1. Cosa vedere a Verona
Le tappe obbligatorie sono ovviamente quelle alla storica arena e al palazzo di Romeo e Giulietta, ma non solo! Piazza delle Erbe è una meta rilassante dal fascino indiscutibile opportunamente antico, anche la Basilica di San Zeno Maggiore è una meta da non perdere: splendido esempio di romanico settentrionale. Tre chiese in una con una cripta grandiosa. Merita davvero di essere visitata trovandosi fuori dal centro e in una zona tranquilla e poco trafficata.
2. Villa Pellegrini e dintorni
Nel centro cittandino sono da segnalare, di particolare interesse storico, il giardino di Castel San Pietro, i Bastioni Orti di Spagna delle Mura, il Giardino Giusti e i giardini dell'arsenale. In periferia si trova il parco di Villa Pellegrini Marioni Pullè al Chievo, quello di Villa Bernini Buri, i parchi dell'Adige nord e sud. Le colline a nord della città costituiscono un eccellente valore naturalistico e paesaggistico, così come anche il sistema dei piccoli canyon formatisi per erosione delle acque chiamati vaj :Vajo Borago, Vajo Galina, Vajo Mezzane.
3. I Sapori e la cucina a km zero
Le tavole della cucina di Verona e della sua provincia sono ricche di piatti a base di riso vialone nano IGP, da gustare in ottimi e gustosi risotti a base, per esempio, del tradizionale radicchio rosso DOP. Non dimentichiamo infatti, che Verona e il suo territorio sono zone tra le maggiori produttrici di vino di elevata qualità. Piatti tipici della cucina veronese sono il bollito con la pearà, carne di manzo accompagnata da una salsa a base di pane grattugiato, formaggio, midollo, brodo e pepe nero. Gli gnocchi, uno squisito impasto fatto con patate, farina bianca ed uova, da gustare con sugo di pomodoro o con zucchero e cannella. La pasta e fasoi, pasta e fagioli, piatto robusto e massiccio, quasi muscoloso, ruvidamente plebeo escogitato dalla fantasia dei poveri, sempre insuperabile nell'arte di mangiar bene. Vi è poi la polenta, il nutrimento tipico dei contadini poveri della Pianura Padana, che viene preparato con farina di granoturco cotta in acqua salata.
4. Natura Sport e itinerari lenti
ll centro storico di Verona è interamente a traffico limitato. Negli ultimi anni poi sono state incrementate le piste ciclabili che collegano il centro con le zone limitrofe.
In bicicletta da Verona a Vicenza
5. Dove dormire a Verona
Attorno alla città si trovano bellissimi agriturismi biologici immersi nella Natura, dove assaggiare ottime piatti fatti in casa e vini locali, o acquistare prodotti tipici, bed & breakfast ecologici e hotel attenti a ridurre il loro impatto ambientale.
Visita il nostro sito e cerca la struttura ecofriendly più adatta a te!
Immagine di copertina di Lorenzoclick via Flickr