Scrivere una guida di viaggio comporta molte responsabilità. Sei chiamato ad aiutare le persone nell’organizzazione e realizzazione dei loro viaggi. Ma scrivere una guida di viaggio sostenibile è un compito ancora più serio. Stai facendo in modo che le persone comprendano quanto sia importante fare le scelte giuste per rispettare l’ambiente e i luoghi, e per rendere il mondo un posto migliore.

Quindi, se vuoi scrivere una guida di viaggio sostenibile ma non sai da dove partire, continuare a leggere. Analizzeremo i punti essenziali di una guida sostenibile e i temi principali che devi affrontare.
Iniziamo.

guida di viaggio sostenibile
Photo by Pixabay

1. Mezzi di trasporto

Proprio come qualsiasi altra guida di viaggio, la tua guida di viaggio sostenibile deve prendere in considerazione il tipo di trasporto da utilizzare.
Assicurati di far sapere ai tuoi lettori quali sono i mezzi di trasporto più inquinanti e più dannosi per l’aria e l’acqua:

Suggerisci l’utilizzo dei mezzi di trasporto più sostenibili:

  • trasporti pubblici come treni e autobus
  • andare in bicicletta invece di prendere un’auto a noleggio
  • preferire viaggi di più giorni (invece che weekend mordi e fuggi) per essere più eco-compatibili.

Fornisci indicazioni su come noleggiare una bicicletta, acquistare un biglietto del treno e utilizzare i mezzi pubblici nella destinazione.

bicicletta
source: Pixabay

2. Cibo & Bevande, Attrezzatura

Per organizzare un viaggio in modo sostenibile è importante pensare in anticipo ad alcuni aspetti. Molti viaggiatori dimenticano l‘impatto dei rifiuti di plastica e l’effetto pericoloso che questo ha sul pianeta.
Ecco perché è importante affrontare questo punto nella tua guida di viaggio sostenibile.

Assicurati di dare consigli come:

  • porta con te una borraccia ed evita di comprare bottiglie di plastica monouso
  • usa una borsa della spesa di stoffa e rifiuta sempre le buste di plastica monouso
  • porta con te contenitori per alimenti riutilizzabili e non acquistare contenitori per alimenti in plastica monouso

Fai sapere ai tuoi lettori che se ridurranno i rifiuti di plastica avranno un impatto positivo sull’ambiente mentre viaggiano.

3. Dove e cosa mangiare

Un altro fattore molto importante per la sostenibilità di un viaggio è scegliere consapevolmente dove e cosa acquistare. Ecco perché la tua guida di viaggio sostenibile deve avere un capitolo dedicato a questo tema.

Nella tua guida di viaggio, consiglia ai lettori di evitare:

  • grandi catene di fast food
  • grandi catene di supermercati
  • imprese non locali

Queste realtà sono quasi sempre dannose per l’economia locale e per le piccole imprese del posto. Inoltre sono spesso più inquinanti.

mercato biologico
Foto via unsplash

Invece, consiglia ai lettori di:

  • comprare cibo a km zero, coltivato localmente
  • fare acquisti nei mercati locali nei piccoli negozietti
  • mangiare in ristoranti di piccole dimensioni e scegliere menù a base di cibi coltivati localmente
  • sostenere i mercati degli agricoltori

Inoltre, non dimenticare di menzionare l‘impatto dell’industria della carne e dei latticini. Il cibo a base vegetale è migliore per l’ambiente. Quindi motiva i tuoi lettori a ridurre il consumo di prodotti di origine animale.

4. Scegli saggiamente l’alloggio

La struttura ricettiva in cui soggiornare è un altro fattore importante che devi includere nella tua guida di viaggio. I tuoi lettori devono capire come trovare una sistemazione ecologica e quali sono le loro opzioni.

Quindi, mostra tutte le possibilità e suggerisci:

  • hotel ecologici: ci sono alcuni hotel che impegnati nel ridurre al minimo il loro impatto sul pianeta. Ciò significa che usano fonti di energia rinnovabili, hanno una policy speciale di lavanderia, differenziano correttamente tutti i ridiuti, e sono impegnati a minimizzare la loro impronta ecologica in tutte le loro scelte, per fare il minor danno possibile all’ambiente.
  • appartamenti o B&B eco-friendly: soggiornare in un B&B ecologico è un’ottima opzione. Sono piccoli, locali e non fanno danni quanto le grandi catene alberghiere.

Motiva i tuoi lettori a fare scelte di alloggio intelligenti e aiutali a capire l’importanza delle decisioni che prendono.

eco-friendly bed & breakfast
Ecobnb Botton d’Oro Valle Imagna

Conclusione

Una guida turistica sostenibile deve essere aperta e diretta. Non esitare a sottolineare le cose che non vanno nei viaggi moderni e invita le persone a rimanere aggiornate e informate.

I 4 punti sopra elencati sono la base per ogni guida di viaggio sostenibile. Usali per scriverne una impeccabile e assicurarti che più persone stiano dalla parte dei viaggi sostenibili.

Immagine di copertina: foto di Neven Krcmarek su Unsplash


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il Ospitare Green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.