Il Veneto è una Regione ricca di arte e favolose architetture costruite in varie epoche del passato, e dove l'artigianato locale è ancora una delle attività economiche più importanti. Scopri le nostre guide di viaggio green a questa Regione, dove cultura e paesaggi si mescolano, come i colori di un pittore su una tavolozza.
Belluno
Padova
Rovigo
Treviso
Venezia
Verona
Vicenza
Natura e paesaggi veneti
Per chi ama le vacanze nella natura non sarà facile scegliere dove andare! In tutta la parte Settentrionale della Regione si trovano infatti zone montuose e collinari: dalle Dolomiti Bellunesi alle Tre Cime, dall'ampio Altipiano di Asiago alle Piccole Dolomiti, fino ai colli Berici ed Euganei, zone collinari nel bel mezzo della Pianura.
Ma non sono solo i rilevi a caratterizzare la rgione dal punto di vista naturalistico! Molti sono gli specchi d'acqua, dal Lago di Garda ai laghi di montagna, come il Lago del Mis, nel cure del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Il litorale è caratterizzato da spiagge e isole, che si possono facilmente raggiungere con il vaporetto, e sono possibili anche i percorsi lungo i fiumi, a piedi o in bicicletta o con piccole imbarcazioni, nei tratti navigabili, lungo il Po e i suoi affluenti, fino alla Laguna Veneta.
Il Veneto è inoltre una terra dove l'agricoltura trova ampi spazzi. Viaggiare attraverso la Pianura Padana, significa attraversare ampie distese di campi coltivati, punteggiati da piccoli paesi e molteplici fattorie, anche didattiche, dove i bambini possono imparare a conoscere gli animali, le piante e i ritmi delle stagioni.
E per chi cerca un po di relax, suggeriamo una visita alle Terme Euganee in provincia di Padova. Qui sgorga l'acqua più calda del mondo (ben 87°), in cui immergersi sia d'estate che d'inverno.
Tra gondole, città e ville
Gli appassionati di arte e cultura tradizionale, non resteranno delusi. In moltissime città Venete si trovano monumenti ed edifici storici, come la Basilica Palladiana a Vicenza, progettata dal Palladio, architetto vissuto nel Rinascimento, che ha lasciato la sua traccia anche nelle molteplici ville sparse per la campagna veneta, soprattutto tra Padova e Vicenza, dove i ricchi signori del tempo andavano a godersi le vacanze.
A Verona potrai visitare la Casa di Giulietta ed affacciarti al balcone dal quale Romeo le sussurrava poesie d'amore, a Padova potrai goderti uno sfiziosa pausa al Caffè Pedrocchi, in uno splendido edificio del 1800, così come ammirare il quattrocentesco Palazzo del Bo', oggi sede della rinomata Università di Padova. Per non parlare di Venezia, questa straordinaria città costruita tra ponti e isole, circondata dalla laguna, che in ogni angolo nasconde tesori da ammirare. E aspettatevi tante sorprese anche nei paesi più piccoli e meno noti: chi l'avrebbe mai detto che, ad esempio, a Possagno si possa visitare il Tempio costruito dallo scultore Antonio Canova? Viaggiare per credere!
I sapori tradizionali
Molti sono i prodotti tipici che potrete gustare in questa Regione, soprattutto quelli che provengono dalla tradizione agricola: il croccante radicchio rosso e l'asparago bianco delle zone di Treviso, le dolci ciliegie di Marostica, nei colli vicentini, il riso Vialone Nano delle terre veronesi, con cui si fanno ottimi risotti. Molto conosciuto è anche il baccalà alla vicentina accompagnato dalla polenta, ricetta con cui si cucina lo stoccafisso norvegese, così come i piatti a base di carne, che seguono ricette tradizionali in base alle zone in cui ci si trova. Molti territori sono ricoperti da frondosi vigneti, da cui si ricavano ottimi vini, come il Prosecco, il Soave e il Valpolicella.
Per una sosta green: dove dormire in Veneto
Ecco alcuni suggerimenti su dove prenotare la vostra vacanza in Veneto:
Bio Agriturismo “Campo di Cielo” Vegan , Cesiomaggiore, Belluno. Questo B&B a zero emissioni si trova immerso nella natura, tra le verdi colline bellunesi. Propone prodotti biologici e cucina vegana. Si respira profumo di legno e si percepisce il suo effetto benefico. Così l’interno della struttura Campo di Cielo è caratterizzato di un’atmosfera rigenerante che da calore e sicurezza, ideale per una pausa rilassante.
Albaspina Bioagriturismo, Monticello Conte Otto, Vicenza. Si tratta di un casale del '700, ristrutturato secondo i criteri della bioedilizia, poco lontano da Vicenza, città del Palladio. Oltre all'ospiatalità in camere con prima colazione, il Bioagriturismo organizza attività come fattoria didattica, per scuole e famiglie con bambini.
Qui puoi trovare altre strutture eco-sostenibili in Veneto
E se cerchi altre ispirazioni per il tuo viaggio in Veneto puoi leggere questi articoli:
Pedalando lungo le ferrovie dimenticate, da Treviso al Po
Nordic walking che passione: 50 percorsi da provare sul Montegrappa
In viaggio nelle Dolomiti...contemporanee
In barca a vela, sul delta del Po
Carnevale di Venezia: 900 anni di colori e follia
Autore: Anita Cason
Copertina: villa Cantarini di Palladio, foto di dvdbramhall, via Flickr