempre più uno spazio da protagonisti tanto quanto la tecnologia e l’innovazione’. Infatti la metropoli lombarda diventa sempre più eco, grazie ai suoi distretti green, le colonnine ricarica per i veicoli elettrici e il servizio di Bike-Sharing.
- Il Piemonte ‘una meta virtuosa del turismo attento all’ambiente’. Questa regione è tra le più Green di Italia, con 24 località meno toccate dal turismo di massa.
- La Toscana, vincitrice del premio Oscar 2016 dell’eco-turismo di Legambiente, per le sue gemme come l’Isola d’Elba e il Parco della Maremma.
- L’Umbria, per definizione ‘il cuore verde dell’Italia‘, è stata la seconda regione dopo l’Emilia-Romagna ad aver promosso un progetto di mobilità elettrica nel territorio.
- L’Abruzzo vanta la maggiore presenza di parchi e di aree protette d’Italia. Un primato che rende questa regione l’area naturalistica più estesa d’Europa.
- La Puglia, premiata per le sue aree marine protette.
- La Sicilia e la Sardegna, entrambe considerate come destinazioni paradisiache. La Sicilia vanta il primato di strutture turistiche eco-sostenibili sul territorio regionale. La Sardegna invece, riconosciuta come regione eco-sostenibile per eccellenza nel 2019.
Gli ecobnb da non perdere
Ecco quali, secondo Adesso Magazine, sono gli Ecobnb da non perdere:
- Le Fay Resort and Spa lago di Garda (Lombardia) Con la sua vista mozzafiato sul lago, il resort è riuscito a ridurre 1130 tonnellate di CO2 all’anno
- Le Fay Resort and Spa Dolomiti (Trentino Alto-Adige). Non lontano da Madonna di Campiglio, questo resort supporta l’economia della comunità locale.
- Agriturismo Sant’Egle (Toscana). Qui non solo sono state adottate molte buone pratiche eco-sostenibili, ma l’agriturismo è stato recuperato, con la bioedilizia, da un casale del 1600.
- EcoVillaggio Sagna Rotonda (Piemonte). Una borgata montana riportata in vita secondo i principi dell’eco-sostenibilità.
- Il Paluffo (Toscana). A pochi metri da Firenze, sorge questa struttura ricettiva dotata di una centrale fotovoltaico che copre più della metà del suo fabbisogno energetico.
- Tauber’s BioVital Hotel (Trentino Alto-Adige). Struttura rinomata, la quale sfrutta principalmente prodotti biologici e locali.
- Roccafiore Spa and Resort (Umbria). Prima azienda vinicola italiana ad aver adottato il fotovoltaico, la struttura vanta una splendida area wellness.
- Bio Resort Naturalis (Puglia). Un borgo ristrutturato secondo i principi della bio-architettura, a pochi chilometri dal mare salentino.
- Torre del Cornone (Abruzzo). A pochi chilometri dall’Aquila, questa è una struttura con un impatto ambientale minimo.
- La Piantata (Lazio). B&b circondato da oliveto secolare, offre ai suoi ospiti due originali case sull’albero.
- Hotel Milano Scala (Lombardia). Hotel di lusso tra i più esclusivi della città, è il primo ad emissioni zero.
- Valle dell’Erica Resort Thalasso & Spa (Sardegna). Struttura alimentata al 100% da fonti rinnovabili, vanta tra i più bei panorami d’Italia.