150 chilometri di costa che si affacciano sull’Oceano Atlantico, incredibili scogliere e una grande storia alle spalle: l’Algarve è ormai una nota destinazione turistica, in grado di offrire ai turisti un clima sempre soleggiato, spiagge dorate e infinite occasioni di relax e divertimento. Ma se la parte orientale e centrale della regione è ora costellata di grandi strutture alberghiere e vittima dell’overtourism, l’Algarve occidentale mantiene un animo più selvaggio e incontaminato.
Qui troverai un Parco Naturale, una città vivace e piena di vita e cultura, spiagge nascoste, borghi di pescatori e tanta, tanta natura.

Algarve occidentale
Foto via Canva Pro

L’Algarve è situata nell’estremo sud del Portogallo continentale e nel punto più a sud-ovest in assoluto della penisola iberica e dell’intera Europa continentale. L’Algarve occidentale è quindi uno dei luoghi più remoti ma comunque facilmente accessibili che puoi visitare. Il nostro viaggio inizia da Lagos, ma prima di partire ecco la nostra regola imprescindibile: scegliere sempre la bassa stagione per vivere l’Algarve occidentale senza turisti e in modo più eco-sostenibile.

Lagos, città di navigatori e surfisti

Lagos, capitale dell’Algarve occidentale, è il perfetto mix tra atmosfere moresche, tradizionale cultura portoghese, monumenti storici, belle spiagge, natura e vita cittadina. La città si presenta come un labirinto di antiche stradine acciottolate, dove si affacciano ristoranti caratteristici, caffè accoglienti, bar vivaci e negozi alla moda.
Città ricca di storia e tradizione, racconta un passato glorioso, e allo stesso tempo doloroso, legato alle esplorazioni marittime. Fu proprio da qui che Enrico il Navigatore salpò per i suoi viaggi nel XV secolo, lanciano così l’Età della scoperta. Ma è sempre qui che troviamo, a Praça do Infante, l’edificio che fu il primo mercato degli schiavi del Portogallo.

Lagos, capitale dell'Algarve occidentale
Foto via Canva Pro

Le antiche mura, ancora intatte, raccontano storie di epoche passate, mentre la vibrante atmosfera che si respira per le vie del centro storico testimonia la vitalità di una città che non dorme mai. Qui tradizione e modernità si fondono armoniosamente. La suggestiva vecchia città si affaccia sull’elegante nuova marina, situata proprio tra il centro storico e una delle spiagge più lunghe dell’Algarve, la splendida Meia Praia.

Forte da Ponta da Bandeira
Foto via Canva Pro

In città vale la pena visitare la Chiesa di Sant’Antonio, uno dei pochi edifici rimasti in piedi dopo il terribile terremoto del 1755, e il famoso Forte da Ponta da Bandeira, fortezza costruita a ridosso del porto per evitare le incursioni dal mare nel XVII secolo e che oggi ospita una mostra di viaggi antichi.

Silves, cuore dell’Algarve moresco

Quella che un tempo era la capitale moresca, oggi è probabilmente la città più panoramica dell’Algarve. Dominata dal suo maestoso castello rosso, la cittadina è caratterizzata da un’atmosfera tipicamente portoghese e dai suoi ritmi rilassati. Le sue strette strade acciottolate conducono a pittoresche piazze, dove si possono ammirare l’interessante cattedrale e la Portas de Cidade. Il fiume Arade che scorre accanto alla città aggiunge un tocco di serenità al paesaggio. Con le sue arance dolci, le cui coltivazioni caratterizzano il paesaggio circostante, Silves offre un’esperienza autentica del Portogallo e Algarve più tradizionale.

Capo di San Vincenzo, la fine del mondo

Cabo de São Vicente
Foto via Canva Pro

Il Capo di San Vincenzo (Cabo de São Vicente in portoghese) è il punto più sud-occidentale dell’Europa continentale. Un luogo magico dove la natura selvaggia si unisce alla storia e al mito. Un tempo questo luogo era considerato la fine del mondo: passeggiando sulle scogliere, alte tra 60 e 80 metri, ammirando tutta la vastità dell’Atlantico ci si sente davvero al limite del mondo. Piccole insenature con spiagge sabbiose come Praia do Tonel e Praia do Beliche offrono un rifugio dalla forza del mare.

Le spiagge più belle dell’Algarve occidentale

Praia da Bordeira, Algarve occidentale
Foto via Canva Pro

L’Algarve occidentale vanta una serie di spiagge da sogno, capaci di soddisfare ogni gusto ed esigenza. Tra le tante ti consigliamo:

  • Meia Praia, a Lagos, è un’ampia distesa di sabbia dorata ideale per famiglie e amanti del sole.
  • Praia da Rocha, ad Albufeira, offre una vivace atmosfera con ristoranti, bar e stabilimenti balneari.
  • Praia da Luz, a Lagos, è una baia incantevole con acque calme e limpide, perfetta per nuotare e fare snorkeling.
  • Praia do Burgau, un piccolo borgo di pescatori, offre un’atmosfera autentica e una spiaggia incontaminata.
  • Praia do Martinhal, a Sagres, è una spiaggia selvaggia con onde impetuose, ideale per surfisti e amanti della natura.
  • Praia da Bordeira, a Carrapateira, è un’ampia spiaggia sabbiosa con dune dorate e un panorama mozzafiato sull’oceano.

Il Parco Naturale Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina

Il Parco Naturale del Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina si estende per oltre 100 km lungo la costa sud-occidentale del Portogallo, offrendo un’incredibile varietà di paesaggi e biodiversità. Parte del suo territorio fa quindi parte dell’Algarve occidentale ed è un must per i viaggiatori amanti della natura.

Parco Naturale Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina
Foto via Canva Pro

Dalle scogliere a picco sull’oceano alle spiagge sabbiose e incontaminate, dalle dune di sabbia alle foreste di pini e querce da sughero, il parco è un vero paradiso. Ospita una grande varietà di flora e fauna, tra cui molte specie rare. Tra gli animali più iconici del parco c’è sicuramente la cicogna bianca, che costruisci i suoi nidi sulle rocce costiere. Un’altra rarità è rappresentata dalle lontre, che solo qui in Portogallo (e in Europa) possono essere osservate in un habitat marino. Della flora, che comprende la maggior parte delle specie più diffuse del paese, fanno parte anche piante esistenti solo nel parco, quali la Biscutella vicentina o il Plantago Almogravensis.

Il parco offre numerose opportunità per praticare attività all’aperto come trekking, ciclismo, surf, pesca e birdwatching.

Monchique, l’entroterra dell’Algarve occidentale

Monchique, l'entroterra dell'Algarve occidentale
Foto via Canva Pro

Monchique, incastonata tra le colline ondulate dell’Algarve occidentale, è una gemma nascosta ricca di bellezze naturali e tradizioni autentiche. Famosa per le sue querce da sughero le foreste di eucalipto, questa pittoresca cittadina offre una fuga tranquilla dalla costa affollata. I visitatori possono esplorare le stradine acciottolate del centro storico, ammirare le panoramiche viste dalle sue alture e assaggiare i deliziosi prodotti locali nei mercati e nelle trattorie. Monchique è anche un punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in bicicletta attraverso i paesaggi montani circostanti, perfetti per vivere un’esperienza autentica e rilassante nell’entroterra dell’Algarve.

Il tuo soggiorno green nell’Algarve occidentale

Ma dove alloggiare per vivere appieno l’atmosfera dell’Algarve, visitare questi e tanti altri luoghi e il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente? In questa accogliente struttura dove scoprire uno stile di vita sostenibile e imparare tecniche di yoga e meditazione. Alloggerai in una confortevole eco-tinyhouse o tenda glamping in una bellissima valle, a pochi passi dalle spiagge di Praia Boca do Rio e Praia da Salema. La struttura non è collegata alla rete elettrica pubblica, tutto funziona con l’energia solare.

L’Algarve occidentale non è solo una destinazione turistica, ma un luogo da vivere e da scoprire con lentezza, per assaporarne l’essenza più autentica.