C’è una festa di compleanno per i bambini oppure un avanzamento di carriera in ufficio e stai organizzando un rinfresco. Ma dopo quanti piatti, bicchieri e posate monouso da buttare, non è vero? E tutto quanto poi va a finire in una discarica o peggio ancora nei mari e negli oceani dove si formano delle micidiali isole di plastica… La stoviglioteca è una soluzione per evitare tutto questo!

Che cosa è la stoviglioteca?

stoviglie colorate
Foto via Canva PRO

La stoviglioteca è un servizio che, nel concetto, non differisce davvero molto a quello della biblioteca. La differenza, ovviamente, sta nel tipo di prestito. Le stoviglioteche sono infatti un servizio di prestito di stoviglie, per l’appunto, lavabili e perciò riutilizzabili.

La stoviglioteca è, quindi, un modo per fare una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente e adottare uno stile di vita più eco-friendly.

Se pensavi di mettere in pace la tua coscienza ecologica con le stoviglie di carta ti sbagli e di grosso! Difatti da uno studio condotto dall’Università di Göteborg in cui si valutava se le posate di carta siano davvero più ecologiche di quelle di plastica è emerso che non è così.

Lo studio che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Science ha dimostrato che queste stoviglie non si decompongono facilmente e contengono sostanze chimiche che potrebbero essere dannose. Inoltre non si dimentichi che la produzione della carta richiede molta acqua ed energia e tutto questo contribuisce all’inquinamento al disboscamento.

Come Funziona la Stoviglioteca?

stviglioteca
Foto via Canva PRO

Il primo passo è quello di trovare una stoviglioteca vicino a te. Per avere un’idea di dove si trovano clicca questo Elenco delle Stoviglioteche in Italia.

Una volta identificata quella che fa al caso tuo dovrai accordarti con le persone, che usualmente sono volontari, che gestiscono il sistema del prestito delle stoviglie, così da prenotare la quantità che ti serve di piatti, bicchieri, posate, ciotole, borracce, vassoi, ecc.

Il prestito solitamente è gratuito oppure con offerta libera, così da poter sostituire quelle che man mano si rompono o si danneggiano con l’usura. Usualmente è richiesta una piccola cauzione al momento del prestito, che sarà restituita al momento della resa degli oggetti presi in prestito. Ovviamente, dovrai restituire le stoviglie pulite.

Di che materiale sono fatte le stoviglie?

Gli oggetti della stoviglioteca usualmente sono realizzati in materiale durevoole e atossico, come la plastica Bpa Free, che non contiene il bisfenolo (un additivo che può fare male al sistema endocrino). Il materiale infrangile consente la lunga durata. Dopo ogni uso, le stoviglie vengono lavate e igienizzate con appositi macchinari.

Per chi è pensato il servizio di stoviglioteca?

picnic
Foto via Canva PRO

Possono usufruire del servizio semplici cittadini come pure scuole, enti, associazioni, ditte così da ripensare in maniera più green per organizzare eventi di convivialità.

I vantaggi delle stoviglioteche

Il primo vantaggio di usare dei prodotti di una stoviglioteca sta nel concetto della riutilizzabilità. Infatti, lo scopo delle stoviglioteche è proprio quello di evitare il più possibile l’uso dei prodotti monouso.

In questo senso, tale soluzione abbraccia la filosofia “zero waste ed è in linea con lo spirito della direttiva Sup, ovvero la famosa direttiva europea sulla plastica monouso che l’Italia non ha ancora recepito (nonostante sia ormai passata la data di scadenza).

Il futuro della stoviglioteche

Ci sono alcuni comuni Italiani come, ad esempio, Brescia che hanno iniziato a pensare di offrire dei kit agli organizzatori di feste in piazza oppure a coloro che organizzano degli eventi culturali.

L’idea è: “usa la stoviglioteca e inquini meno”!

Foto di Copertina Canva Pro


Autore: Monica Palazzi

Amo molto viaggiare (lavoro permettendo)... Sono diplomata come perito turistico e conosco bene l’inglese, il francese, il tedesco e un giorno vorrei imparare anche lo spagnolo. Adoro sia leggere (in modo particolare i cosiddetti libri gialli) sia scrivere. Mi piace molto cucinare e i miei piatti “forti” sono il risotto, in tutte le sue forme, e i dolci come la torta sia la paradiso sia la marmorizzata. Stravedo per gli animali soprattutto i cani. Vieni a trovarmi anche sul mio blog personale https://monicajollystella.wixsite.com/di-tutto-un-po
Altri articoli di Monica Palazzi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , . Ecco il permalink.