Una recente ricerca dell’OMT, condotta dall’Agenzia di cooperazione internazionale del Giappone, ha acceso i riflettori sul ruolo del settore turistico nella salvaguardia del pianeta. Più precisamente, è stata evidenziata l’importanza del turismo per raggiungere i 17 obiettivi di sostenibilità previsti dall’agenda 2030.
In effetti il settore turistico, in forte crescita, impatta notevolmente la società e l’economia delle nazioni. Per fare in modo che l’impatto sia positivo, è necessario che il turismo sia prima di tutto sostenibile, ossia che rispetti l’ambiente e le comunità locali. A quel punto, potrà contribuire attivamente al raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), come rappresentato in questo grafico a torta dello Stockholm Resilience Centre.
Turismo e obiettivi ambientali
Partendo dallo strato inferiore della torta, si può notare come il turismo sostenibile possa favorire i 4 obiettivi legati alla protezione della biosfera. Vediamo nel dettaglio come:
- Turismo e OSS 6 – Acqua pulita e servizi igienico-sanitari: il settore turistico può impegnarsi attivamente per una gestione responsabile e efficiente delle acque, oltre ad effettuare controlli periodici del livello d’inquinamento.
- Turismo e OSS 13 – I cambiamenti del clima: il turismo concorre notevolmente alle emissioni di carbonio, attraverso trasporti inquinanti come gli aerei, o alloggi poco ecologici. La strada dell’Eco-travel potrebbe contribuire considerevolmente alla salvaguardia del pianeta
- Turismo e OSS 14 – La vita sott’acqua: la protezione degli ecosistemi marini passa anche per il turismo, in particolare quello marittimo e costiero. Una corretta gestione della vita sottomarina comporta anche dei vantaggi economici per le strutture stesse e per le comunità locali, che in alcuni casi fanno delle risorse marine la loro principale fonte di reddito.
- Turismo e OSS 15 – Vita sulla terra: proprio come gli ecosistemi marini, anche quelli terrestri meritano particolare attenzione quando si tratta di preservarne la biodiversità. Un turismo che si impegni nella conservazione del patrimonio naturale favorisce non solo se stesso, ma anche la salute e il benessere delle comunità locali e della flora e fauna del territorio.
Turismo e obiettivi sociali
Il raggiungimento degli obiettivi ambientali è la base per riscontrare degli effetti benefici anche a livello sociale. Il turismo è dunque interconnesso anche con gli OSS più indirizzati al benessere della società:
- Turismo e OSS 1 – Sconfiggere la povertà: il settore turistico, diversificando l’offerta di beni e servizi, ha la facoltà di generare sempre più posti di lavoro a beneficio delle comunità locali. Inoltre, nell’ottica dello sviluppo del turismo, può investire in infrastrutture utili anche alle persone che vivono in condizioni di povertà.
- Turismo e OSS 2 – Sconfiggere la fame: un turismo sostenibile è in grado di incentivare una produzione alimentare sostenibile, proveniente da filiere locali e biologiche. Grazie alle sue infrastrutture può inoltre contribuire a una fornitura costante e stabile di beni e servizi alimentari nella regione.
- Turismo e OSS 3 – Salute e Benessere: è molto forte il legame tra turismo, salute e benessere, in quanto i viaggiatori tendono a preferire strutture in cui l’igiene viene messa al primo posto. In maniera più indiretta, è anche possibile reinvestire le tasse generate dal turismo nell’assistenza sanitaria delle popolazioni del luogo
- Turismo e OSS 4 – Istruzione di qualità: richiedendo un’ampia forza lavoro, il turismo ha il potenziale di favorire un’istruzione di qualità tramite programmi educativi altamente professionalizzanti, oltre a poter sensibilizzare i clienti sugli obiettivi di sviluppo sostenibile.
- Turismo e OSS 5 – Parità di genere: le donne costituiscono circa il 58% della forza lavoro impegnata nel turismo, anche se spesso rivestono ruoli poco qualificati o informali. Il settore potrebbe essere allora il contesto adatto per emancipare le donne in vari modi, aiutandole a sfondare il tristemente noto “soffitto di cristallo”.
- Turismo e OSS 7– Energia pulita e accessibile: il turismo è un settore ad alta intensità energetica. Potrebbe allora favorire l’utilizzo di energia pulita e rinnovabile, trascinando anche le comunità locali nella “svolta” green.
- Turismo e OSS 11 – Città e comunità sostenibili: i luoghi visitati dai turisti sono luoghi “reali”, abitati da cittadini con determinate esigenze. Per questo è necessario che il turismo si impegni a rendere più sostenibili i posti in cui opera, sia per i visitatori che per le comunità locali.
- Turismo e OSS 16 – Pace, giustizia e istituzioni solide: un turismo responsabile dovrebbe occuparsi della corretta convivenza e comprensione tra culture e religioni diverse. Ha dunque un ruolo di primo piano nella promozione dei diritti umani e della sicurezza pubblica.
Turismo e obiettivi economici
Un turismo responsabile, se praticato sistematicamente, può contribuire a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità anche a livello economico. In effetti, è strettamente connesso con i restanti OSS dell’agenda 2030:
- Turismo e OSS 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica: il turismo è un settore importante per la crescita economica globale e può creare posti di lavoro anche nei paesi meno sviluppati.
- Turismo e OSS 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture: essenziali per lo sviluppo del turismo, le infrastrutture e l’innovazione costituiscono uno dei principali investimenti del settore. Il turismo può dunque influenzare la politica pubblica per avere infrastrutture più ecosostenibili e efficienti.
- Turismo e OSS 10 – Ridurre le diseguaglianze: data la sua stretta connessione con le comunità locali, il turismo è un importante arma contro le diseguaglianze. Infatti non impatta solo l’ambiente, ma anche lo sviluppo delle economie locali e rurali.
- Turismo e OSS 12 – Consumo e produzione resposabili: attraverso un consumo e una produzione sostenibili, il turismo contribuisce ad accelerare la transizione green.
In conclusione, il turismo gioca un ruolo di primo piano per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Con un approccio sistematico e organizzato, questo settore potrà portare numerosi cambiamenti e rendere i goals dell’agenda 2030 sempre più realizzabili.