Perchè non abbandonare finalmente l’idea di un volo low cost (che poi, con tasse ed extra tanto low cost non è) e di una meta lontana in qualche paradiso dove tutto è all-inclusive, ma poco autentico?

Il weekend del Ponte Ognissanti è alle porte e, se non avete ancora programmato la vostra vacanza, vi proponiamo 5 idee emozionanti ed insolite, che non vi costringeranno ad attraversare mezzo pianeta!

 

1. Scoprire i Canyon più suggestivi d’Italia

Se cercate un ponte di Ognissanti fuori dal comune, ma “dentro” alla Natura, vi proponiamo un viaggio tra le ere geologiche, camminando tra pareti scolpite dal ghiaccio, passaggi angusti e strapiombi, caverne che assomigliano ad opere d’arte.

Vi sentire minuscoli di fronte alla misteriosa bellezza della Natura. Scoprirete, dalla Valle d’Aosta alla Sardegna, incredibili Canyon che non avreste mai pensato esistere in Italia!

Info: 10 Canyon che non pensavi fossero in Italia

Gola su Gorroppu
Canyon di Gorroppu, Sardegna, foto di Fabulousfabs, via flickr

 

2. Un Ponte Ognissanti di totale relax, nelle piscine termali naturali

Cosa c’è di meglio che immergersi in una piscina termale scavata nella roccia, lasciarsi avvolgere dai fumi benefici, abbandonare lo sguardo nell’immobilità della natura circostante, farsi coccolare dal ritmo dell’acqua calda, per recuperare le energie e staccare finalmente la spina?

Dalla Valtellina al Lazio vi suggeriamo 5 imperdibili oasi termali, quasi tutte libere e gratuite, dove rigenerare il corpo e lo spirito, ritrovando l’armonia con la natura.

5 Terme Naturali dove trascorrere gratis (o quasi) un weekend di totale relax

Terme di Saturnia, foto di Aurelio Candido, via Flickr
Terme di Saturnia, foto di Aurelio Candido, via Flickr

 

 

3. Un weekend da contadino, soggiornando gratis nelle Fattorie Biologiche d’Italia

Raccogliere le mele, imparare i segreti della vinificazione o del formaggio biologico. Vivere la Natura significa sporcarsi le mani, allontanarsi finalmente dalle nostre faccende quotidiane per ritrovare il contatto con la Terra, gli Animali e la vita agreste. In Italia ci sono più di 300 fattorie biologiche dove potete lavorare in cambio di ospitalità.

Alla fine della giornata sarete esauste ma appagate e vi convicerete che lavorare a contatto con la natura può essere più memorabile di qualsiasi soggiorno in una Spa. Provare per credere!

Viaggiare gratis lavorando nelle Fattorie Biologiche d’Italia

Fattorie Biologiche

 

4. Scoprire i colori dell’Autunno senza fretta, in bicicletta

Ognuno di noi dovrebbe almeno una volta nella vita trovare il tempo per sedersi in sella alla propria bicicletta e ammirare le foglie che cambiano colore, attraversando lentamente dolci colline e vallate. Per farlo vi consigliamo un suggestivo itinerario ciclabile in Umbria, nel cuore verde dell’Italia.

La bellezza di Spoleto, di Assisi e degli incantevoli borghi minori non sono nulla in confronto allo spettacolo dell’autunno, con le mille sfumature delle foglie che cambiano colore. Rimarrete letteralmente senza fiato!

Tour nella Valle Umbra sulla Ciclabile tra Spoleto ed Assisi

Spoleto, Autumn, Maury Landsman
Colori dell’Autunno a Spoleto (Umbria), foto di Maury Landsman, via Flickr

 

 

5. Un ponte d’Ognissanti da gustare a bordo dei più suggestivi treni d’Italia

Perché non lasciare finalmente a casa l’automobile e decidere di gustarsi gli incredibili paesaggi italiani comodamente seduti nella carrozza di un treno, magari dallo stile squisitamente antico, come quella di Genova-Casella, sorseggiando una tazza di caffé? Dalle Alpi alla Sicilia vi proponiamo 7 suggestivi itinerari in treno, tra montagne innevate, boschi, antichi borghi, vulcani, o stradine punteggiate da cipressi. Basterà lasciarli scorrere davanti al vostro finestrino, e, ovunque decidiate di fermarvi, scegliere una struttura ricettiva sostenibile . Pronti per partire?

In Treno per scoprire l’Italia: 7 itinerari mozzafiato

Bernina Express
Trenino Rosso del Bernina tra le Alpi