Werfenweng è un pittoresco villaggio dell’Austria, capace di conquistarti sin dal primo momento. Siamo partiti verso questa bellissima Perla Alpina, situata nel Salisburghese a 900 metri di altitudine, circondata da maestose montagne. Abbiamo scoperto così una realtà sostenibile, immersa in un paesaggio mozzafiato, che offre numerose possibilità di relax e divertimento, il tutto a contatto con la natura. Tra degustazioni, veicoli elettrici ed escursioni qui di seguito trovi le esperienze da vivere a Werfenweng per capirne tutto il fascino e trascorrere una vacanza davvero indimenticabile.
Muoversi sostenibilmente
Auto elettrica, e-bike, scooter elettrico, o qualsiasi mezzo di trasporto, purché sia sostenibile, è disponibile gratuitamente per gli ospiti di Werfenweng. Soggiornando in qualsiasi struttura ricettiva si riceve una Samo Card che offre l’accesso gratuito a tutti i mezzi di trasporto ecologici. Nella piazza centrale del paese si trovano anche mezzi curiosi, come la “conference bike” che ha 8 seggiolini e 8 pedali, per pedalre tutti insieme guardandosi in faccia e chiacchierando. La Samo Card è gratuita, e viene finanziata grazie alla tassa di soggiorno, per promuovere la mobilità dolce. Per i bambini sono disponibili gratuitamente tricicli, piccole biciclette e macchine a pedali nella piazza centrale di Werfenweng.
A piedi o in e-bike verso la cima della montagna
Sono tanti i sentieri che partono dal centro di Werfenweng, tutti ottimamente segnalati, e che permettono di scoprire lentamente i magici dintorni di questa Perla Alpina. C’è ad esempio un itinerario di 24 chilometri che ci porta all’altopiano di Tennen attraverso bellissimi paesaggi e potendo godere un incredibile vista sulla valle del Salzachtal e sulla fortezza di Hohenwerfen.
Acquistare i prodotti dei contadini
Proprio nel centro di Werfenweng puoi trovare un piccolo negozio che vende i prodotti delle fattorie della zona. Non potrai fare a meno di provare i deliziosi formaggi, le carni provenienti da piccoli allevamenti locali, il miele e tanto altro.
Scivolare sulla neve tra gli alberi
Lo slittino è molto amato qui a Werfenweng e ci sono diversi sentieri sia per grandi che i piccini. Tra le ultime novità c’è il Köpfl-Flitzer, lungo 1200 m. Curve ripide ti porteranno giù per il villaggio, anche durante la sera, al chiaro di luna.
Werfenweng dall’alto: volo in parapendio
Per i più audaci, è possibile ammirare Werfenweng e le sue montagne dall’alto, vivendo un’esperienza davvero unica con un volo in parapendio. Da inizio maggio a fine ottobre la la funivia di Werfenweng ti porta fino all’area di lancio del Bischling, la montagna più amata dai parapendisti in tutto il Salisburghese. Gli istruttori di AustriaFly e FlyTandem ti riporteranno sano e salvo a valle, volando tra le montagne maestose e i paesaggi mozzafiato della valle e sino a Salisburgo.
Un tuffo nel lago
Se decidi di visitare Werfenweng in estate non riuscirai a resistere alla tentazione di tuffarti nel suo piccolo lago. E perché farlo, poi? L’acqua cristallina, gli uccelli che cinguettano e il verde che ti circonda ti faranno dimenticare ogni preoccupazione, ritroverai una connessione profonda con la natura.
Una gita in carrozza
Se poi siete in due, potrete vivere un’esperienza davvero romantica, attraversando prati, boschi e boschi su una carrozza trainata da bellissimi cavalli, che sia sulla neve o d’estate.
Osservare gli animali e scoltare il bramito del cervo
Dal centro di Werfenweng parte un sentiero che va verso il lago e affianca un’ampia area a pascolo, dove è facile incontrare cervi e cerbiatti. Durante la stagione degli amori, che va da metà settembre a metà ottobre, potrai inoltre ascoltare il suggestivo bramito, soprattutto nelle ore serali.
Visitare il museo dello sci
A Werfenweng troverai anche un museo unico, che racconta i 5000 anni di storia dello sci.
Scegliere un B&B eco-friendly
La natura di Werfenweng è intatta, l’aria è fresca e purissima. Dietro a questo paradiso terrestre, dove il tempo scorre lento e tutto è autentico, c’è un grande impegno di un popolo che ha capito l’importanza di difendere l’ambiente. Ecco perché nella Perla Alpina troverai numerose strutture eco-sostenibili, da piccoli alberghi a conduzione familiare agli hotel a 4 stelle, dagli agriturismi biologici, agli chalet di lusso.