Ti diamo il benvenuto nel mondo del gusto e della sostenibilità! Con il nostro tour gastronomico dell’Italia biologica ti porteremo alla scoperta dei sapori autentici e delle pratiche agricole sostenibili che caratterizzano le meravigliose aziende biologiche italiane, per farti vivere un’esperienza autentica, dove la passione per il cibo di qualità si unisce al rispetto per l’ambiente.

Tour Gastronomico tra le Aziende Agricole Biologiche d'Italia
Foto via Canva Pro

Esploreremo le delizie più o meno note dei vari angoli d’Italia, dalle verdi colline della Toscana alle distese dorate della Puglia, visitando aziende agricole biologiche impegnate a produrre cibo sano, genuino e rispettoso dell’ecosistema. Scopriremo le storie dietro ogni persona che ha scelto di unire un progetto di agricoltura biologica con un’ospitalità sostenibile, impareremo le tradizioni culinarie tramandate di generazione in generazione e ci delizieremo con piatti preparati con ingredienti freschi e biologici.

Il tour gastronomico dell’Italia biologica ti condurrà in un viaggio indimenticabile attraverso i sapori autentici regionali, le pratiche agricole che stanno plasmando il futuro del settore alimentare in Italia e la sostenibilità ambientale. Tutto pronto? Partiamo!

Nelle Marche, per assaggiare la pasta biologica più antica d’Italia

Nelle Marche, per assaggiare la pasta biologica più antica d’Italia

L’Agriturismo Girolomoni è un affascinante agriturismo che tra offre, tra gli altri, una piscina trattata con sale. Ma su questa collina delle Marche non troverai solo un agriturismo, ma anche una fondazione culturale, un molino e un pastificio con una delle prime paste biologiche prodotte in Italia. I proprietari infatti hanno riportato in vita un territorio che era stato scartato e abbandonato e iniziato un progetto di riscoperta della tradizione per portare in tavola la biodiversità. Selezionano le migliori varietà di grano biologico, le macinano nel loro molino e le impastano con acqua di collina nel pastificio accanto.

Seconda tappa del tour gastronomico: farine di grani antichi vicino a Firenze

Seconda tappa del tour gastronomico: farine di grani antichi vicino a Firenze

Nel cuore della campagna fiorentina c’è l’Agriturismo Podere Montisi, il luogo perfetto per chi vuole ritrovare la tranquillità e il contatto con la natura. Soggiornando nei suoi appartamenti eco-friendly, gli ospiti hanno anche la possibilità di scoprire e gustare i prodotti delle terre dell’azienda agricola. Gli host infatti coltivano 6 ettari di bosco e 6 ettari di seminativo a grani antichi, seguendo metodi di coltivazione rispettosi del territorio e dei suoli, assecondando i ritmi della natura. E producono così olio extravergine d’oliva, cereali di varietà antiche e i loro derivati (farine e pane), piante officinali, marmellate di frutti antichi, uova e ortaggi. Qui avrai anche la possibilità di partecipare a corsi e lezioni di cucina toscana con l’utilizzo delle materie prime dell’azienda.

In Sicilia, olio biologico ai piedi dell’Etna

Con il nostro gastronomico tra le aziende agricole biologiche con agriturismo gustiamo anche dell'ottimo olio extra vergine siciliano
Photo via Canva Pro

Il nostro tour gastronomico dell’Italia biologica ti porta in Sicilia, dove abbiamo la possibilità di alloggiare in modo ecosostenibile fra terrazze in pietra lavica. Ci troviamo sulle pendici dell’Etna, a Bagol’Area. L’azienda agricola mette a disposizione dei confortevoli alloggi indipendenti che offrono una meravigliosa vista sul tratto di costa ionica tra Catania e Messina. Intorno i 24 ettari di terreno, con orto, agrumeto, frutteti, vigneti e bosco, tutto rigorosamente biologico. Tra i tanti prodotti realizzati dall’azienda agricola c’è l’olio extra vergine d’oliva. Prodotto da olive Nocellara dell’Etna molite a freddo entro 24 ore dalla raccolta, l’olio racconta perfettamente l’unicità di questo territorio.

Il tour gastronomico dell’Italia biologica ci porta nel Parco Adamello Brenta per gustare il miele delle Dolomiti

Il tour gastronomico dell'Italia biologica ci porta nel Parco Adamello Brenta per gustare il miele delle Dolomiti

L’Agriturismo Dalla Natura La Salute ti invita alla scoperta del magico mondo delle api. Questa azienda agricola a conduzione familiare di Giustino produce miele e si occupa con grande passione di questo settore. Il miele prodotto ha il marchio “Qualità Parco”, e racconta dei fiori del Trentino, dell’aria di alta quota e della natura incontaminata del Parco Adamello Brenta.
Le camere dell’agriturismo, che hanno ciascuna il nome di un diverso tipo di miele, hanno pavimenti e arredi in legno locale, ma soprattutto un terrazzo con una vista magnifica delle cime della Presanella o della valle.

Il formaggio bio di pecora in Maremma Toscana

tour gastronomico con degustazioni di formaggi bio

Sant’Egle è un’antica dogana del ‘600 trasformata in un affascinante agriturismo biologico e glamping, ma anche bike resort, centro yoga e massaggi. La struttura è eco-compatibile e preservatrice di biodiversità. Il 100% dell’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili. Tutti gli ospiti hanno a disposizione un’accogliente limonaia, un portico arredato con divani e comodi cuscini, un giardino con un albero secolare sotto il quale ci sono tavolini, sedie, chaise long, amache, un gazebo per godersi unici momenti di relax. L’agriturismo coltiva con il metodo biologico biodinamico e sinergico spirulina, zafferano, frutta e verdura seguendo il metodo biologico sinergico e biodinamico. Allevano poi pecore, che vivono libere all’interno della proprietà. Dal loro latte realizzano ottimi formaggi biologici, che potrai provare a fare anche tu grazie ai corsi caseari offerti.

In Calabria, i bergamotti biologici

Bergamotti biologici
Foto via Canva Pro

Continua il nostro tour gastronomico dell’Italia biologica, che ci porta a soggiornare in appartamenti eco-friendly nel territorio jonico dell’area grecanica. Qui dove nidifica la tartaruga marina “Caretta caretta”, l’azienda agricola che ci ospita coltiva il prezioso e raro bergamotto, un agrume dalle eccezionali e rare proprietà fitoterapiche che si produce solo in questa zona.

In Puglia, tra taralli e legumi biologici

Agriturismo Piccapane

La prossima tappa del nostro viaggio è la campagna salentina. Qui ci aspetta l’Agriturismo Piccapane, azienda biologica e vegana. Presso il ristorante e al tuo risveglio al momento della colazione potrai gustare tutti i prodotti coltivati in loco secondo i principi dell’agricoltura biologica. Troverai quindi la frutta di stagione, gustosi legumi, verdure dell’orto, vino bio e, naturalmente, gli immancabili taralli!

Dalla birra artigianale all’orto in un Presidio Slow Food del parmense

Tour gastronomico tra le aziende agricole biologiche che offrono ospitalità in Italia.
Foto via Canva Pro

Il nostro viaggio termina in una delle regioni probabilmente più votate alla tradizione gastronomica e alla cucina: l’Emilia-Romagna. È qui che ci aspetta il Country House Alleluja, antico casolare in sasso del 1600 situato sulle incontaminate montagne dell’Appennino Parmense e circondato da 33 ettari di azienda agricola biologica e boschi. Durante il nostro soggiorno scopriamo uno stile di vita lento e naturale, ma soprattutto i prodotti dell’azienda: tanta frutta antica, fragole, lamponi, ribes, prodotti dell’orto, olive, noci, asparagi e in particolare la birra artigianale che producono con il malto ottenuto dal loro orzo biologico.