E’ il momento di ripercorrere le migliori Notizie Green di quest’anno. Dall’ambiente, alla sostenibilità, dai benefici della natura, ai viaggi: ecco gli articoli che vi sono piaciuti di più!
Il 2018 è stato un anno ricco di eventi positivi e negativi. Votazioni ed elezioni dai risultati inaspettati, situazioni di emergenza umanitaria e ambientale, accordi più o meno difficili da trovare o rispettare. Vogliamo ripercorrere solo le buone notizie, anzi le migliori informazioni legate al mondo della sostenibilità dell’ambiente e dei viaggi. Ecco le 10 migliori notizie green del 2018, quelle che sono piaciute di più a noi e a voi lettori del nostro blog.
Il verde aiuta anche il nostro cervello
“Prendi un po’ d’aria, vedrai che riesci a pensare meglio”. Non più solo una frase fatta, ma una verità scientifica. Quest’anno infatti dei ricercatori hanno elencato tutti i benefici che il vivere in mezzo al verde apporta alle capacità cognitive del nostro cervello.
Il Sikkim è il primo stato interamente biologico
Nel 2018 è stato creato un precedente incredibile: il Sikkim, uno degli stati federali dell’India è riuscito a convertire la sua intera produzione agricola industriali a pratiche ecosostenibili. Attraverso una serie di politiche adeguate è riuscito a raggiungere l’obiettivo e a venire premiato dall’ONU con l’importantissimo Future Policy Award 2018.
Più viaggi, più il tuo QI aumenta!
Numerosi studi e altrettante esperienze personali ci confermano che viaggiare non solo ci arricchisce culturalmente, ma ci apre la mente e migliora le nostre capacità cognitive. Quale modo migliore per staccare dalla routine e nel frattempo allenare le nostre abilità e impararne di nuove?
Da ora i medici scozzesi possono prescrivere “pillole” di natura
Come, i medici prescrivono giardinaggio e birdwatching come cure? Dallo scorso 5 ottobre è ciò che i dottori dell’arcipelago scozzese sono autorizzati a fare, grazie a un progetto di partnership innovativo con il sistema sanitario nazionale.
Dire addio al supermercato… si può!
Non sembra vero, ma da oggi sarà possibile salutare una volta per tutte i supermercati e le lunghissime file che li caratterizzano. Come? Innanzitutto cambiando noi stessi e la nostra consapevolezza e poi affidandoci ai GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale presenti su tutto il territorio.
OLTREfood Coop: il supermercato partecipativo arriva in Italia
Oppure grazie ad iniziative come quella di OLTREfood Coop, il supermercato etico e partecipativo nato quest’anno a Parma. Prodotti di qualità maggiori a prezzi inferiori, in un sistema autogestito, cosa chiedere di più? La parola a una delle fondatrici.
L’autobus del futuro? Elettrico e a misura di bicicletta. Parola di Elon Musk
Il progetto di innovazione tecnologica di Elon Musk, fondatore di Tesla, cerca di portare in vita la città del futuro: senza macchine e ecosostenibile. Secondo l’imprenditore statunitense, infatti, tra non molto potremmo muoverci a piedi e in bici, sfruttando sotterranee navette elettriche ad alta velocità per gli spostamenti maggiori.
La prima Giornata Mondiale delle Api
Da non dimenticare tra le più belle notizie green del 2018, lo scorso 20 maggio, l’ambasciatrice della prima edizione di questa ricorrenza, la Slovenia, ha indetto la Giornata Mondiale delle Api. Oltre a portare l’attenzione sul lavoro degli apicoltori, questo evento ha permesso di riflettere sulla salvaguardia delle api, piccoli animali con un immenso valore per il nostro ecosistema.
Il Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ cresce e conquista l’Award dell’Organizzazione Mondiale del Turismo
Nel 2018 il viaggio del Festival IT.A.CÀ è stato più lungo del solito: 14 tappe in 6 mesi, girando per tutta la penisola italiana. L’obiettivo, come ogni anno, è far aumentare la consapevolezza dei viaggiatori: è possibile una forma di turismo più etica e responsabile, nei confronti dell’ambiente e dei cittadini. Il 2018 è anche l’anno in cui il Festival del Turismo Responsabile, di cui Ecobnb è partner, è stato premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo con l’award per l’innovazione e l’eccellenza nel turismo.
Così si può cambiare vita in chiave green
Tutti abbiamo sognato almeno una volta di lasciare tutto e ripartire, ricominciare. Pochi lo hanno fatto davvero. Queste sono le storie di 5 persone che hanno deciso di cambiare la loro vita e inseguire i loro sogni e le loro passioni, tutto in chiave green ed ecologica.
Quali buone notizie green abbiamo dimenticato? Segnalatele nei commenti!