Se volete festeggiare le vacanze di Natale e Capodanno lontano dagli schemi consumistici e vicino alla Natura, ecco 5 idee che fanno per voi:

1. Un Natale da Favola, dormendo in antichi borghi o in un vero castello.

Chi ha detto che non si può viaggiare nel tempo?  Ad esempio, dormendo in un antico castello nel cuore dell’Umbria, come quello della Botonta, dove, tra letti a baldacchino, mobili antichi e atmosfere incantate, vi sembrerà davvero di vivere in una favola. Una meta romantica per stupire la vostra dolce metà, ma anche un modo per far sognare ad occhi aperti i vostri bambini, che andranno alla ricerca della regina o del ranocchio che si trasforma in principe.

Potrete anche scegliere di soggiornare in un antico borgo medievale nell’entroterra ligure, in un villaggio storico tra gli agrumeti e il mare della costiera Amalfitana, o in un borgo antico e misterioso del Friuli.. Qualsiasi sia la vostra meta, soggiornando in un “albergo diffuso“, è così che si chiama questo tipo particolare di ospitalità che recupera e valorizza gli antichi borghi d’Italia, vi sentirete come a casa e vivrete per qualche giorno come un vero abitante del borgo (o del castello). Rallenterete i vostri ritmi frenetici per seguire quelli lenti della vita del borgo, chiacchiererete con gli abitanti del luogo, parteciperete alla produzione dei cibi locali, dal vino al formaggio, scoprirete un un altro modo di vita possibile.

Botonta-19
Torre della Botonta, un antico castello diventato albergo diffuso eco sostenibile, nel cuore dell’Umbria

2. Al caldo, naufraghi nella Natura incontaminata del Cilento

Sicuramente c’è chi, come noi, alle vacanze sulle piste da sci super-affollate, preferisce qualche meta solitaria, al caldo, con tanti libri e poco traffico. Se siete in cerca di un luogo caldo e di una natura incontaminata e ricca, pronta ad accogliervi e a risvegliare i vostri sensi, ecco quello che fa per voi. Uno dei Parchi Naturali più grandi d’Italia che si tuffa in un mare incontaminato e cristallino, a mezz’ora da Salerno e meno di un’ora dalla Costiera Amalfitana. Ovunque vi muoverete, a piedi o a dorso d’asino, la Natura non smetterà di stupirvi, con le sue antiche grotte, la vegetazione profumata e generosa, il sapore amaro delle olive e quello dolce dei corbezzoli, che potrete voi stessi raccogliere dalle piante attraversando i mille chilometri di sentieri del Parco. In questo angolo di California italiana, dove anche a Dicembre si può azzardare un bagno in mare, assaporerete il fascino arcaico dei luoghi, la storia e i Miti che hanno ispirato da sempre artisti e scrittori.

Info: Scoprire il Cilento, tra Mito e Natura

spiaggetta
Sulle tracce di Enea, lungo la costa Cilentana, foto di Emanuele Benigni

 

3. Vacanze di Natale sulla neve, anche senza sci!

“La neve possiede questo segreto di ridare al cuore un alito di gioia infantile che gli anni gli hanno impietosamente strappato” (Antonine Maillet)

Se pensate che la neve sia l’ingrediente magico necessario per una perfetta vacanza invernale,  sappiate che oltre allo sci avete mille altre possibilità di divertimento, più ecologico, economico e senza stress. Osservare da vicino le stupefacenti sculture di ghiaccio create dalla natura o seguire le impronte degli animali selvatici sulla neve, immersi nel totale silenzio di un paesaggio lunare, è certamente più rilassante di una pista da sci superaffollata. Tra percorsi in slitta, itinerari sulle ciaspole, slittino, escursioni in carrozza trainata dai cavalli o dai cani da slitta, le possibilità di attraversare il meraviglioso paesaggio innevato delle Alpi e degli Appennini sono davvero tante. A voi la scelta!

Vacanza sulla neve ecologica, economica e senza stress

Chamois, la località più alta della Val d'Aosta, in cui le auto non arrivano.
Chamois, la località più alta della Val d’Aosta, meta perfetta per una vacanza sulla neve senza auto.

4.  Un tuffo nelle Terme Naturali Gratuite, per un Capodanno di Relax

Immergersi tra le calde acque sulfuree di una vasca naturale scavata nella roccia, circondati da prati e boschi innevati… se è questa la location perfetta della vostra vacanza all’insegna del relax, sappiate che in tutta Italia esistono diverse piscine termali ad accesso completamente libero e gratuito. Dalla Valtellina al Lazio, dalla Lombardia alla Toscana vi aspettano cascatelle di acqua caldissima, vasche fumanti, e splendide insenature. Oasi di benessere perfette per ritrovare l’armonia con la natura, rigenerando il corpo e lo spirito!

Cinque terme Naturali dove trascorrere gratis (o quasi) un weekend di totale relax

02_IT_Bormio_BagniNuovi_ext3
Terme di Bormio

 

5. Atmosfera Natalizia, al profumo di vin brulé

“Vorrei poter mettere lo spirito del Natale all’interno di un barattolo e poterlo tirare fuori mese per mese, poco alla volta..”
(Harlan Miller)

Se non vedevate l’ora che arrivasse il Natale per fare la vostra piccola scorta di spirito Natalizio, è il momento di perdersi tra i mercatini dell’avvento di qualche paesino sperduto tra le Alpi, passeggiare tra le casette in legno addobbate, assorbire i profumi speziati, scaldarvi con un bicchiere di vin brulé e una fetta di strudel caldo. Se poi deciderete di viaggiare in treno e alloggiare in una delle strutture ricettive eco sostenibili del Trentino Alto Adige, sarà una vacanza 100% eco sostenibile.

Mercatini di Natale: 5 motivi per non perderseli

Mercatini di Natale a Merano, foto di SMG A Filz, via Flickr
Mercatini di Natale a Merano, foto di SMG A Filz, via Flickr