Ai piedi delle Ande, tra laghi mozzafiato e centri folcloristici, scopri i 5 migliori itinerari green a Bariloche, Argentina

Bariloche (San Carlos de Bariloche) è una città argentina situata nella provincia del Rio Negro. Immersa nelle Ande, adagiata sulle rive del lago Nahuel Haupi, è una meravigliosa città pittoresca che ha molto da offrire a chi decide di arrivare fin qui. La sua urbanistica in stile alpino attira visitatori da generazioni. La città, conosciuta come una delle principali località turistiche in Argentina e Sud America, incanta i turisti con le sue imperdibili offerte di sci, trekking e arrampicata in montagna. Chi invece si sente meno avventuroso, non deve preoccuparsi. La presenza di ristoranti di eccellente qualità e deliziosi caffè è assicurata. Senza dubbio siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello argentino dal sapore spiccatamente europeo.

Photo by Geronimo Giqueaux on Unsplash
Photo by Geronimo Giqueaux on Unsplash

Bariloche è famosa per la sua grande e varia offerta di passeggiate, trekking e percorsi escursionistici, dai meno faticosi ai più estremi.

Di seguito ti proponiamo solo una piccola parte di tutto ciò che può offrirti questa splendida regione:

Laguna Negra, Refugio Italia

Si tratta di un percorso a piedi di elevata difficoltà, che richiede 5 ore solamente per percorrere i primi 14 km di andata. Tienilo a mente prima di incamminarti. Se però deciderai di provarci, vedrai che non te ne pentirai. L’incantevole foresta lungo il fiume Goye e infine l’agognato arrivo in cima al Refugio Italia ne varranno sicuramente la pena. I panorami sono pazzeschi e il sentiero fortunatamente, non è tra i più affollati. Questo è un grande punto a favore per chi cerca momenti di tranquillità, rari in una regione come la Patagonia. Può non essere alla portata di tutti, ma se quello che cerchi è una vera sfida, Laguna Negra, Refugio Italia è ciò che fa per te.

Laguna Negra, Argentina
Laguna Negra. photo by Victor Salvador Vilariño, via Wikipedia

Bahia de los Troncos

Molto meno faticoso, il sentiero Bahia de los Troncos, oltre ad essere ben collegato a Bariloche e facilmente accessibile, ti permetterà di godere della vista del meraviglioso paesaggio della Patagonia del nord. Anche questo percorso, come il precedente, ti permetterà di viverti intensi momenti di piacevole solitudine. E mi raccomando, non dimenticare il costume da bagno, un tuffo nelle acque limpide del lago Nahuel Haupi è d’obbligo! Ti basteranno un paio d’ore per completare l’escursione e potrai tornare a Bariloche in pochissimo tempo, sorseggiando tranquillamente la deliziosa cioccolata calda della città.

Lake Nahuel Haupi.
Lake Nahuel Haupi, photo by EdButta, via wikipedia

Refugio Frey

Questo percorso è uno dei più popolari in Patagonia e sicuramente uno dei più affollati, ma cerca di non farti intimidire dal numero di escursionisti, perdersi questa esperienza è fuori discussione. Per raggiungere questo rifugio, adagiato sulle rive di un incantevole lago, saranno necessarie 4 ore di camminata lungo le scogliere (la vista ti lascerà senza fiato), durante le quali avrai l’occasione di addentrarti in fitte foreste, patrimonio della ricca biodiversità della regione. Tieni a mente che questo percorso è di media difficoltà e l’intero viaggio di andata e ritorno potrebbe richiedere fino a sette ore. Le salite sicuramente non sono tra le più faticose, ma se non hai i polmoni allenati, forse è meglio pensarci due volte prima di mettersi in cammino. Detto ciò, il Refugio Frey resta senza dubbio uno dei gioielli più preziosi che Bariloche abbia da offrire.

Bariloche, Argentina
Bariloche, via wikimedia

Cerro Campanario

Ciò che maggiormente caratterizza i sentieri nei pressi di Bariloche sono le viste spettacolari, e questo percorso non è da meno, dati i panorami incredibili dei laghi Nahuel Haupi e Perito Moreno. Quest’itinerario è piuttosto breve (un’ora è più che sufficiente per completarla). È disponibile una seggiovia per muoversi, ma fidati, ti darà molta più soddisfazione scegliere di non usarla. È un sentiero ripido, ma corto, che può darti la giusta dose di adrenalina all’inizio di un’altra splendida giornata nella regione di Bariloche.

Lake Nahuel Haupi.
Lake Nahuel Haupi, photo via https://www.goodfreephotos.com

Cerro Lao Lao

Si tratta di un’itinerario di un giorno di media bassa difficoltà, ottima quindi per chi desidera allenarsi un po’. Le salite infatti non sono così faticose e la vista sul lago Nahuel Haupi è qualcosa di unico. Inoltre, è possibile fare una piccola sosta nell’incantevole spiaggia a Villa Tacul durante il ritorno.

Villa Tacul, Bariloche, Argentina.
Villa Tacul, Bariloche, Argentina, photo by Adrian Bona, via Wikimedia

 

immagine di copertina: foto di Danielle Pereira, via flickr


Autore: Alessia Framba

Mi chiamo Alessia, ho 21 anni e studio lingue moderne per interpretazione turistica e d'impresa. sono una ragazza alla mano, molto schietta e sincera. Amo gli animali e la natura. Una lunga passeggiata all'aria aperta in compagnia del mio cane è tutto ciò che desidero alla fine di una settimana di studio matto e disperatissimo!
Altri articoli di Alessia Framba →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.