Camminare in alta quota, davanti a viste mozzafiato, immersi in un silenzio assoluto, a respirare un’aria pura come non l’hai mai respirata, rilassarsi in una sauna o in un bagno di fieno: trascorri una vacanza in montagna in un rifugio spettacolare per vivere in armonia con la natura.
Ecco 10 rifugi eco-friendly che ti faranno sognare. Da qui la natura è incredibilmente bella, e la vista è spettacolare!
1. Rifugio Bella Vista – Alto Adige
È una delle tappe del Sentiero Europeo E5 che, dalla costa dell’Atlantico in Bretagna, attraversa le Alpi, passando per la Svizzera, la Germania e l’Austria. Ma soprattutto una sosta golosa per assaggiare i canederli e una sosta di benessere per provare la sauna più alta d’Europa, immersa in uno scenario mozzafiato, a 2845m di altitudine.
Info: Rifugio Bellavista
2. Casello Margherita – Parco della Sila, Calabria
È uno dei pochissimi rifugi in Calabria, il primo del Parco Nazionale della Sila. Un’ex cantoniera, ristrutturata secondo i principi della bio-edilizia, completamente immersa nei boschi di castagni e faggi. A seconda della stagione gli itinerari cambiano, ma che essi siano passeggiate con le ciaspole o con la mountain bike, ti permetteranno di scoprire luoghi incantevoli.
Info: Casello Margherita
3. Rifugio Crete Sèche – Valle d’Aosta
È il luogo perfetto per riscoprire il piacere di stare insieme, non c’è TV, non c’è internet, ma c’è l’accoglienza e l’amicizia. Tra un’arrampicata e l’altra sulle storiche vie della Vierge de l’Aroletta potrai degustare i prodotti tipici della Valpelline in compagnia.
Info: Rifugio Crete Sèche
4. Rifugio Lagdei – Emilia Romagna
Un piatto di cappelletti fatti in casa, il suono di piccoli ruscelli e tanto verde attorno: il Rifugio Lagdei è il punto di partenza per scoprire i luoghi più belli dell’Appennino, a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Info: Rifugio Lagdei
5. Berggasthaus Aescher – Svizzera
Un rifugio unico al mondo, incastonato nella roccia. È raggiungibile solo ai piedi e quando arrivi, rimani senza parole. Il paesaggio è incredibile, irreale. I servizi del rifugio sono essenziali, ma in un luogo così ti accorgerai di non aver bisogno di niente di più.
Info: Berggasthaus Aescher
6. Rifugio di Garulla – Marche
È tappa del bellissimo percorso escursionistico di 120 km che abbraccia l’intero territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, si trova alle pendici del Monte Amendola e domina le colline sottostanti sino al mare. Qua potrai scoprire le vecchie ricette locali preparate con grande cura e attenzione nella scelta degli ingredienti.
Info: Rifugio di Garulla
7. Rifugio Pian delle Gorre – Piemonte
Nel cuore del Parco Naturale del Marugureis, una classica baita di montagna autonoma sotto il profilo energetico ti invita a gustare la specialità della casa, un piatto di polenta rustica condita con carni piemontesi, salsiccia, formaggi locali e selvaggina.
Info: Rifugio Pian delle Gore
8. Malga Riondera – Trentino
Acqua fresca di sorgente, un’ottima colazione biologica e intorno le meraviglie del Parco Naturale della Lessinia: qui troverai la tua casa trentina, dove potrai imparare a cucinare il pane con il forno a legna, o fare yoga nella sala riscaldata.
Info: Malga Riondera
9. Rifugio Pratorotondo – Liguria
Lungo la l’Alta via dei Monti Liguri e di numerosi itinerari europei, tra boschi di faggi, zone rocciose e prati, il Rifugio di Pratorotondo ti accoglie per raccontarti e condividere questo angolo di Liguria, un luogo abitato da cinghiali e caprioli dove è possibile ammirare una vista senza pari che va da Ventimiglia alla Toscana, fino a vedere la costa nord della Corsica.
Info: Rifugio Pratorotondo
10. Rifugio Mario Bezzi – Valle d’Aosta
Vivi la tipica atmosfera dell’alta montagna, gusta i sapori classici valdostani in questa conca verdeggiante, circondato da ghiacciai e montagne. Ogni cosa è pensata per farti sentire a casa.
Info: Rifugio Mario Bezzi
Quale è il tuo rifugio preferito per scoprire la vita di montagna, i suoi profumi, il suo cielo stellato?
Foto di copertina: Berggasthaus Aescher, Switzerland, foto di Nicolas Glauser, via Travelita.ch