Respirare aria pura, immergersi nel silenzio, osservare le sfumature di verde e lasciar vagare lo sguardo lontano all’orizzonte. La natura non è solo il luogo che amiamo, è un elemento che ha un impatto profondo sulla nostra salute fisica e mentale. Numerosi studi dimostrano che il contatto con gli spazi naturali riduce lo stress, e migliora il nostro benessere complessivo. Se la città ci rende stressati e irascibili, la natura è capace di calmarci, rigenerare le nostre energie e ristabilire il nostro equilibrio interiore. Così, rifugiarsi nella natura è un modo per staccare la spina, vivere un’esperienza rigenerante, e allo stesso tempo connettersi profondamene con i luoghi e i territori. Tra le Alpi del Friuli Venezia Giulia, le colline del Veneto e della Lombardia è possibile vivere esperienze uniche di connessione con la natura. Avete mai sentito parlare di Friland?

Friland: connettersi con la natura

Friland è una mini casetta su ruote, ecologica e autosufficiente, circondata da paesaggi da sogno. Questi piccoli alloggi eco-friendly sono perfetti per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, riconnettersi con la natura e sperimentare un concetto più autentico di viaggio.

Friland: Una Stanza Sostenibile in Mezzo alla Natura

Immagina di vedere intorno a te solo prati, boschi e montagne maestose, tramonti mozzafiato e cieli stellati che puoi ammirare dalla finestra panoramica della Tiny house (piccola casa) Friland.

Non è una camera d’albergo, ma nemmeno una roulotte o una tenda. È una casetta mobile su ruote realizzata con materiali naturali, che non ha impatti negativi sull’ambiente ed è totalmente off-grid (ovvero scollegata dalla rete idrica, fognaria ed elettrica, e completamente autosufficiente).

I pannelli solari producono l’energia pulita, un sistema di cisterne interne raccoglie l’acqua necessaria. In questo modo, ogni alloggio è completamente autonomo per alcuni giorni. In più, gli ospiti sono informati sui loro consumi ed incentivati ad utilizzare i modo consapevole le risorse.

Gli impatti sull’ambiente sono minimi, ma l’esperienza offre il massimo del confort e del contatto con la natura. Lo spazio interno è arredato con legno di larice, rovere o abete. Dal letto matrimoniale hai una magnifica vista sulla natura circostante, che sarà la tua casa per qualche giorno.

Queste sono tutte le comodità della mini-casa Friland:

  • Letto matrimoniale e finestra panoramica con vista mozzafiato sul paesaggio
  • Bagno privato con doccia e WC (non chimico), sapone naturale, asciugamani
  • Cucina con fornello ad induzione, frigorifero e stoviglie per preparare i pasti
  • Kit per la prima colazione con te, caffè, marmellate, biscotti
  • Controllo della temperatura con aria condizionata, riscaldamento e ricircolo dell’aria

Una nuova idea di viaggio

Friland non è solo un’esperienza di immersione nella natura, che permette di vivere in simbiosi con luoghi naturali unici senza lasciare tracce sull’ambiente.

Friland, una nuova idea di viaggio

Friland è un modo nuovo e diverso di viaggiare, alla scoperta di mete meno note e più autentiche. All’opposto dell’overtourism – il troppo turismo delle grandi città e delle mete più iconiche e affollate – con questa esperienza puoi scoprire territori meno turistici e inesplorati, connettendoti in modo profondo con le realtà locali. Alcuni esempi?

5 Esperienze Uniche di Immersione nella Natura

Dall’Oltrepò Pavese alle Alpi Friulane, ecco alcune esperienze Friland che vi porteranno alla scoperta di alcuni del paesaggi naturali più belli d’Italia, vivendo il contatto con la natura, ma con tutti i confort.

1. Nell’Oltrepò Pavese

A poco più di un’ora dalla caotica Milano, puoi esplora le vallate verdi e i vigneti dell’Oltrepò Pavese. Dalla finestra panoramica del tuo eco-lodge Friland si snodano i filari ordinati di viti e le suggestive vallate, ricche di angoli ancora inesplorati.

Nei dintorni: Bobbio e Fortunago, due dei borghi più belli d’Italia.

Da non perdere: il Castello di Stefanago, la sua enoteca e i tour sulla storia e i vini del luogo

Ideale per: una fuga dalla città, per chi ama il vino.

2. Sul Monte Jonaz

Friland Sul Monte Jonaz

Scopri le Valli del Natisone / Nediške Doline, una terra di confine, un tempo definita la Slavia Friulana soggiornando nella tinyhouse ecologica sul Monte Jonaz. A più di mille metri d’altitudine questa casetta friland regala scenari da cartolina sulle Alpi Giulie, fino al mare e alle terre slovene. Tra boschi di castagni, noccioli e frassini puoi incontrare paesaggi da fiaba, grotte, cascate e tantissimi animali selvatici.

Nei dintorni: il villaggio di Topolò, il Sentiero delle 44 Chiesette Votive, Cividale del Friuli, La Grotta di San Giovanni d’Antro, il Santuario di Castelmonte, il museo dei paesaggi e delle narrazioni di San Pietro al Natisone.

Da non perdere: le suggestive Cascate di Preloh.

Ideale per: chi ama la natura e la storia.

3. In Valpolicella

casetta ecologica su ruote in Valpolicella

Vicino al Lago di Garda, puoi goderti la quiete delle colline, la bellezza dei paesaggi e l’immersione nella natura. Questa casetta ecologica Friland è perfetta per ritrovare il silenzio e scoprire le meraviglie naturalistiche della Valpolicella.

Nei dintorni: il Lago di Garda, il ponte tibetano della Valsorda e il Parco Naturale della Lessinia.

Da non perdere: un’escursione nel parco naturale delle cascate del Molina, alla scoperta delle ripide pareti rocciose e delle cascate d’acqua cristallina.

Perfetta per: chi ama la natura e la fotografia.

4. Nella Val d’Arzino

Per un’esperienza autentica nel Friuli, soggiorna tra i boschi, le cascate e le grotte della Val d’Arzino. Questa tiny house ecologica ha una vista mozzafiato sulle montagne ed è circondata da numerosi itinerari verdi.

Nei dintorni: Cerdevol Curnila, uno dei luoghi di balneazione selvaggi più belli d’Europa, le Grotte di Pradis, il Lago di Cornino, le Pozze Smeraldine.

Da non perdere: le escursioni a piedi o in bicicletta, alla scoperta delle Cascate dell’Arzino, salti d’acqua spettacolari immersi tra boschi di faggi e betulle.

Ideale per: chi ama la montagna, le piscine naturali e le cascate.

5. In Carnia

Friland sulla strada delle malghe vicino a Sauris

Sulla Strada delle Malghe di Sauris, in Friuli Venezia Giulia, questa stanza green è avvolta dalla bellezza maestosa delle montagne Tinisa, Pura e Bivera. Dalla grande finestra vetrata potrai ammirare tramonti mozzafiato e cieli stellati unici.

Nei dintorni: il borgo autentico di Sauris, il Centro Etnografico Haus van der Zahre, il lago di Sauris e i trekking sul monte di Morgenleit.

Da non perdere: l’escursione lungo la Strade delle Malghe di Lateis, tra i pascoli d’alta quota.

Perfetto per: gli amanti della natura delle avventure in montagna.

Insomma, non si tratta di una semplice vacanza ma di un ritorno alle origini, un modo per riconnettersi con la natura e riscoprire il proprio benessere interiore. Quale sarà la vostra prossima fuga nella natura?