Nel cuore della Basilicata, tra Matera e le suggestive Dolomiti Lucane, sorge una casa eco-friendly unica nel suo genere, che incarna alla perfezione i principi di sostenibilità, accoglienza e autenticità. Questa struttura, situata a Tricarico, un borgo storico intriso di cultura e tradizioni, è un esempio virtuoso di come si possano coniugare modernità, rispetto per l’ambiente e valorizzazione delle radici culturali locali. Ristrutturata con un approccio ecosostenibile, questa casa offre ai suoi ospiti un’esperienza di benessere autentico, immergendoli nella tranquillità del borgo lucano.

In occasione della nomination agli Ecobnb Award, abbiamo avuto il piacere di intervistare la proprietaria Filomena, una donna appassionata di sostenibilità ambientale e accoglienza, valori che traspaiono chiaramente dalle sue parole e dalla sua visione.

Qual è stata la scintilla che ha acceso la tua passione per la sostenibilità ambientale?

Io sono figlia di contadini per cui conosco da sempre il valore del tempo, del territorio e della terra. Ho imparato vivendo anche insieme ai nonni le tradizioni e la cultura del non buttare niente, del recupero e dell’economia circolare messa in pratica ogni giorno. Quindi la sostenibilità ambientale inconsciamente l’ho respirata e fa parte delle mie radici da sempre.

Quali aspetti consideri fondamentali nel tuo percorso di eco-sostenibilità?

È una casa popolare di Tricarico, consegnata a famiglie povere negli anni ‘60 da me acquistata qualche anno fa, ristrutturata in maniera ecosostenibile ma fornita di servizi moderni (es: aria condizionata, ricarica elettrica). Ho voluto anche conservare alcuni elementi che la caratterizzavano come espressione della cultura contadina, quali la bellissima stufa multifunzionale (fungeva oltre per il riscaldamento anche da cucina, forno ed asciugatrice) e recuperato alcuni elementi che raccontano il territorio. Quindi è una casa tecnicamente sostenibile ma anche culturalmente e socialmente piena di valore, quindi davvero sostenibilità a tutto campo.

Come descriveresti il tuo ospite “eco-viaggiatore” ideale?

Il viaggiatore che si fa accompagnare nel mio mondo in maniera immersiva. Nel mio mondo significa anche nell’economia del territorio con la voglia di conoscere le tradizioni, i prodotti e gli uomini che lo popolano. Considero gli ospiti oltre che miei anche del paese, perché mi piace sempre che si integrino sentendosi ben accolti e viaggiatori “local”. Quindi i miei “eco-viaggiatori” sono quelli che amano il turismo lento, che hanno voglia di conoscere e vivere i borghi e che apprezzano le piccole esperienze. È continua la mia voglia di far entrare le persone che, pur arrivando da altre parti della terra, rispettano gli stessi miei valori, i miei radicamenti personali che sono riproposti e presenti anche nella casa, diventando un univoco pensiero rafforzato.

Qual è la recensione più significativa che hai ricevuto e cosa l’ha resa speciale?

Tutte le recensioni, dopo aver evidenziato le comodità della casa, esprimono gratitudine per l‘accoglienza personalizzata, per le inaspettate esperienze che riescono a fare seguendo le mie indicazioni o insieme a me, e per i ricordi che si portano dietro. Nelle recensioni evidenziano la sorpresa che riesco a produrre in vario modo sempre.

Però una menzione speciale la voglio dedicare alle emozioni che sentono i turisti delle radici che, nelle recensioni, mi ringraziano per averli aiutati ad intrecciare i fili dei racconti delle memorie di vite passate. Il turismo delle radici è un turismo emozionale molto delicato da gestire ma sicuramente un viaggio lento all’indietro che merita attenzione e che mi regala grande soddisfazione.

Sfatiamo insieme il mito che l’eco-sostenibilità sia necessariamente più costosa. Secondo te, “Ecologico” può essere anche “Economico”? Quali consigli daresti ad altre strutture per dimostrarlo?

Investire in ristrutturazioni può essere complicato ed oneroso, ma piccole attenzioni quali uso lampadine a risparmio energetico, non usare plastica né prodotti monodose, utilizzare prodotti per la pulizia meno inquinanti, evitare se possibile soggiorni di una notte per il dispendio economico ed energetico, fare la raccolta differenziata sono proposte facili da realizzare e ottime iniziative di sensibilizzazione degli ospiti.

Quali iniziative green adottate ti hanno dato maggior soddisfazione? Quali sono state le più apprezzate dagli ospiti della tua casa a Tricarico?

Sicuramente la raccolta differenziata, il non uso delle monodose e la possibilità di avere acqua calda solare. Il fatto che faccio trovare buste di cotone per fare la spesa, i consigli di dove acquistare prodotti a km zero a Tricarico e dintorni e che abbiamo anche una piccola area verde, relax, giardino. Infine, piacciono molto i recuperi creativi di elementi che trovano in casa, di mobili riciclati e colorati che la rendono unica e particolare.

Il tuo soggiorno nei borghi lucani

In che modo i valori e i progetti di Ecobnb risuonano con quelli della tua struttura di Tricarico?

L’attenzione all’ambiente, il dare valore alle piccole emozioni, alle esperienze da vivere lontano dai centri turistici, l’importanza alle persone per farli sentire parte del sistema e non numeri di una massa indistinta.


Grazie a questa casa eco-sostenibile, i viaggiatori possono vivere un’esperienza autentica e consapevole, scoprendo le bellezze della Basilicata e contribuendo a preservarle per le generazioni future. Prenota ora il tuo soggiorno e vivi un’esperienza che unisce comfort, tradizione e rispetto per l’ambiente!