Hai mai sentito parlare di una delle mete per eccellenza dell’ecoturismo? In pieno centro America, incastonata tra Nicaragua e Panama, si trova una gemma di rara bellezza: La Costa Rica. Oltre ad essere tra i Paesi con la felicità media più elevata al mondo, la Costa Rica rappresenta un esempio perfetto di difesa e soprattutto valorizzazione della biodiversità di cui dispone, con oltre un quarto del suo territorio occupato da parchi nazionali. La bellezza dei suoi paesaggi e la cordialità dei suoi abitanti fanno della Costa Rica una meta ideale che potrebbe decisamente fare al caso tuo. Ecco allora 10 esperienze sostenibili da non perdere in Costa Rica.

1) Scalare un vulcano

Sono più di 100 i vulcani in Costa Rica (di cui ben 7 attivi!) e visitarne uno rappresenta una vera e propria
esperienza: la vegetazione cambia radicalmente, le temperature si abbassano e l’atmosfera si fa surreale al cospetto delle acque colorate dei crateri. Il vulcano più alto di tutti è l’Irazú, che coi suoi 3432 m rappresenta una sfida per i più atletici (niente paura, ci si può avvicinare alla cima in auto), nonché un
incredibile belvedere. Nelle giornate di sole con cielo terso dalla sua sommità è possibile vedere da uno
stesso punto entrambi gli oceani, Pacifico e Atlantico. Un’occasione unica!

Vulcano Arenal. Scalare un vulcano è una delle migliori esperienze di turismo sostenibile in Costa Rica
Vulcano Arenal. Scalare un vulcano è una delle migliori esperienze di turismo sostenibile in Costa Rica. Foto via Canva PRO

2) Fare surf

Le spiagge della Costa Rica sono meravigliose e uno dei modi più popolari per godersele e divertirsi è il surf. Nelle aree costiere ci sono moltissime scuole di surf, perché non cimentarsi?

3) Bersi un bel cocco

Sete in spiaggia? Nessun problema, è l’opportunità perfetta per provare un’ottima pipa. La pipa è la versione non ancora matura del cocco ed è piena di saporito succo. Le zone costiere sono piene di venditori di pipas, per cui non avrai difficoltà a trovarne uno. Puoi anche procurartela tu in autonomia ma quando la apri col machete fai attenzione alle dita!

4) In cerca del Quetzal a Monteverde

Monteverde è uno dei parchi nazionali più celebri della Costa Rica grazie all’unicità del suo bioma. La foresta nebulosa di Monteverde ospita infatti molti animali bizzarri ed interessanti ma uno in particolare è il sogno di molti appassionati di birdwatching. Stiamo parlando del leggendario Quetzal, oggetto di culto presso le civiltà precolombiane. Questo raro uccello è noto per la sua straordinaria bellezza data dal piumaggio smeraldo e dall’elegante coda ma è anche noto per essere sfuggente. Vuoi cimentarti nell’impresa di scorgerne uno?

Quetzal
Quetzal. Fare birdwatching è una delle migliori esperienze di turismo sostenibile in Costa Rica. Foto via Canva PRO

5) Canopy a Monteverde

Per gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina Monteverde rappresenta un’occasione imperdibile. Questo
parco nazionale presenta infatti, oltre ai percorsi di trekking e i ponti sospesi, l’esperienza del canopy, un
percorso di zipline che attraversa la foresta, facendoti volare in mezzo alla maestosità dei suoi alberi. Pensa che il tratto più lungo è di oltre 1500 m… Lo faresti?

6) Volontariato ambientale

La forma per eccellenza del turismo sostenibile è il volontariato, un’esperienza che ti permette di vivere il
Paese che stai esplorando in maniera più profonda e che aiuta la realtà locale. Se il tuo interesse è
proiettato verso progetti ambientali, sappi che hai l’imbarazzo della scelta. Potresti per esempio partecipare ad un progetto per la salvaguardia delle tartarughe marine. Progetti del genere sono importantassimi perché la Costa Rica è un baluardo della sostenibilità ambientale non per assenza di problemi, bensì per il grande impegno che mette nell’arginarli. Il contrabbando di uova di tartaruga è uno di questi problemi e mette a serio rischio le specie che transitano nel Paese (ben 5 su 7 esistenti nel mondo). Il tuo aiuto potrebbe essere fondamentale.

7) Volontariato sociale

Se vuoi sperimentare appieno la cultura e la personalità tica (così si chiamano gli abitanti della Costa Rica, ticos) un volontariato di tipo sociale è perfetto per te. Nelle aree urbane (anche rurali, solo molto meno) ci sono moltissimi progetti interessanti. Potresti aiutare a badare ai bambini in una scuola o magari addirittura insegnare loro la tua lingua. Le possibilità sono numerose.

8) Terme naturali

Come combinare il comfort di un centro benessere con la natura incontaminata della Costa Rica? La risposta è semplice: terme naturali. È grazie all’elevata attività vulcanica nel sottosuolo che il Paese presenta così tanti siti termali. CiƟamo i più popolari: il río Tabacón presso il vulcano Arenal, il río Negro del parco nazionale Rincón de la Vieja e il río Celeste del parco nazionale del vulcano Tenorio.

Celeste River, le sorgenti termali naturali sono una delle migliori esperienze sostenibili in Costa Rica
Celeste River, le sorgenti termali naturali sono una delle migliori esperienze sostenibili in Costa Rica. Foto via Canva PRO

9) Sperimentare la cucina tradizionale

Che si tratti di un fresco ceviche o di un comune gallo pinto, mangiare male in Costa Rica è davvero difficile. Piatti semplici ma buoni, questa è la parola d’ordine nelle sodas. Ti elenchiamo di seguito i principali da provare:

  • gallo pinto (riso e fagioli, l’accompagnamento onnipresente),
  • ceviche (pesce marinato con cipolla, sedano, lime, peperoncino e coriandolo, anche da gustare come street food),
  • yuca frita (manioca bollita e poi fritta con accompagnamento a piacere),
  • patacones (platano verde schiacciato e fritto, accompagnato spesso da guacamole).

Lasciamo a te il compito di scoprire ma soprattutto di assaggiare gli altri, non rimarrai deluso. Ovviamente ricordati di provare il caffè locale, anche quella è una specialità!

10) Usare i mezzi pubblici

I mezzi pubblici in Costa Rica ci sono e funzionano, e una delle migliori esperienze sostenibili che puoi fare è utilizzarli. I tragitti degli autobus non coprono in modo capillare tutto il Paese ma dovrebbero aiutarti per la maggior parte dei tuoi trasporti. Oltre che essere una scelta consapevole per rendere i tuoi spostamenti meno inquinanti, i mezzi pubblici rappresentano l’occasione perfetta per sperimentare la cordialità tica. Chiacchiera col tuo vicino, chiesi consigli su cosa vedere, cosa fare, dove mangiare: i consigli di un locale sono preziosi, per cui presta sempre attenzione.

Come direbbe un tico: ¡pura vida!

Autore: Nicola Landi