Un articolo pubblicato dal magazine Natural Style suggerisce alcuni dei più bei alloggi sostenibili in 7 Riserve della Biosfera tra cui il Parco del Cilento, per delle vacanze a contatto con la natura e immerse nelle meraviglie del nostro Belpaese.
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è il secondo più grande d’Italia, si estende dalla costa tirrenica fino ai piedi dell’Appennino Campano-Lucano. È Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO e fa parte della rete delle Riserve della Biosfera. Il Cilento è il posto perfetto per vivere un’esperienza unica immersa tra paesaggi incontaminati sia al mare sia in montagna, per soddisfare i gusti di tutti e passare delle vacanze idimenticabili.

Cosa fare e cosa vedere al Parco del Cilento

Parco del Cilento
Foto di Mario Esposito via Unspalsh

Se sei indeciso tra mare e montagna allora il Cilento è il posto giusto per te, con tante attività fra cui scegliere. Infatti puoi esplorare grotte e caverne, prendere il sole nelle spiagge più belle d’Italia, fare escursioni e visitare borghi e castelli.
Ecco alcuni posti imperdibili che vi lasceranno senza fiato!

1. Grotte di Capo Palinuro

Grotta Azzurra del Cilento
Foto di Mboesch via Wikimedia

Palinuro è un paese costiero molto conosciuto della costa del Cilento, tra le bellezze naturali che ha ci sono le Grotte e l’Arco Naturale. Si tratta di un promontorio sotto il quale ci sono ben 32 grotte, le più visitate sono la Grotta Azzurra, la Grotta Sulfurea e la Grotta del Sangue.

2. Spiaggia di Cala Bianca

Parco del cilento
Foto di Federico Pierri via Unsplash

La spiaggia Cala Bianca si trova nel comune di Camerota, provincia di Salerno. è sicuramente una delle spiagge più belle d’Italia se non la più bella, con la sue acque cristalline, il mare profondo e i ciottoli bianchi che formano un paesaggio spettacolare.

3. Il Parco Archeologico di Pasteum

Pasteum al Cilento
Tempio di Era, foto di Bruno Rijsman via Wikimedia

Il Parco Archeologico di Paestum si trova nel comune di Capaccio, al confine nord del territorio del Cilento. Passeggiando nel parco potrai ammirare templi greci affascinanti, costruiti tra il IV e V secolo avanti cristo. Oltre ai templi si può visitare anche la città di Pasteum e vedere la basilica, l’anfiteatro, l’agorà greca e il foro romano.

4. Castellabate

Castellabate, Cilento
Foto di Paul Barker Hemings

Il comune di Castellabate si trova in provincia di Salerno, nel cuore del Cilento. Si tratta di un borgo di origine medievale, uno dei più belli d’Italia, considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il borgo si affaccia sul mal Tirreno e ha delle spiagge bellissime, il Castello di Castellabbate merita una visita.

5. Il Monte Gelbison

Parco il Cilento
Lupo sul monte Gelbison, foto di Alessandro De Vita via Flickr

Il monte Gelbison è situato in provincia di Salerno, con i suoi 1.700 metri è uno dei monti più alti del Cilento. I numerosi sentieri del monte si possono percorrere a piedi fino alla vetta dove uno straordinario punto panoramico offre una splendida vista sui monti e le valli circostanti.

Le migliori ospitalità eco-friendly nel parco nazionale del Cilento

1. Eco-Residence Villa Andrea

L’Eco-Residence Villa Andrea è il residence che vi consiglia Natural Style. Si trova a Marina di Camerota, nel cuore del Parco del Cilento pochi minuti dalla baia di Capo Grosso. Dispone di appartamenti arredati in stile classico, potrai anche goderti la piscina e il giardino. Inoltre, Marina di Camerota è famosa per la bellezza delle sue spiagge e per il mare cristallino. Ma le vacanze non si limitano solo al mare, infatti si può esplorare l’entroterra Cilentano e i siti archeologici non lontani.

2. Ospitalità rurale Casale Il Sughero

L’Ospitalità Rurale Casale Il Sughero si trva a Vibonati in provincia di Salerno, alle porte del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Si tratta di una piccola fattoria agroecologica in auto-sostentamento a un passo da mare e montagne, la casa offre un’accoglienza di qualità nonché un’ambiente famigliare, rilassante e rurale.  La struttura è molto bella, circondata dalla natura con un’incantevole vista sul mare.

3. Residence Ancora

Il Residence Ancora si trova ad Acciaroli in provincia di Salerno, offre un’atmosfera di naturale relax e tranquillità per delle vacanze al mare ideali per le famiglie. I suoi appartamenti ristrutturati recentemente sono moderni e funzionali, perfetti per i soggiorni di famiglia.

4. B&B Spigolatrice

Il B&B Spigolatrice si trova a Sapri in Campania ed è a soli 12 minuti dalla spiaggia e offre una splendida vista su tutta la baia di Sapri. Nella zona è possibile fare molte attività come snorkeling, ciclismo, pesca e immersioni, insomma il posto ideale per passare delle vacanze rilassanti in coppia o in famiglia.

Il Cilento, una delle Riserve Unesco suggerite da Natural Style

Natural_Style_Cilento
Un pezzo dell’articolo di Natural Style che parla del Cilento e di Ecobnb

Nell’Articolo “Scrigni di Natura”, uscito sul Magazine Natural Style e firmato da Luisa Taliento, Il Cilento è una delle Riserve della Biosfera protette dall’Unesco da non perdere in Itlia. Tra mare, archeologia e olio, il parco del cilento si può scoprire anchi a piedi percorrendo il Sentiero del Mediterraneo, immerso nella vegetazione profumata, con incredibili scorci di blu. Per rendere il tuo soggiorno davvero green scegli una struttura ricettiva eco-sostenibile!

Leggi tutto l’articolo uscito su Natural Style