Per un viaggiatore curioso, che non solo vuole visitare la magnifica città di Roma, ma che desidera anche conoscere l'intera Regione, il Lazio offre moltissime opportunità: dai parchi naturali al lungo mare con le sue spiagge e isole, ai resti di antiche città e paesi appollaiati sui colli...il tutto accompagnato dal suono delle tradizioni locali e dal sapore dei piatti tipici di questa terra. Puoi scoprire di più anche leggendo le nostre guide di viaggio green e scoprendo le nostre strutture sostenibili:
Frosinone
Latina
Rieti
Roma
Viterbo
Nel verde dei parchi laziali
Immergersi nella natura e sfuggire ai ritmi frenetici della città: le possibilità sono molteplici anche in Lazio!
L'area della provincia di Rieti ospita parte del Parco Naturale del Gran Sasso e Monti della Laga, la più vasta area protetta del centro-italia, tra Abruzzo, Lazio e Marche. L'Appennino è frequentato dagli escursionisti grazie ai molti itinerari che lo attraversano. I paesaggi del parco cambiano continuamente, decisi a voler stupire i viaggiatori che possono scegliere dove avventurarsi: una visita alle cascate delle Barche a Trecene, che si ghiacciano addobbandosi di stalattiti nel periodo invernale, una salita ad una cima, ad esempio quella del Monte Gorzano, 2458m, il più alto della Laga e dell'intero Lazio, dal quale si gode di uno splendido panorama dal Terminillo (la montagna di Roma) ai Monti Sibillini, dai Monti Gemelli al Corno Grande. Se siete fortunati avrete anche la possibilità di veder correre qualche camoscio d'Abruzzo, reintrodotti di recente nel parco.
A sud della Regione, nell'area della provincia di Frosinone e di Latina, si trovano invece i rilievi collinari dei Monti Lepini, affacciati sul fertile e rigoglioso Agro Pontino. Ricoperti da cespugli della macchia mediterranea e, solo più in alto, da boschi da faggi e lecci, si possono attraversare a piedi grazie a molti itnerari che raggiungono le dolci cime di questi monti. In quest'area inoltre, la Regione ha recentemente istituito il Parco naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi, che comprende un territorio molto ricco dal punto di vista naturalistico ma anche storico e culturale.
Il Lago di Fondi, caratteristico per la tipologia delle sue acque, dolci e salate, è habitat naturale per diverse specie vegetali e animali e sosta di numerosi uccelli migratori. Meritano anche una visita le grotte di Pastena, tra i maggiori complessi speleologici d'Italia attraversate da sentieri sotterranei.
Un tuffo nel blu: dolce o salato?
Il Lago di Bolsena, in provincia di Viterbo, con la sua caratteristica forma a cerchio, è conosciuto per essere il lago di origine vulcanica più grande d'Europa. Lo si può costeggiare seguendo la Via Cassia, costruita dagli Antichi Romani. Un altro antico cratere è oggi un lago: si tratta di Bracciano, in provincia di Roma. Anche se di dimensioni minori, offre spiagge accoglienti e nasconde tra le sue acque i resti di un antico villaggio neolitico.
Godetevi un po di relax al mare: la riviera degli Etruschi, con le sue pinete ed ampie spiagge di sabbia scura di origine vulcanica, si estende da Marina di Pescia Romana fino a Ladispoli, lungo la costa della Maremma laziale. A Sud della Regione invece, potrete fermarvi in una delle sette bellissime spiagge di Gaeta, tra Sperlonga e la piana di S. Agostino, con grotte e insenature. Qui, secondo le leggende, è approdato il mitico eroe greco Enea ed ha sepolto la sua nutrice Caieta la quale ha dato il nome alla città.
E se vi piacciono le immersioni subacquee, vi consigliamo anche una visita alle Isole Pontine, arcipelago che si trova quasi al centro del Mar Tirreno e che offre meravigliosi itinerari in profondità.
Sulle tracce degli Antichi Romani
L'antica storia di questa Regione, può essere ripercorsa attraverso gli itinerari che seguono il corso delle strade a ciottoli costruite al tempo dei Romani, come la Via Cassia, Flaminia o Salaria. Queste si possono ripercorrere, a piedi ma anche in bicicletta, seguendo in alcuni tratti, il loro originale percorso, attraversando città e campagne e immergendosi nell'arte e nella cultura del passato, tra ville e antichi resti. Si può ad esempio ripercorrere la via Salara, una delle prime vie di comunicazione costruite dai romani, che aveva come scopo principale il trasporto del sale, dalle saline di Ostia antica, città di cui ancora oggi si possono visitare i resti, fino ad Accumoli e, successivamente, verso Ascoli Piceno e la costa del mare Adriatico.
Sapori tradizionali
I tradizionali prodotti locali, derivano dalla cultura contadina: sono generalmente sostanziosi e serviti in porzioni generose! Dalle coltivazioni di questa terra derivano le lenticchie, i carciofi e la cicoria, mentre dagli allevamenti si producono ottimi formaggi tra cui mozzarella di bufala e ricotta. La ricotta viene anche utilizzata per la preparazione di dolci tipici tra cui crostate, creme e gelati.I tartufi dall'Appennino sono un altro gusto inconfondibile in molti dei piatti locali.
Da questa Regione nascono anche alcune tra le ricette più apprezzate in tutta l'Italia: gli spaghetti alla carbonara, conditi con uova e guanciale, i bucatini all'amatriciana, i vermicelli cacio e pepe e le trippe alla romana.
Per una sosta green: dove dormire in Lazio
Ecco alcuni consigli se state pensando ad una vacanza in questa Regione!
Casacocò, Manziana (RM). Uno splendido B&B costruito secondo i principi della bioedilizia, immerso tra colline ricoperte da uliveti e quercie. A disposizione degli ospiti prodotti biologici e locali e una piscina dove rilassarsi. A pochi kilometri sono raggiungibili la città di Roma e il Lago di Bracciano.
La Sonnina, Genazzano (RM). Una fattoria biologica in un antico casolare nella campagna Romana, dal quale si gode di uno splendido panorama sui monti Prenestini. Oltre all'agriturismo, La Sonnina prganizza attività nella Fattoria Didattica, alla riscoperta delle tradizioni rurali.
Scopri tutte le strutture eco-sostenibili in Lazio
E se cercate altre ispirazioni per il vosto viaggio in Lazio, potete leggere questi articoli:
Dalla Cisa al Lazio senza mappa: scopri gli itinerari di viaggio a piedi sulle orme della via Francigena
Solo due ruote tra Firenze e Roma
Go green: 3 modi “verdi” per girare Roma
Tra la valle del Sacco e dell’Aniene: alla scoperta di Bellegra (Roma), tra natura, storia e comunità
Leggi anche i racconti più belli che hanno scritto i nostri eco-viaggiatori:
Palestrina: passa e cammina
Roma: linee urbane
Ostia: al di quà del mare
Autore: Anita Cason
Copertina: Bert Kaufmann via Flickr