Scopri la “diagonale de faible densité ”, meglio conosciuta come “diagonale du vide”: una striscia di terra che attraversa la Francia da nord-est a sud-ovest, spesso sconosciuta e sottovalutata. Sebbene questa regione sia scarsamente popolata, è ricca di tesori nascosti. I suoi incantevoli borghi, i suoi paesaggi naturali mozzafiato e la tranquillità delle sue campagne ti lasceranno senza parole. Seguendo i nostri consigli, immergiti in un viaggio sostenibile nel cuore della Francia rurale, lontano dal turismo di massa.
Le migliori città da visitare
Questo asse di terra offre tanti borghi affascinanti tutti da scoprire. Partendo da Sud-Ovest, in Occitania, troviamo, ad esempio, la meravigliosa città medievale di Rocamadour. Arroccato su una scogliera, il villaggio si affaccia sul canyon dell’Alzou ed è circondato da una natura rigogliosa che vi lascerà senza parole.
Non lontano da Rocamadour, salendo verso la Corrèze, non potete perdervi il villaggio di Collonges-la-Rouge. La “città delle 25 torri” è caratterizzata dalle sue case in arenaria rossa, che la rendono assolutamente unica. Passeggia per le sue strade medievali, ammirando il panorama dei vigneti circostanti.
Se vuoi visitare l’Ardèche, non perderti l’incantevole villaggio di Vogüé. Classificato come uno dei borghi più belli di Francia, si trova proprio ai piedi di una scogliera ed è dominato dal suo spettacolare castello rinascimentale. Godetevi anche la natura circostante e rilassatevi lungo il fiume proprio accanto!
Per ammirare una vista mozzafiato sul fiume Creuse, visitate la città di Crozant. Il borgo è un vero gioiello, con i resti di un’antica fortezza e le sue case in pietra, ma l’attrattiva principale è la campagna circostante. Fin dal XIX secolo, infatti, la sua bellezza ha attirato numerosi artisti, come Monet, al punto da prendere il nome di Valle dei Pittori. Lasciati sedurre!
Tornando verso il nord del paese, nell’Yonne, troverete un altro dei preferiti della Diagonale du vide. Questa è Vézelay, dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO. Con la sua famosa basilica di Sainte-Madeleine, Vézelay è un rinomato luogo spirituale, nonché uno spettacolare villaggio ricco di storia.
Bellezze naturali della Diagonale du Vide, da scoprire a piedi o in bicicletta
La diagonale du vide è detta anche diagonale de faible densité, perché gran parte di questa regione è occupata da natura incontaminata o solo leggermente modificata dall’uomo. Per godere appieno di questi paesaggi, vi consigliamo di esplorarli lentamente, seguendo i migliori percorsi a piedi o in bicicletta.
L’Aveyron offre un ambiente ideale per tutti gli escursionisti, con le sue famose gole del Tarn e della Jonte. Infatti, le scogliere calcaree attraversate dal fiume e la natura preservata vi lasceranno senza parole. Segui percorsi escursionistici di diversi livelli per scoprire il magnifico canyon e i suoi dintorni.
Esteso su 183.000 ettari, il Parco Naturale della Brenne è un paradiso di biodiversità nel cuore del Centro-Valle della Loira. Scegli un rilassante tour di un giorno o intraprendi sentieri escursionistici di più giorni per scoprire le gemme nascoste del parco. Con l’escursione di 70 km “Étangs du coeur de Brenne” potrete ammirare i suoi animali e la sua diversità botanica. E se preferisci la bicicletta, puoi noleggiarla nel parco e scegliere tra i tanti percorsi a disposizione!
La Diagonale du Vide ospita anche il più grande massiccio della Francia: il maestoso Massiccio Centrale. Grazie alla GTMC, o Grande Traversée du Massif Central, avete la possibilità di visitarlo in mountain bike lungo un percorso di 1.400 km. Nonostante sia un’esperienza impegnativa, vale assolutamente la deviazione, con i suoi paesaggi selvaggi e la natura incontaminata.
Trova una sistemazione ecologica
Esplorare la Diagonale du Vide significa vivere un’esperienza di turismo lento e in piena armonia con la natura. Ti consigliamo quindi di scegliere una sistemazione ecosostenibile, che segua la stessa filosofia di rispetto dell’ambiente. Potrete poi soggiornare in una fattoria o in una guest house biologica, per godere dell’autenticità e del relax della campagna francese.
Un perfetto esempio di ciò è la guest house La Vie au Grand Vert, per un soggiorno 100% biologico. Oltre ad essere un punto di partenza ideale per visitare l’Aveyron, è anche un luogo dove gustare della buona cucina vegetariana o vegana. In più non c’è Wi-Fi né TV: entra in contatto con la natura grazie alla tua disintossicazione digitale!
Altrimenti puoi optare per una staycation, per goderti la vacanza senza allontanarti dai dintorni del tuo alloggio. Ciò promuove il tuo benessere spirituale, combattendo al tempo stesso il turismo di massa. Allora optate per alloggi unici, come l’ecovillaggio Le Moulin de Crouy. Situato nella foresta della Sologne, offre paesaggi mozzafiato e allo stesso tempo si impegna a preservare l’ambiente utilizzando fonti energetiche rinnovabili e materiali naturali. Puoi goderti una piscina, una sala giochi, tennis e lunghe passeggiate proprio accanto al mulino.
Ecco alcune idee per il tuo prossimo viaggio sostenibile nella Diagonale del Vuoto. Ma la sua vera bellezza sta nello scoprire luoghi nascosti e incantevoli dietro ogni angolo. Esplora, passeggia e pedala: vivrai un viaggio meraviglioso lontano dalle destinazioni più trafficate.