Nell’era della sharing economy anche il viaggio diventa un’esperienza da condividere.  Si può condividere una casa, una vacanza, un itinerario alla scoperta di un luogo meno noto, un giro in bicicletta, o una semplice giornata di lavoro nell’orto. Adotta un Turista è l’iniziativa per condividere viaggi ed esperienze uniche. E per viaggiare gratis. Ecco come

Torna Adotta un Turista, l’iniziativa promossa da Ecobnb insieme al Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’ migranti e viaggiatori. E’ un contest unico nel suo genere. L’idea è quella di stimolare la creatività e la condivisione, e di favorire esperienze di viaggio uniche e autentiche.

Adotta un Turista valorizza l’idea di ospitalità vera, eredità culturale della “xenia” greca. Quel tipo di ospitalità che ha da sempre caratterizzato la storia della nostra civiltà. Insomma, l’ospitalità come incontro e cura dell’altro, al di là di logiche economiche e di profitto.

Come proporre un esperienza per ‘Adotta un Turista’

Adotta un Turista, il premio per condividere esperienze uniche e viaggiare gratis

Adotta un Turista offre a tutti la possibilità di proporre la propria idea di ospitalità, a patto che sia eco-sostenibile e gratuita. Può essere un pic-nic nel bosco, un itinerario in bicicletta, un’avventura in canoa, una visita al tuo laboratorio artistico, un pomeriggio nel tuo orto, un corso di cucina, o persino un’intera vacanza. Parola d’ordine: condividere.

Puoi partecipare proponendo un’esperienza autentica, descrivendola con un breve testo e un’immagine seguendo le indicazioni che trovi a questo link entro il 1 settembre venerdì 25 maggio 2018.

La tua proposta verrà pubblicata sul sito di Adotta un Turista (in questa pagina) potrà così essere votata. Ma non solo: verrà offerta gratuitamente a chi si candiderà per provarla (accordandosi direttamente con te per questo).

Cosa si vince

Le tre proposte di ospitalità più votate tramite “I likes” verranno premiate durante la 10° edizione di IT.A.CÀ, festival del Turismo Responsabile.

In palio, tre soggiorni green per due persone in Italia.

– Due weekend eco-sostenibili a scelta tra diverse ospitalità eco-friendly in Italia offerti da Ecobnb, la community del turismo sostenibile. Dalle Alpi, alle isole, il coupon viaggio potrà essere utilizzato in ospitalità selezionate per la loro attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale. Ad esempio, in piccoli B&B o agriturismi biologici, che utilizzano l’energia pulita, che promuovono la mobilità dolce, che offrono colazioni a chilometro zero e che riducono gli sprechi e i rifiuti.

– Un soggiorno di 2 notti per due persone alla scoperta di Napoli e della meravigliosa costiera Sorrentina soggiornando a casa di Simone e Alessia i cui b&b fanno parte della rete B&B Like Your Home, un progetto che promuove l’auto-impiego a giovani con disabilità o esigenze speciali.

Adotta un turista e viaggi gratis
Il viaggio è una scoperta, foto via unsplash

Come farti adottare e viaggiare gratis

Se sei stanco dei pacchetti turistici, e sei alla ricerca di un modo di viaggiare diverso, attento ai luoghi e a diretto contatto con chi li abita, Adotta un Turista è l’opportunità giusta per te.

In questa pagina puoi scoprire tutte le opportunità per viaggiare gratis facendoti “adottare”. Puoi farlo contattando la persona che l’ha proposta e verificando direttamente la sua disponibilità.

Potrai così scoprire luoghi meno noti, incontrare persone speciali che sapranno raccontarteli, condividere esperienze autentiche, e trovare nuovi punti di vista sul mondo.

E’ il momento di condividere le vostre idee di ospitalità, di votare quelle che preferite, ma soprattutto di viaggiare gratis, provando esperienze uniche!

 

Ti potrebbero interessare:

Scambio Casa: la mia casa è anche tua

Quanto inquinano le navi da crociera?

Ospitalità a Rifiuti zero: 4 esempi virtuosi in Italia