1. Cosa vedere a Belluno
A differenza delle sue province sorelle, in Veneto, Belluno non ha delle vere e proprie attrazioni ma racchiude un’infinità di piccoli e preziosi gioielli da non perdere: a partire dal grazioso centro storico.
La città, che gode di Belluno ha una pittoresca posizione in collina e questo le permette di stupire con numerose splendide viste panoramiche dal centro storico, scorci invitanti e aria buona in ogni stagione.
Una placida passeggiata sotto le distese di porticati osservando i bellissimi palazzi rinascimentali e gotici è un must. Se è l’arte a tenervi svegli non perdete l’occasione di visitare il Museo Civico ed il magnifico Duomo di Belluno.
2. Le Dolomiti bellunesi e i dintorni
Arrivati a Belluno partite a piedi o in bicicletta per esplorare il vero orgoglio della zona: la bellissima catena delle Dolomiti. Qui potrete osservare la natura e vivere un'esperienza indimenticabile.
Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi vi aspetta per una scampagnata o per un itinerario complesso. Tantissimi i punti d'osservazione di vegetazione e animali come ad esempio Salet (Sospirolo), eccezionale per l'osservazione di caprioli e ungulati in genere, oppure Caiada (Longarone) dove potrete senza sforzo imbattervi in pettirossi, picchi neri, cervi e volpi.
Per chi non smette mai di imparare è possibile unire all'osservazione anche qualche nozione interessante da riportare a casa, con una breve visita al Giardino Botanico Campanula Morettiana, nei pressi del lago del Mis, a Sospirolo. Il giardino consente l’osservazione di tantissime specie botaniche d’alta quota: sono stati perfettamente ricreati i principali ambienti del Parco Naturale: rocce e ghiaioni, zone umide, prati e boschi.
Durante l'inverno Belluno e dintorni si tingono del bianco circostante e regalano panorami mozzafiato, bianchi manti impenetrabili e leggeri e centinaia di occasioni di divertimento e svago. Sciare nelle Dolomiti significa sciare a Nevegal, sul Monte Avena, sulla Marmolada, sulle Tre Cime di Lavaredo o sulle piste del Monte Civetta: scenari splendidi, dalla bellezza imperscrutabile per chi non li ha mai visti dal vivo.
Tutte le specialità dello sci sono praticabili: discesa, fondo, sci alpinismo, snowboard, telemark, carving e fuori pista. Non dimentichiamo le vecchie e care ciaspole per chi di sci non ne voglia proprio sapere!
3. Natura, Sport e itinerari verdi
La pietra è la vera protegonista delle terre dolomitiche: fredda, intatta, immutata e allo stesso tempo mutevole. Vero emblema degli itinerari slow, del recupero del tempo, della felicità dell’oggi.
Tantissimi gli itinerari di turismo sostenibile nei territorio della Valcellina e della Val Vajont, valorizzano la pietra attraverso la creazione di sinergie con territorio e musei. Moltissimi gli itinerari a sfondo… goloso. Come quello alla Certosa di Vedana o alla vicina Chiesetta di San Gottardo, custode di straordinari dipinti.
Sopra queste imperdibili perle e il laghetto di Vedana sorge l’agriturismo “Le Brandere”, con prodotti insuperabili e la rinomata cucina. Più a valle, passando in comune di Sedico fermatevi al “Castelliere di Noal”, straordinaria scoperta di recente riportata alla luce.
4. I sapori e la cucina a km 0
Gusterete le migliori ricette alla “Cusina de Belun” e alla “Antica Birreria Mezzaterra”, e conoscerete il gusto vero e genuino di quella cucina tradizionale bellunese spesso sconosciuta agli stessi italiani.
Partiamo dallo speck, affumicato e maturato con mentuccia, peperoncino, ginepro, alloro e cabernet e servito con taglieri di formaggi sapidi e friabili, come il famoso Piave. Ottimo anche il pastìn, succulento impasto di carne suina e bovina amalgamato con pepe e lardo, cotto alla griglia e servito con l’immancabile polenta.
Da non perdere le mele, in tutte le “salse”, le ciambelle fritte ricoperte di zucchero a velo e i fagioli igp, da cucinare con ossa di prosciutto o cotenna.
5. Dove dormire in città e nei dontorni
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella provincia di Belluno: chalet e rifugi in montagna, hotel biologici, piccoli B&B a conduzione familiare che propongono varie attività durante la vacanza da accompagnare al relax di montagna: Escursioni, ciaspolate, fattorie didattiche.
Scopri tutte le strutture eco-friendly nella provincia di Belluno
Testi di Angela Sebastianelli
Foto di Copertina: foto di Dino Stego, via flickr