Il Sanco casa vacanze nella natura
La casa vacanze "Il sanco" è immersa tra i pascoli e i boschi della Lessinia orientale, terra di cultura secolare e luogo magicamente ancora integro, prossimo al Parco Naturale della Lessinia e ai fossili di Bolca.
Il Sanco è una contrada della Lessinia orientale nelle vicinanze di San Bartolomeo delle Montagne (San Bortolo) nel comune di Selva di Progno in provincia di Verona. Sanco, che nell’idioma veronese significa mancino, è stato tradotto in Zanco, inespressivo toponimo che, come molto spesso accade quando si italianizzano i nomi, cancella una parte importante di storia del luogo.
Situata a 940 mslm confina a est con la val d’Alpone e la val del Chiampo (quest’ultima in provincia di Vicenza), a nord con le pendici del gruppo del Carega (Monte Lobbia), a ovest con la val di Revolto e la val d’Illasi e a sud con la dorsale tra la val d’Illasi e la val d’Alpone, al cui vertice si trova Sprea. La contrada è composta da un’unica unità abitativa, in gran parte ristrutturata con opere di restauro conservativo storico-artistico in chiave ecosostenibile, condotto con materiali e tecniche rispettose dell’ambiente, per riproporre la sua primitiva bellezza ed a garantire una lunga durata e piena salute della struttura muraria.
La struttura dispone di una tre camere, tutte con bagno privato. Vengono fornite lenzuola, coperte e cuscini, set di asciugamani con disponibilità di cambio (a pagamento). Sono tutte per non fumatori, luminose, dotate di Wi-Fi gratuito.
La cucina è uno spazio comune da condividere con gli latri ospiti dove è possibile consumare la colazione, oppure preparare pranzo e/o cena. Offre tutte le vettovaglie necessarie, una macchina per il caffè/cappuccino, un forno a microonde e un piccolo frigorifero, caffè, tè e tisane. L’uso della cucina è gratuito.
Al piano superiore si trova una stanza con vetrata sul bosco, per letture, musica e relax da condividere anche con eventuali altri ospiti.
Il patio esterno offre un angolo rilassante sulla vegetazione circostante la struttura.
A disposizione degli ospiti c'è una lavatrice, con fornitura di detersivo e ammorbidente. L'utilizzo è a pagamento al costo di € 5 a lavaggio.
Il luogo offre numerosi possibili itinerari naturalistici adatti alle diverse esigenze. Inoltre la struttura si trova a pochi chilometri di distanza dalla località di Bolca, famosissimo sito storico-paleontologico e ricchissimo giacimento di fossili.
Da "Il sanco", in cinque minuti a piedi, si arriva alla piazza di San Bortolo dove si possono trovare un bar con servizio tabacchi, una pizzeria-ristorante e un ristorante-trattoria.
Come raggiungerci:
TRENO/AUTOBUS
- stazione di Verona di Porta Nuova, autolinea ATV 121 per Tregnago quindi proseguire con autolinea 224 per San Bortolo 224. In estate il servizio del bus 224 è sospeso. Orario estivo 2022 bus 121 da Verona a Tregnago
- stazione di Verona di Porta Nuova autolinea 130 o 133 per San Bonifacio quindi autolinea 226 per San Bortolo. Gli orari estivi 2022 per le linee 130 e 133 sono disponibili ai link e rispettivamente.
San Bonifacio - San Bortolo
alla stazione di San Bonifacio, autolinea ATV 226 per San Bortolo. Orario estivo 2022 bus 226
MEZZI PROPRI:
- da Verona: prendere la SS n. 11 a est di Verona (P.ta Vescovo) quindi per San Michele, San Martino Buon Albergo, Vago di Lavagno. Arrivati a Stra di Caldiero si prende la Sp. 10 per Illasi, Tregnago e Badia Calavena. Superata quest’ultima località si prosegue per circa 2 km e al bivio del “Bogon” (lumaca), appena prima dell’abitato di Sant’Andrea, si svolta a destra. Raggiunto San Bartolomeo delle Montagne (San Bortolo) si prosegue per circa 200 mt in direzione Bolca per raggiungere contrada Zanco (37 km circa).
- da ovest: autostrada Milano-Venezia, uscita casello Verona est, strada per Vicenza, quindi in località Strà di Caldiero a sx verso nord per la val d’Illasi (vedi percorso precedente) (32 km circa)
- da est: autostrada Venezia-Milano, uscita casello di Soave-San Bonifacio, strada per Monteforte d'Alpone e quindi provinciale 17 della Val d’Alpone. Si superano le località, Montecchia di Crosara, San Giovanni Illarione, Vestenanuova, Bolca e, quindi, per altri 2,5 km circa poco prima di San Bortolo, sulla dx si trova la contrada Zanco (32 km. circa). Si può arrivare anche uscendo al casello autostradale di Montebello. Proseguire per Gambellara e San Giovanni Ilarione. Quindi vedi itinerario precedente (40 km. circa)
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver richiesto una prenotazione?
- La tua richiesta di prenotazione viene inviata alla struttura per la conferma
- La struttura conferma la prenotazione e riceverai una mail con tutti i dettagli
In seguito la struttura ricettiva potrebbe richiedere una caparra confirmatoria. Qui puoi consultare i suoi termini di pagamento e cancellazione.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Cambio asciugamani su richiesta
- Elettrodomestici in classe energetica A
- Caldaia ad alto rendimento >90%
- Sciacquone in doppia modalità
- Arredi eco-compatibili
- Prodotti del commercio equo e solidale
- Biodiversità delle aree verdi
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Adatto ai bambini
- Giardino
- Carta di credito
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Parcheggio
- Sala lettura
- Ingresso indipendente
- Smoke-Free
- Misure Covid-19
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Informazioni Legali
Questa struttura è gestita da un host privato. Potrebbero non essere applicate le normative dell'Unione Europea sui consumatori che valgono per gli host professionisti.
Numero di licenza
Numero di registrazione, codice CIN, CIR o altro codice richiesto dalla normativaCIN: IT023080C2QK92LPMP - Codice Regionale 02080-LOC-00001
Rendi il tuo viaggio più green prenotando con Ecobnb.
Senza pagamento anticipato
Cosa succede dopo aver contattato la struttura?
- La tua richiesta di contatto viene inviata alla struttura per la disponibilità ed il prezzo
- Riceverai una risposta dalla struttura con la disponibilità ed il prezzo, puoi anche chiedere ulteriori informazioni
- Puoi infine confermare la prenotazione o cancellarla
Condividi
Condividi su
Condividi su