Le acque aromatizzate preparate in casa sono ottime per rinfrescarsi durante le giornate più calde e per ridurre il consumo di plastica. Scopri 10 modi per prepararle facilmente.
Con l’arrivo della stagione estiva gli scaffali dei supermercati si riempiono di invitanti bottiglie colorate contenenti bevande fresche e saporite, ideali per rinfrescarsi e ricaricarsi nei giorni più caldi. Queste bibite, però, non sono amiche né dell’ambiente né della nostra salute e potrebbero essere facilmente sostituite da delle acque aromatizzate fatte in casa.
Danni per l’ambiente…
Queste bevande sono contenute in bottiglie di plastica, che come è emerso specialmente negli ultimi anni, è un materiale altamente inquinante che viene troppo spesso disperso nell’ambiente dove impiega centinaia di anni per decomporsi. Pensate che l’Italia si colloca tra i primi Paesi in Europa per consumo di bottigliette in PET, per l’esattezza si calcola che ne vengano utilizzate circa 13 miliardi ogni anno.
La cosa peggiore è che solo alcuni di questi oggetti vengono correttamente smaltiti e, successivamente, riciclati. La maggior parte percorre infatti chilometri e chilometri nei fiumi per poi finire nei mari, come possiamo constatare anche di persona quando passeggiamo sulle spiagge in estate. In questo modo la flora e la fauna marine vengono gravemente danneggiate e delicati equilibri naturali sono irrimediabilmente compromessi.
… e per la nostra salute
Queste bottiglie sono anche dannose per la nostra salute. Secondo svariati studi, infatti, il PET rilascia sostanze tossiche e microplastiche nell’acqua quando le bottiglie sono esposte al calore durante i lunghi viaggi che percorrono per raggiungere gli scaffali dei supermercati e quindi le nostre case. Questo processo è detto migrazione ed è stato sottolineato in particolare dall’Università di Perugia.
Senza contare che i viaggi stessi per trasportare le bottiglie di acqua sono estremamente inquinanti dal momento che i camion coprono delle distanze enormi.
Le bevande zuccherate che tanto amiamo sorseggiare nelle calde giornate estive, quindi, andrebbero decisamente evitate. Bisogna infatti ricordare che – tra le altre cose- esse contengono dolcificanti e coloranti che a lungo andare potrebbero danneggiare la nostra salute.
La soluzione a tutto ciò esiste, ed è più facile di quanto si potrebbe pensare. Basterebbe infatti preparare in casa delle gustose acque aromatizzate rinfrescanti, utilizzando prodotti stagionali che si possono reperire facilmente anche nel giardino di casa. Si ottengono così gustose bibite genuine adatte a tutta la famiglia. Vediamo insieme come prepararle attraverso 10 ricette facili e veloci.
1. Acqua aromatizzata all’anguria
Che estate sarebbe senza anguria? Per preparare questa bibita vi basterà far riposare una notte in frigorifero una bottiglia di vetro in cui avrete messo dei pezzetti di anguria, delle foglioline di menta e il succo di mezzo lime. In alternativa, potete sostituire la menta con il basilico.
2. Acqua aromatizzata alle pesche
Per una dolce bevanda dissetante, prendete una bottiglia in vetro e aggiungete acqua, degli spicchi di pesca accuratamente lavata, una manciata di more e del timo fresco.
3. Acqua aromatizzata con cetriolo e zenzero
Se amate sperimentare gusti nuovi, dovete provare questa ricetta. Sbucciate lo zenzero e tagliatelo a fettine, lavate il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Aggiungete questi ingredienti in una bottiglia di vetro con acqua, succo di un limone, un rametto di rosmarino e della menta.
4. Acqua aromatizzata ai frutti di bosco
Per ottenere una simpatica bevanda colorata, optate per i frutti di bosco. Vi basterà aggiungere mirtilli, more e lamponi in una bottiglia di vetro con acqua, della menta e un rametto di rosmarino.
5. Acqua aromatizzata ai fiori di sambuco
Per un’acqua dal gusto particolare, immergete in una bottiglia di acqua fiori di sambuco e delle fette di limone.
6. Acqua aromatizzata all’ananas
Si dice che l’ananas bruci i grassi e aiuti a dimagrire. Perché non approfittarne per preparare un’acqua aromatizzata? Vi basterà immergere nell’acqua delle fette di ananas e dei rametti di rosmarino.
7. Acqua aromatizzata con mela e cannella
Fan dello strudel? Provate questa ricetta! Aggiungete all’acqua degli spicchi di mela, della cannella e lasciate riposare.
8. Acqua aromatizzata al melone
Il melone è un altro grande classico della stagione estiva e si presta ad essere utilizzato anche per preparare una gustosa bibita fai-da-te. Immergete in una caraffa colma di acqua una fetta di melone, mezza mela verde non trattata e un ciuffo di menta.
9. Acqua aromatizzata con pompelmo e rosmarino
Per un’acqua fresca e dissestante, aggiungete ad una bottiglia con dell’acqua degli spicchi di pompelmo e qualche rametto di rosmarino.
10. Tè fruttato
Avete voglia di variare il vostro solito tè? Vi basta preparare del classico tè e aggiungere della succosa frutta di stagione. Questa bevanda è ottima sia calda che fredda.
Come avete visto preparare queste acque aromatizzate in casa è veramente facile! Potete anche divertirvi cimentandovi in nuove ricette utilizzando i prodotti del vostro orto oppure sperimentando nuove combinazioni. In questo modo potrete godervi una genuina bevanda rinfrescante nelle giornate più calde rinunciando alla plastica e aiutando il nostro pianeta!
Foto di copertina di Kaizen Nguyễn su Unsplash