Aveyron si trova nel dipartimento dell’Occitania, una regione del sud della Francia, tra boschi e zone collinari fantastiche. Aveyron è un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze della Francia e offre numerose cose da fare e da vedere. Ne abbiamo selezionate 10 da non perdere!

Qual è il periodo migliore per andare ad Aveyron? Il mese di giugno oppure quello di settembre sono i periodi ideali per andare ad Aveyron in quanto non ci sarà ne troppo freddo ne troppo caldo.

1. Sainte Enimie

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Strada Pavimenta di Saint Enimie Di Balise42 via Wikimedia Commons

Sainte Enimie è un bel borgo medievale tra le gole del Tarn, qui il turista ammira rapide, cascate e pareti rocciose a strapiombo. Va segnalato che Sainte Enimie si può fregiare del titolo di “Borgo più bello di Francia”. Lo è grazie alle strade acciottolate con ai lati magnifiche costruzioni in pietra d’epoca senza dimenticare la chiesa in stile romanico dedicata a Sant’Eunimio. Per gli amanti della natura ricordo che a Saint Enimie ci sono le riserve faunistiche in cui vedere aironi o lontre.

2. Couvertoirade

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Vista d’insieme di Couvertoirade Foto Canva Pro

Couvertoirade è un villaggio di origine medievale che si trova nella parte sud dell’Aveyron. Questo borgo, del XII secolo, ospitò sia i Cavallieri Templari sia i Cavallieri Ospitalieri. Qui è possibile ammirare oltre alle classiche strade acciottolate, tutt’ora ben conservate, archi e mura di cinta che in passato erano parte del complesso difensivo della città.

3. Il viadotto di Millau

Il viadotto di Millau è un’impresa ingegneristica imponente, completata nel 2004. Si trova nel villaggio di Milau (l’indirizzo esatto è Viaduc de Millau, 12400 Millau, Francia) e il ponte passa sulla valle del fiume Tarn. Si tratta di uno dei ponti più alto a livello mondiale e arriva nel suo punto più alto a misurare i 343 metri. E’ opera dell’architetto britannico Norman Foster ed è a sette archi di 90 metri cadauno. Per maggiori informazioni visitare il sito internet dedicato a quest’opera.

4. Abbazia di Conques

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Abazzia di Conques Foto Canva Pro

L’abazia di Conques sembra che risalga all’880 d.C. E’ un’imponente struttura fatta in pietra che fa parte del Cammino di Santiago de Compostela. Ospita una reliquia di San Foy, “La Vera Croce” ed è davvero ricca sia di manufatti sia di importanti sculture che ebbero grande fame nel medioevo. L’indirizzo esatto dove si trova è Prieuré Ste Foy de Conques, 12320 Conques-En-Rouergue, Francia.

5. Il Palazzo dei Duchi di Joyeuse a Najac

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Il Palazzo dei Duchi di Joyeuse a Najac Foto Canva Pro

Situato nel dipartimento francese dell’Aveyron, il Palazzo dei Duchi di Joyeuse a Najac offre ai visitatori una vista maestosa sul villaggio di Najac. Il palazzo costruito nel 1253 e fu donato a Jean I, signore di Joyeuse dal re Luigi IX nel 1280. È costituito da un’unica cortina muraria che racchiude un cortile interno contenente diversi edifici tra cui due torri gotiche.

Nei secoli grazie alle innumerevoli ristrutturazioni è diventato una combinazione unica di castello feudale medievale europeo con elementi di castello rinascimentale. E’ possibile visitarlo grazie a delle visite guidate.

6. Le Grotte di Roquefort

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Una fetta di Roquefort Foto Canva Pro

Situate nel crinale montuoso di Combalou vicino a Roquefort-sur-Soulzon sono un vero e proprio spettacolo. Le stalattiti e le pareti scoscese hanno creato un paesaggio stupendo che si estende per quasi tre miglia sottoterra. Hanno diversi punti di accesso e sono le più antiche cantine di formaggi stagionati d’Europa e sono chiamate “Le sette meraviglie dell’Aveyron”. Una curiosità: nella preistoria queste grotte erano un luogo di culto. L’indirizzo esatto è Indirizzo: Av. 2 François Galtier, 12250 Roquefort-Sur-Soulzon, Francia.

7. Museo Rouergue

Museo Rouergue
Museo Rouergue, foto di Mossot, via Wikimedia

Il Museo Rouergue, che si trova proprio nel centro dell’ Aveyron, è dedicato alla conservazione e alla presentazione della storia e della cultura locale. Ogni anno vi sono delle mostre temporanee che raccontano i diversi momenti che hanno caratterizzato l’Aveyron con lo scopo di dare maggior risalto alla storia locale. Potrebbe essere chiuso, per informazioni visitare il sito.

8. Chiesa di St. Jacques di Flavin

Chiesa di St. Jacques di Flavin, XI e XIV secolo, con i suoi diversi restauri che ne hanno mantenuto la facciata al passo con i tempi. La chiesa ha due campanili ai lati dell’ingresso. All’interno troviamo tra gli altri un organo del 1730, vetrate colorate del 1877 e una imponente fonte battesimale in marmo con intagli del XIII secolo. All’esterno degno di nota il portale scolpito riccamente e le arcate imponenti.

9. Il Vigneto di Marcillac Vineyards

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Vigneto Foto Canva Pro

Il vigneto di Marcillac Vineyards, acclamato per il suo eccezionale terroir, che lo rende una delle migliori regioni vinicole della zona. E’ l’unico al mondo a coltivare la propria uva “Mansois”, che gli dona un sapore terroso e speziato.

10. Le Gole Gorges du Tarn e Jonte

Aveyron dieci cose da fare e vedere
Gruppo di persone che vanno canyoning Foto Canva Pro

Gorges du Tarn, vale a dire quello più popolare tra i due, con le sue scogliere calcaree che misurano fino a 600 piedi di altezza che sono davvero fantastiche e oserei dire uniche nel loro genere! Nelle gole di Tarn è possibile fare del canyoning. Per poter avere un’esperienza più tranquilla vi consiglio, invece, di andare con una zattera o una canoa sul fiume Jointe è poco fuori la valle delle Gorges du Tarn. Si tratta di cascate più piccole, conosciute come “lavoirs”, e qui è possibile nuotare all’interno di vegetazione lussureggiante.

Concludo affermando che Aveyron offre una gamma davvero vasta e allo stesso tempo assai ricca di attrazioni molto interessanti per tutti i gusti e che accontenteranno pure le persone più esigenti. Si può spaziare, difatti, dai paesaggi naturali maestosi ai castelli ad opere di ingegneria umana.

Foto di Copertina Castello di Aveyron Foto Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari ed etichettato , , , . Ecco il permalink.