Giunto alla sua decima edizione, il festival IT.A.CÀ, il primo e più importante festival dedicato al turismo responsabile in Italia, allarga i suoi orizzonti. Da Bologna ai Monti Dauni, da Rimini ai Monti Sibillini, al Gran Sasso, fino al Salento. Scopriamo insieme le entusiasmanti novità che ci attendono in questa edizione del Festival del Turismo Responsabile!

Non sarà un viaggio tra ciclopi e sirene, come quello di Ulisse, ma certamente un viaggio di scoperta, ricco di esperienze e di momenti di confronto sul tema del turismo responsabile. Un momento da non perdere per aprire gli occhi su nuovi mondi, ma sopratutto per riuscire a guardare con sguardo diverso i propri territori, la propria Itaca. Anche quest’anno il Festival IT.A.CÀ ci farà divertire, riflettere, sognare e sperimentare in prima persona modi di viaggiare autentici, etici, rispettosi dei luoghi e delle persone.

Sei mesi (da maggio ad ottobre), 14 tappe, centinaia di eventi, dalle Alpi alla Puglia, e tante novità per l’edizione numero 10 del Festival IT.A.CÀ (partner di Ecobnb), scopriamole insieme!

Viaggiare Responsabile: la filosofia del festival IT.A.CÀ

Viaggiare responsabile, la filosofia del festival IT.A.CA'
Foto di rawpixel.com, via Unsplash

Un viaggio non è solo una fuga dalla routine, ma è un’esperienza, un’opportunità per crescere, perché da un viaggio si può sempre vedere e imparare qualcosa di nuovo. Nuove esperienze, nuove persone, nuove abitudini e nuovi territori.

Un viaggio è una scoperta, ma anche una ri-scoperta. Ri-scoperta di sé e di quello che vediamo tutti i giorni, perché magari quello che sottovalutiamo può stupirci se visto da una prospettiva diversa, e nonostante ciò, riuscire sempre a sentirci a casa.

È questo che vuole trasmetterci IT.A.CÀ, che d’altronde prende il nome dall’espressione “it a cà?” che in dialetto bolognese significa “sei a casa?”.

Il festival è animato dalla voglia di promuovere il turismo responsabile, nel rispetto dell’ambiente e di chi lo abita, secondo i principi di equità e giustizia sociale. L’obiettivo è quello di cambiare modo di fare turismo, rendendolo più etico, ed offrendo esperienze di viaggio autentiche, vicine alle comunità locali.

Riassumendo: per IT.A.CÀ, unire la sostenibilità del turismo con il benessere dei cittadini è la cosa più importante.

IT.A.CA' Festival del turismo responsabile

Il Festival IT.A.CÀ, un cammino unico attraverso diversi territori

Il Festival IT.A.CÀ invita al viaggio come scoperta (e riscoperta) dei luoghi, anche quelli più vicino a casa, con occhi nuovi. Attraverso itinerari a piedi o in bicicletta, in barca o in canoa, ma anche con incontri, workshop, laboratori e degustazioni,  per lanciare proposte su un modo nuovo di viaggiare, più etico, rispettoso della natura, dei luoghi e delle persone. Per “trasformare l’incoming in becoming”.

Così il festival IT.A.CÀ propone un sacco di attività per assicurarvi un pieno coinvolgimento: da mostre, presentazioni di libri, film e convegni a itinerari a piedi e a pedali, trekking, geo esplorazioni e degustazioni di prodotti tipici. Insomma, un evento esclusivo in cui sicuramente non ci sarà spazio per la noia.

Dal Trentino al Salento, le 14 tappe del Festival IT.A.CÀ 2018

Cos’è cambiato nella decima edizione del festival? Che cosa dobbiamo aspettarci? Bene, ecco alcune delle novità. Innanzitutto, IT.A.CÀ ha voluto allargare i suoi orizzonti e con questa edizione ha aggiunto nuovi territori alla sua lista: dai Monti Dauni al Parco Nazionale di quelli Sibillini, dal Gran Sasso al Salento, dalle città di Rimini, Reggio Emilia, Parma, Napoli, Ferrara, Pavia e Ravenna, alle terre del Trentino e del Monferrato. Queste le Tappe 2018:

Le tappe della decima edizione di IT.A.CA: ✔️ Monti Dauni > 28 giugno – 1 luglio ✔️ Parco Nazionale Monti Sibillini > 30 giugno – 1 luglio ✔️ Ravenna > 30 giugno – 1 luglio ✔️ Gran Sasso > 7– 9 settembre ✔️ Salento > 14 – 16 settembre ✔️ Rimini > 20 – 23 settembre ✔️ Trentino > 24 – 30 settembre ✔️ Reggio Emilia > 28 – 30 settembre ✔️ Parma > 4 – 7 ottobre ✔️ Napoli > 12 – 14 ottobre ✔️ Monferrato > 13 – 21 ottobre ✔️ Ferrara > 24 – 30 ottobre ✔️ Pavia > 26 – 28 ottobre

Inoltre, ci sarà l’inaugurazione di IT.A.CAccessibile, una piattaforma web nata dal progetto vincitore del Programma turistico promozione locale a Bologna in collaborazione con associazioni e aziende nel campo della disabilità. La cosa bella di questa piattaforma è che rende la città più attenta alle esigenze degli abitanti e dei turisti, facendola diventare più accessibile a tutti.

Il Festival IT.A.CÀ premiato dall’UNWTO

Team di IT.A.CA' durante la premiazione dell'UNWTO a Madrid, gennaio 2018
Team di IT.A.CA’ durante la premiazione dell’UNWTO a Madrid, gennaio 2018

 

IT.A.CÀ è così importante che addirittura l’Organizzazione Mondiale del Turismo agli UNWTO AWARDS di Madrid l’ha premiato nella categoria Innovation in Non-Governamental Organizations. Una certezza dunque dei sani principi che muovono il festival e dei buoni risultati che sta ottenendo di edizione in edizione.

Le occasioni del Festival: 3 contest da non perdere

Ogni anno IT.A.CÀ propone delle occasioni per riflettere sul tema del turismo sostenibile, per pensare a modi nuovi di viaggiare, vicino ai luoghi, alla terra e alle persone che li abitano. Con i contest di IT.A.CÀ si promuove la creatività green, si da spazio allo scambio e alla condivisione, si offrono nuovi punti di vista sul tema del viaggio. Scopriamo insieme i 3 premi da non perdere quest’anno:

1. Adotta un turista, per condividere esperienze uniche

Adotta un Turista

Adotta un Turista è il contest che premia la vostra voglia di condividere. Chiunque può partecipare proponendo la propria idea di ospitalità, purché ecologica e gratuita.

Come partecipare?

Segui le indicazioni che trovi a questo link e segui questi semplici passi:

  1. Proponi un’esperienza unica ed eco-friendly: può essere una giornata nel tuo orto, o un itinerario in bici nella tua città, un’escursione in canoa o un pic-nic nella natura, insomma qualsiasi esperienza purché sia offerta gratuitamente a chi si candida per provarla.
  2. La tua proposta verrà pubblicata sul sito di Adotta un Turista dove tutti potranno votarla e condividerla. Guarda le proposte, vota la tua preferita e se vuoi”fatti adottare”.
  3. Le tre proposte più votate e condivise, per la loro originalità e unicità, vinceranno un soggiorno per due persone e saranno premiate il 26 maggio a Bologna in occasione del Festival IT.A.CÀ.

Cosa si vince?

3 Soggiorni per due persone. Due weekend green in una delle ospitalità eco-friendly del network di ecobnb e un soggiorno di due notti a Napoli e nella Costiera Sorrentina. Inoltre, previo accordo con l’ideatore di ogni proposta pubblicata sul sito “Adotta un turista”, potrai candidarti per provarle gratuitamente!

Da non perdere se…

Se sei curioso di scoprire nuovi modi di ospitalità vera e gratuita. Se ami condividere i tuoi luoghi e le tue esperienze con una community interessata al turismo responsabile.

Tutte le informazioni per partecipare

2. Viaggia Scatta e Vinci

Viaggia scatta e vinci: il contest di ecobnb che ti fa viaggiare due volte. In premio un weekend eco-friendly per due persone.

Come partecipare?

Segui le indicazioni che trovi a questo link e segui questi semplici passi:

  1. Vivi un’esperienza di viaggio sostenibile (in una struttura green di Ecobnb oppure organizzando la tua vacanza a contatto con la natura)
  2. Scatta una foto, aggiungi il tuo commento su Cosa significa per te viaggiare sostenibile, e inviala attraverso questo form online (oppure via email a contest@ecobnb.com)
  3. Segui la pagina Facebook o Instagram di Ecobnb, scopri se la tua foto è tra quelle con più likes… e vinci!

 

Cosa si vince

Un weekend eco-friendly per due persone con prima colazione a base di prodotti bio e locali, scegliendo tra diverse destinazioni in Italia, selezionato da Ecobnb per la sua attenzione all’ambiente (ad esempio energia pulita al 100%, riduzione dei consumi di acqua, promozione della mobilità dolce, ecc.).

Da non perdere se…

Ami fotografare e condividere i tuoi viaggi. Se hai visitato un agriturismo biologico o un b&b eco-friendly del network di ecobnb e vuoi raccontare con uno scatto la tua esperienza green.

Tutte le informazioni per partecipare

3. Photo challenge #UniTurisBo, Turisti non per studio

UNITURISBO, la photo challenge di Instagram

#UniTurisBo, Turisti non per studio è la photo challenge dell’Università di Bologna e della Destinazione Turistica Bologna metropolitana. Un contest su Instagram per dimostrare che anche l’Ateneo di Bologna può essere un polo di attrazione “turistica” internazionale!

 

Come partecipare

Entro il 25 aprile posta sul tuo profilo Instagram una foto originale inserendo l’hashtag #uniturisbo, citando @unibo e @it.a.ca.

Cosa si vince

Le tre foto migliori, selezionate da una giuria di esperti vinceranno un soggiorno di una notte per due persone in hotel con centro benessere a Porretta Terme (da utilizzare durante la settimana); un weekend con prima colazione bio, aperitivo e degustazione nel B&B Casa Vallona, immerso nella natura dell’appennino Bolognese, e una visita guidata gratuita di Casa Morandi.

Da non perdere se…

Sei studente dell’Università di Bologna, se passi da Bologna per lavoro o per vacanza e decidi di fare una visita all’Ateneo, e, ovviamente, se ami condividere le tue foto in Instagram.

Tutte le info per partecipare al contest

Potrebbero interessarti anche:

Breve storia del Turismo Responsabile

Viaggiare gratis e scoprire luoghi Autentici? Con Adotta un Turista si può!

La giornata mondiale del Turismo Responsabile