Aveyron: una destinazione francese immersa nella natura dei Grand Causses

Se ami le vacanze in mezzo alla natura, l’Aveyron è la meta ideale: un territorio francese situato nel cuore del Parco Naturale Regionale dei Grands Causses. Caratterizzato da una natura incontaminata, offre diversi paesaggi, monumenti storici e tradizioni locali. Ci sono valli, montagne e laghi: un ambiente perfetto per le attività all’aperto o per un po’ di relax.

In questo luogo potrete assaggiare piatti della cucina tipica, come l’aligot o il formaggio Roquefort, e vivere l’atmosfera amichevole dei festival e delle celebrazioni. Ci sono anche numerosi sport e attività che potrete praticare ad Aveyron: camminate, escursioni, avventure, arrampicata, equitazione, pesca, sport acquatici, attività di svago e molto altro.

aveyron
Aveyron, foto via Wikimedia

Cosa vedere

Rodez, la capitale, ha il titolo di “città d’arte e storia” ed è una perfetta miscela di tradizione e modernità. Qui si può visitare il Museo Soulages, un’architettura all’interno di un grande parco, dove potrete ammirare varie gallerie ed esibizioni. Inoltre, nel centro storico è possibile vedere la Cattedrale, il palazzo Vescovile e la casa Armagnac. Il mercoledì e il sabato c’è anche il mercato, dove potrete assaggiare le specialità regionali e magari fare un picnic in riva al fiume.

Il viadotto Millau è il ponte più alto (343 m) ed attraversa la valle Tarn. C’è un belvedere sa cui si può ammirare la struttura, che è molto vicina a Millau, città d’arte di storia. A 7 km da Millau c’è Peyre, sulla riva destra del fiume Tarn. Qui potrete visitare una chiesa di origine romanica e villaggi dall’atmosfera mediterranea.

viadotto millau
Viadotto Millau, foto via Flickr

Il Parco dei Grands Causses

Questo parco naturale copre un terzo del dipartimento di Aveyron ed è uno dei parchi più grandi di tutta la Francia. Il territorio è composto da altipiani calcarei, gole, colline e montagne ricoperte di foreste. Una parte del parco è anche stata inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dall’UNESCO.

Nel parco si trova una flora e una fauna molto variegata: ci sono aquile reali, falchi pellegrini, cervi, caprioli, civette, gufi, castori e molte altre specie. Il simbolo della regione però è la pecora: il suo latte è usato per preparare il Roquefort, celebre formaggio del territorio.

La regione conta numerosi sentieri perfetti per il trekking, un’attività che vi permetterà di ammirare l’incantevole patrimonio rurale del parco, composto da depressioni per l’abbeveraggio degli animali, ovili, capanni in pietra costruiti dai pastori e cascine. Lungo i percorsi escursionistici troverete pannelli didattici e tavole per l’orientamento, che vi permetteranno di godere di panorami che vi lasceranno senza fiato.

parco naturale dei grands causses
Parco Naturale dei Grands Causses, foto via Flickr

Dove dormire green

Gîtes ecolodges è ideale per chi cerca una sistemazione ecosostenibile nel sud della Francia. Situato nella natura, nel cuore dell’Aveyron, è perfetto per un vacanza all’insegna del turismo verde e lento. Si tratta di un ambiente dove potrete rilassarvi e stare a contatto con la natura che vi circonda, in un parco di 3 ettari. Qui potrete assaggiare prodotti biologici e a km 0 grazie all’orto biologico: la struttura infatti segue diverse pratiche sostenibili, come l’uso di prodotti per la pulizia ecologici, lampadine a basso consumo e riduttori per il flusso d’acqua.

Gîtes ecolodges

Cosa aspettate? Prenotate qui il vostro soggiorno ed esplorate le meraviglie dell’Aveyron e le bellezze naturali del Parco dei Grands Causses: una vacanza all’insegna dell’ecoturismo.