I colori dell’autunno in Piemonte o l’ultimo assaggio d’estate in Sardegna? Una casa sull’albero o un antico castello? Risvegliarsi tra le colline colorate delle Langhe, o immergersi nei fumi caldi e benefici delle terme naturali della Toscana? Ogni angolo d’Italia è uno scrigno di piaceri e di pura bellezza da assaporare in questo lungo weekend autunnale.
Halloween è da sempre è la festa cult nei paesi anglosassoni, dove nacque il magico capodanno celtico. In pochi sanno però che All Hallowed Eve (la ‘vigilia di tutti i santi’ che è stata poi abbreviata in ‘Halloween‘) anche una tradizione italiana. Nel nostro paese questa festa è conosciuta con diversi nomi, come Notte delle Lumere, a Torino, not dalis muars, a Udine, Is Animeddas, in Sardegna, Coccalu di muortu, in Calabria, o fucacost, in Puglia. Comunque lo si chiami questa festa autunnale, con la sua aura di mistero e magia, affascina grandi e piccini.
Se ancora non avete deciso dove andare, fatevi ispirare dalle nostre 5 proposte di weekend ecologici per assaporare con tutti i sensi la natura italiana.
1. Qui vi immergete nei colori (e nei sapori) dell’autunno
Ci si sveglia con la vista sui vigneti che si tingono di rosso e giallo, immersi nei suoni della natura. Si cammina tra i boschi a caccia di tartufo, si osserva la nebbiolina sulle dolci colline del paesaggio unico, che l’Unesco ha da poco dichiarato Patrimonio dell’Umanità. Poi ci si va alla scoperta di castelli, maniere e fortezze, circondati da bellissimi giardini e avvolti in un aurea di enigma e mistero. Ma il meglio arriva a tavola, quando il profumo del vino e del tartufo inebria i nostri sensi. Il weekend di Halloween è il periodo giusto per provare l’esperienza di ricerca del tartufo e visitare la fiera internazionale del tartufo bianco ad Alba (Piemonte). Non vi abbiamo convinti? Ecco 5 motivi per visitare Langhe, Monferrato e Roero
Da non perdere: la fiera del tartufo di Alba, con assaggi indimenticabili, spettacoli e rievocazioni storiche
Noi vi consigliamo: un agriturismo biologico immerso tra i vigneti e le colline della provincia di Cuneo, o una vera casa sull’albero, per dormire in un romantico rifugio in legno tra i rami di una possente quercia.
2. Qui vi rilassate nelle acque termali a costo zero
Ci si immerge nelle acque benefiche e fumanti delle più belle terme naturali d’Italia. Ci si lascia avvolgere dai fumi caldi, ed abbracciare dalla natura autunnale in totale relax. E senza spendere nemmeno un centesimo.
E’ un sogno? Certo che no! Se l’autunno è il momento in cui avete più voglia di sfuggire i primi freddi e di prendervi cura del vostro corpo, vi consigliamo un weekend di totale relax tra terme e natura. La Toscana e il Lazio offrono tantissime possibilità di piscine naturali, cascatelle di acqua calda e benefica in cui immergervi a costo zero.
Da non perdere: Le Terme naturali di Saturnia, a Grosseto, e i Bagni di San Filippo a Siena, le terme libere di Viterbo.
Noi vi consigliamo: un agriturismo biologico immerso nella natura delle colline di Grosseto, un B&B eco-friendly ricavato in un antico podere della campagna di Siena o una casa sull’albero immersa tra le colline di Viterbo.
3. Qui camminate a picco sul mare e fate il bagno anche in autunno
Mare spettacolare, colline ricoperte di ulivi e agrumi, iodio da respirare a pieni polmoni, giornate ancora calde e tanta tranquillità. E’ l’autunno che si può vivere nel Parco Nazionale del Cilento, all’estremo sud del litorale campano. Si cammina a mezza costa tra il profumo dei limoni e il blu del mar Tirreno, in un’incredibile successione di terrazzamenti coltivati, grotte, antichi ruderi, spiaggette bianche e panorami mozzafiato. Si cammina con il profumo della macchia mediterranea e ci si può fermare per un bagno nelle piccole spiagge di sabbia bianca, come quelle di Acciaroli, che hanno ricevuto il riconoscimento bandiera blu per la loro bellezza incontaminata.
Da non perdere: I trekking nel Parco Nazionale del Cilento, da Marina di Cammerota a Punta Infreschi.
Noi vi consigliamo: le strutture ricettive eco-sostenibili del Parco Naturale del Cilento.
4. Qui vivete la magia, dormendo in un antico castello
Le zucche intagliate illuminate dalle candele fanno apparire le antiche mura di un vero castello ancora più misteriose e ricche di storia. Le pietre e i quadri antichi vi riportano indietro nel tempo, a lontane battaglie, antichi amori e mitiche leggende. Alcuni di questi castelli sono diventati oggi degli affascinanti alberghi diffusi in antichi borghi o accoglienti eco-hotel che utilizzano sistemi intelligenti per ridurre il loro impatto sull’ambiente.
Da non perdere: la visita ai misteri del Castello di Scipione con cena a lume di candela, tra le Colline di Parma e Piacenza
Noi vi consigliamo: gli antichi castelli diventati dimore eco-friendly, da Palermo al Lago d’Iseo.
5. Qui scoprite dune di sabbia e antiche miniere
Dune gialle come l’oro e mare bellissimo. Questo angolo di Sardegna regala paesaggi paradisiaci e alcune delle dune naturali più alte d’Europa, quelle di Piscinas.
Siamo nel Sulcis Iglesiente, a ovest di Cagliari, un lembo di terra che offre panorami selvaggi, percorsi sinuosi avvolti dai profumi intensi della macchia mediterranea, ma anche insenature e spiagge di rara bellezza, come quelle di Buggerru e Cala Domestica, monumenti naturali come lo scoglio del Pan di Zucchero, antiche aree minerarie e siti archeologici.
Da non perdere: i percorsi di trekking alla scoperta delle antiche miniere di Sulcis con gallerie che arrivano direttamente sulla spiaggia.
Noi vi consigliamo: un hotel accogliente ed eco-sostenibile sul mare o un B&B immerso nel paesaggio selvaggio della provincia di Cagliari.
Foto di copertina: Autunno nelle Langhe, Piemonte, foto di Andrea Mucelli, via Flickr
Potrebbero interessarvi anche:
Ponte d’Ognissanti: 5 idee insolite per una vacanza in armonia con la natura
Foliage: quando i colori delle foglie diventano un fenomeno
Spunti per un weekend d’Autunno in compagnia di Bacco