Tenuta baronale “Jò-S.Elia” immersa nei bergamotti
A Palizzi Marina, nel territorio jonico dell'area grecanica, incontri il mare e la biodiversità delle tartarughe caretta caretta e l'Aspromonte del sentiero dell'inglese di Edward Lear.
L'appartamento è inserito nel contesto di un edificio storico, dove sono presenti altri 3 appartamenti adibite a case vacanze. Ogni appartamento è autonomo ed è dotato dei confort necessari ed ecosostenibili che, insieme ad un contesto urbano esclusivo, rendono piacevole e speciale il soggiorno. Infatti, la luogo, il contatto con la natura, il mare, il cibo, il vino di Palizzi rendono di particolare interesse ed esclusività la permanenza degli ospiti.
Infatti, gli appartamenti fanno parte del più ampio complesso immobiliare della Tenuta baronale "Jò - Sant'Elia", costruita nel 1650. Essa è parte della azienda agricola dove si coltiva il prezioso e raro BERGAMOTTO, agrume dalle eccezionali e rare proprietà fitoterapiche, che si produce solo in questa zona. Il contesto territoriale è caratterizzato dall'enclave grecofono, il cui luogo simbolo è Gallicianò, incastonata nelle pendici dell'Aspromonte. Raggiungere Palizzi marina è vivere un viaggio esperenziale unico, perché, appunto Palizzi Marina, insieme a Capo Matapan e Gibilterra, sono il punto più a Sud dell'Europa peninsulare, Ecco perché nei sette km. del tratto di mare di Palizzi, nidifica la tartaruga marina "Caretta caretta" e nei mesi da luglio a settembre si può assistere alle schiuse delle uova depositati nei nidi sulla spiaggia e vedere le piccole tartarughe raggiungere il mare.
Il mare di Palizzi, con le sue spiagge di sabbia bianca e la battigia con due metri di ciottoli, offrono la possibilità di passare giornate tra sole e mare lontani da clamori e rumori già dal mese di marzo e fino a novembre inoltrato.
Mentre, chi vuole fare un'esperienza tra boschi e sentieri incontaminati, può farlo, visitando luoghi della memoria come Roghudi, posto sulla cresta del drago, il paese di pietra, Pentedattilo, oppure il borgo medievale di Palizzi con la frazione di Pietrapennata, attraverso il cosiddetto sentiero dell'inglese, percorso nel 1800 da Edward Lear.
Ecosostenibilità
- Sostegno all'economia locale
- Eliminazione monodose
- Sensori crepuscolari o di movimento per le luci
- Elettricità da fonti rinnovabili al 100%
- Cibo Biologico o a Km0
- Accessibile senza auto
- Prodotti per la pulizia ecologici
- Raccolta differenziata oltre l'80%
- Lampadine a basso consumo
- Bioarchitettura
- Pannelli solari per acqua calda
- Riduttori di flusso per l'acqua
- Recupero e riuso delle acque
- Utilizzo di carta riciclata
- Cambio asciugamani su richiesta
- Condizionamento naturale o Aria condizionata in classe A
- Cibo a kmo
- Arredi eco-compatibili
- Biodiversità delle aree verdi
- Recycling o mobili di seconda mano
Servizi
- Uso cucina
- Ricarica per Veicoli Elettrici
- Bagno in camera
- Internet
- Colazione inclusa
- Orto biologico
- Biciclette
- Itinerari di ecoturismo
- Centro benessere
- Accessibile
- Animali taglia piccola ammessi
- Giardino
- Asciugacapelli
- Barbecue
- Parcheggio
- Fattoria didattica
- Spiaggia
- TV in camera
- Aria condizionata
- Ingresso indipendente
- Smoke-Free
- Misure Covid-19
Ancora nessuna recensione
Soggiorna qui e potrai scrivere la prima recensione per questa eco ospitalità!
Condividi
Condividi su
Condividi su