Il silenzio della campagna, la vita semplice e il buon cibo a km zero. Se vuoi scoprire una Toscana autentica scegli questo casolare eco-friendly tra gli ulivi, con una lunga storia che si intreccia con quella della Chiesa Valdese

Casa Cares, casolare eco-friendly vicino a Firenze, in Toscana

Una passeggiata tra gli ulivi, un pranzo sotto al portico o nella grande cucina, assaporando le verdure fresche dell‘orto biologico, un buon bicchiere di vino rosso toscano, e torna la pace. È sempre il momento giusto per una vacanza in campagna.  In Toscana, su una collina coltivata da ulivi a pochi chilometri da Firenze, potete scegliere un casolare eco-sostenibile, che ha una storia lunga ed affascinate.

Casolare immerso nel verde con orto biologico
Orto bilogico, alberi da frutta e Casa Cares sullo sfondo

Da Villa I Graffi a Casa Cares

La fattoria risale al quattrocento è appartenuta a diverse famiglie toscane, dai Galigai ai Buini, per poi passare ai Quaratesi e ai Pacchiani. Villa I Graffi era dotata di un grande appezzamento di terra, un frantoio, cantine e un teatro (in seguito trasformato in cappella), produceva grano, vino, aceto, marroni, legna, e molto altro.

Nel dopoguerra, quando i contadini cominciano a lasciare le terre e iniziano a lavorare nelle fabbriche, anche la villa fù progressivamente abbandonata. All’inizio degli anni settanta del novento, il casolare venne acquistato dall’Istituto Cares, un centro di assistenza delle chiese protestanti Valdesi.

Così la storia di Villa I Graffi si intreccia con quella dell’istituto sociale delle chiese valdesi, se si occupava di accogliere e di seguire nella crescita e nell’istruzione ragazzi con famiglie in difficoltà.

Dalla fine degli anni ottanta, la Villa e fattoria è diventata Casa Cares. Oggi è una bellissima ospitalità eco-friendly impegnata anche socialmente, e gestita dalle foresterie della Chiesa Valdese.

Da Villa I Graffi a Casa Cares, casolare eco-friendly in Toscana

Un casolare eco-friendly in Toscana

In questo casolare ecologico puoi respirare il contatto autentico con la natura, con il paesaggio e con la vita di una fattoria toscana. Anche gli ospiti possono partecipare attivamente alla raccolta differenziata, e dedicarsi alla cura del territorio.

colazione nel verde a casa cares

Durante la prima colazione puoi gustare i prodotti locali, le specialità biologiche e la frutta fresca appena raccolta dal grande frutteto. Lì cresconon oltre 40 alberi da frutto di varietà antiche tra cui i nespoli, giuggioli, azzeruoli, ciliegi e cachi. Nell’orto di Casa Cares si coltivano con i metodi dell’agricoltura biologica, piante officinali e verdure che vengono proposte nei menù del ristorante.

Oltre a sperimentare uno stile di vita eco-sostenibile, a Casa Cares puoi partecipare alla vita autentica della fattoria, ad esempio alla raccolta delle olive e alla produzione dell’olio, che viene organizzata in alcuni periodi dell’anno. Dagli oltre 750 olivi si producono diverse varietà di olio extra vergine, una delle quali accreditata come presidio Slow Food.

Olive a Casa Cares, Toscana
Foto di Nazar Hrabovyi on Unsplash

Dalle Balze alla Foresta di Vallombrosa

Affacciata sul Valdarno e le Colline del Chianti, alle Pendici del Pratomagno, questo casolare eco-friendly immerso tra gli olivi è il punto di parenza perfetto per scoprire una Toscana autentica e meno battuta.

Ad esempio il Valdarno Superiore con l’incredibile scenario paesaggistico delle Balze di Reggello, rilievi geologici di cui si innamorò anche Leonardo Da Vinci. Infatti questi monumenti naturali fanno da sfondo al suo famosissimo quadro La Gioconda.

balze di reggello
Balze di Reggello, foto via facebook

Chi vuole immergersi in uno scenario naturale unico, può scoprire la Foresta di Vallombrosa, una delle aree verdi più importanti della Toscana. Passeggiando tra faggi secolari, castagni, pini e abeti bianchi, si possono seguire diversi percorsi tematici, visitare l’imponente abbazia benedettina o scoprire le opere d’arte racchiuse nel museo dell’abbazia.

Abbazia di Vallombrosa, vacanza nel verde in Toscana
Abbazia di Vallombrosa, foto di Carlo V. Mori, via wikimedia

Un casolare eco-friendly immerso nel silenzio e nella natura. Casa Cares è il luogo perfetto per ritiri spirituali, workshop e seminari residenziali. Così la grande casa accoglie spesso gruppi yoga, meditazione, ma anche gruppi che si dedicano all’arte, alla pittura, alla musica, alla lettura e allo studio.

Intervista a Barbara di Casa Cares

Per scoprire di più di questo ecobnb davvero unico, abbiamo intervistato Barbara, che si occupa della gestione di Casa Cares. Ecco cosa ci ha raccontato:

Ci racconti la storia di Casa Cares?

Casa Cares ha una lunga storia e nasce oltre trentanni fa quando ancora si parlava davvero poco di “agriturismi” ed “ecobnb”. Fa parte delle foresterie della chiesa valdese e accoglie ospiti da tutto il mondo e di ogni provenienza che vogliano vivere una Toscana autentica, familiare e accogliente. La cura dell’ambiente e l’attenzione ad un’ospitalità semplice e familiare è uno degli elementi che ci caratterizza.

Camera di Casa Cares
Una camera di Casa Cares

Quali buone pratiche di sostenibilità avete adottato?

Abbiamo un orto biologico che serve la nostra cucina e che la cuoca Julie trasforma in ottimi pasti per gli ospiti.

Dalla nostra oliveta di oltre 700 alberi produciamo 3 qualità di olio biologico molto pregiato che ha ricevuto dei riconoscimenti anche da Slow food.

Inoltre abbiamo un impianto fotovoltaico, un bosco da cui tagliare la legna per i camini, un impianto di fitodepurazione delle acque.

Infine facciamo la raccolta differenziata e produciamo il compost per l’orto anche grazie al contributo di tutti i nostri ospiti che entrano subito nello spirito di sostenibilità di Casa Cares.

Pranzo a base di prodotti locali nell eco cascina Casa Cares
Pranzo a base di prodotti locali

Cosa viene apprezzato maggiormente dai vostri ospiti?

Prendendo spunto dai commenti che riceviamo, a voce, sul quaderno degli ospiti ma anche on line le cose più apprezzate sono senza dubbio: il clima di allegria, serenità e disponibilità, la cucina, la pace della campagna e i grandi spazi a disposizione dei gruppi che fanno di Casa Cares il luogo perfetto per ritiri.

Casa Cares, casolare immerso nel verde, tra le colline toscane

Quali sono gli itinerari verdi non perdere nei dintorni?

Molto vicino a Casa Cares ci sono le Balze di Reggello che sono una formazione geologica davvero unica e facile da raggiungere e la foresta di Vallombrosa che è un importante presidio naturale e storico.

vista mozzafiato dall ecobnb casa cares verso le colline

Chi sono i vostri ospiti?

Per lo più ospitiamo gruppi impegnati in workshop e ritiri residenziali. Abbiamo ospiti da molti paesi del mondo che vengono a Casa Cares per i loro ritiri di yoga, shiatsu, meditazione; scuole di traduzione, cori, orchestre e altri ancora che apprezzano la possibilità di godere di un luogo in cui alternare momenti di lavoro e di risposo in uno spazio tutto a loro disposizione.

Siete alla ricerca di silenzio, sapori autentici e vacanze a contatto con la natura? Casa Cares vi aspetta!

Immagine di copertina: campagna vicino a Reggello, foto di Aleferrini, via Wikipedia


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.