Immaginate di essere distesi in spiaggia, in riva al mare, mentre state sorseggiando una pina colada. Come vi sentite? Ringiovaniti, vero? Effettivamente viaggiare è sempre rinfrescante, sia che stiate visitando una spiaggia, esplorando le catene montuose, praticando uno sport estremo come paracadutismo o immersioni subacquee, o addirittura visitando alcuni dei luoghi più famosi del nostro pianeta. Per non parlare del fatto che viaggiare significa anche conoscere nuove realtà, entrare a contatto con la cultura dei luoghi e con le persone che vi abitano. Ma avete mai pensato a come funziona l’industria del turismo? E in che modo opera la tecnologia e l’intelligenza artificiale per far crescere il settore? Questo è tutto quello che approfondiremo in questo articolo.

Tendenze tecnologiche emergenti nel settore dei viaggi:

  1. Tecnologia Mobile
  2. Realtà Aumentata
  3. Intelligenza Artificiale

In che modo l’Intelligenza Artificiale sta trasformando l’industria del turismo?

  1. Chatbots
  2. Assistente Vocale
  3. Riconoscimento Facciale
  4. Tecnologia Robotica
  5. Personalizzazione

Introduzione

Sappiamo bene che la tecnologia sembra essere penetrata in tutti i principali settori economici, e quello turistico non è più un’eccezione. In effetti, la tecnologia emergente sembra aver aiutato tantissime aziende in modalità diverse, sia per quanto riguarda le operazioni quotidiane, sia per operazioni più complesse. Di conseguenza, tutti, dall’istruzione, all’intrattenimento, dai trasporti, agli hotel, si trovano a sfruttare tutte le tecnolgie emergenti e ad applicarle al meglio per i loro servizi.

Ora vi starete chiedendo quale sia lo scopo di stare al passo con le ultime tendenze tecnologiche. Uno dei motivi ovvi potrebbe essere che il vostro concorrente lo sta facendo e i vostri clienti semplicemente lo adorano. Infatti, dopo il periodo di pandemia COVID, le persone sono disposte a viaggiare di più solo per recuperare il tempo perduto. Quindi bisogna prepararsi al meglio!

Ora vediamo quali sono alcune delle principali tendenze tecnologiche da considerare soprattutto per l’industria turistica.

Tendenze Tecnologiche emergenti nel Settore Turistico

1. Tecnologia Mobile

Applicazione mobile con i principali servizi che può offrire, anche grazie all'intelligenza artificiale
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Gli smartphone sono diventati uno dei dispositivi fondamentali della nostra vita, senza ombra di dubbio. Per qualsiasi necessità, che si tratti di acquistare cibo o abbigliamento, fare la spesa, guardare film, prenotare biglietti per i tuoi viaggi o molto altro ancora, ciò che dobbiamo fare è semplicemente prendere il nostro smartphone e tutto si risolve con un click. Non c’è da stupirsi quindi che la tecnologia mobile phone sembri essere diventata piuttosto vitale in tutti i settori, compreso il turismo.

Dalle Mobile App, alle chat online, dalle code virtuali ai codici QR: tutto questo è diventato essenziale, e non sfruttare al massimo questi aspetti tecnici sarebbe una sciocchezza da evitare.

2. Realtà Aumentata

Realtà aumentata con la quale puoi arredare casa tua con un click
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La prossima tendenza tech della quale tutti sembrano entusiasti nell’industria turistica è la realtà aumentata. Sono abbastanza sicuro che tutti sappiate già che cos’è la realtà virtuale ed aumentata, soprattutto dopo il boom di popolarità di “Pokemon Go”. Questa tecnologia è diventata una tendenza proprio grazie alla popolarità che ha avuto sin da subito. Chi non ha mai sognato di potersi teletrasportare in tutto il mondo stando seduto sul proprio divano?

Quindi sì, la realtà aumentata e la realtà virtuale sono altre tendenze interessanti su cui concentrarsi nel settore turistico.

3. Intelligenza Artificiale

Rappresentazione dell'intelligenza artificiale con tutte le possibilità che offre
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La prossima che prendiamo in considerazione è l’intelligenza artificiale. Con il passare del tempo, sempre più agenzie di viaggio ed albergatori si trovano a sfruttare il potere dei servizi personalizzati. Quando utilizzi gli strumenti di intelligenza artificiale, puoi ricevere una rapida panoramica del comportamento, degli interessi e delle preferenze del cliente, ed assicurarti di offrire un’esperienza straordinaria in termini di servizi, attività, opzioni di noleggio auto, prezzi e molto altro ancora.

Naturalmente, ci sono molte altre tendenze tecnologiche come Big Data, Blockchain, Internet of Things… ma poiché non abbiamo molto tempo non entreremo nei dettagli di ogni possibile opzione sul mercato. Concentriamoci semplicemente su uno di essi in particolare, ovvero l’Intelligenza Artificiale (AI).

Oltre al settore turistico, l’Intelligenza Artificiale sembra migliorare di giorno in giorno, diventando una soluzione più affidabile rispetto ad altre tendenze tecnologiche. Quindi vediamo esattamente di cosa si tratta.

Il concetto di Intelligenza Artificiale non è nuovo. Infatti, potrebbe interessarti sapere che esiste ormai da decenni, solo che con il passare degli anni questa tecnologia ha preso piede. Questa intelligenza consente di automatizzare diversi compiti in modo da non avere bisogno dell’intervento umano. Inoltre, tali tecnologie possono svolgere diverse attività come l’analisi dei dati, la risoluzione dei problemi, la traduzione, la messaggistica diretta, il miglioramento della personalizzazione e molto altro!

Non c’è da stupirsi: l’intera industria del turismo sembra impegnarsi a fondo per implementare le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale e la tecnologia di apprendimento automatico. Quindi, scopriamo come viene utilizzata la potenza dell’intelligenza artificiale nell’industria dei viaggi e del turismo.

In che modo l’Intelligenza Artificiale sta trasformando l’industria del turismo?

Il ruolo dell’intelligenza artificiale sembra in continua evoluzione. Ecco come l’intero settore turistico può essere trasformato completamente grazie all’uso di queste tecnologie.

1. Chatbots

Chatbot, che si occupa della conversazione con i clienti, per risolvere i dubbi e dare informazioni
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Una delle modalità più semplici ma al contempo interessanti attraverso cui l’intelligenza artificiale sta cambiando le dinamiche dell’industria dei viaggi è attraverso i chatbot. Una delle funzionalità più diffuse di chatbot riguarda l’utilizzo in diverse piattaforme di social media o app di messaggistica istantanea.

Nel mondo frenetico di oggi, i clienti sono alla ricerca di risposte istantane e e nulla funziona meglio rispetto a questi chatbot basati sull’intelligenza artificiale. Anche se il la persona che dovrebbe rispondere non è disponibile, questi bot sono sempre attivi per rispondere a qualsiasi dubbio. Cosa rispondono esattamente? Sono programmati per fornire alcune informazioni preziose, che possono riguardare un particolare prodotto o dove si trova esattamente il loro pacco in un esatto momento, qual è la politica di rimborso o cancellazione ecc.

È stato dimostrato che i chatbot sono diventati la parte più indispensabile di ogni settore, in quanto migliorano notevolmente l’esperienza del cliente. Tutto sembra rivoluzionato: le ricerche di prenotazione, la gestione di queste richieste di prenotazione, l’informazioni sulle camere, la prenotazione del treno, il noleggio auto e molto altro! Di conseguenza, l’intero viaggio diventa significativo, conveniente e più piacevole.

Fondamentalmente, i chatbot basati sull’intelligenza artificiale portano a risposte istantanee e ad un coinvolgimento efficace dei clienti. Alcune delle aziende note come Booking e Skyscanner hanno incorporato chatbot di viaggio che non solo forniscono tutte le informazioni rilevanti, ma inviano anche messaggi di avviso in caso di cancellazione dei voli o sconti.

2. Assistente Vocale

Esempio di un assistente vocale, utilizzato da molti in casa, collegato anche ai servizi della casa
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Il prossimo nella lista è l’assistente vocale. Se un’azienda dispone di questi servizi digitali basati sulla voce, un ospite può effettuare richieste rapide alla reception, automatizzare il controllo della stanza e la connessione ad Internet, effettuare chiamate in vivavoce, controllare le previsioni del tempo e tanto altro ancora. Infatti, attraverso questi assistenti vocali, gli ospiti possono ad esempio gestire l’atmosfera della loro stanza, in base alle loro esigenze e alle circostanze. Ti chiedi come? Semplicemente regolando la temperatura o le luci, oltre a molti altri servizi.

 3. Riconoscimento Facciale

Riconoscimento facciale, tecnologia utilizzata anche negli aeroporti e nelle stazioni, grazie all'intelligenza artificiale
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Un servizio notevole offerto dall’Intelligenza Artificiale è il riconoscimento facciale. Come suggerisce il nome, si tratta di identificare gli individui in base alle loro caratteristiche facciali. Dati biometrici come occhi, labbra, orecchie e mento possono essere utilizzati per riconoscere persone diverse. Inoltre, questo sistema risulta essere abbastanza sicuro e protetto.

Il concetto di riconoscimento facciale viene ampiamente utilizzato negli aeroporti, nelle stazioni ferroviarie, nei grandi hotel, nei ristoranti e così via. Applicando la biometria, si può risparmiare, di conseguenza, molto tempo per tutti.

4. Tecnologia Robotica

Un robot, utilizzato negli ultimi anni per l'accoglienza degli hotel di lusso
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Con l’incorporazione della robotica in diversi settori tradizionali, le agenzie di viaggio e gli hotel sembrano aver acquisito un incredibile miglioramento dei servizi self-service offerti. In passato, lo sviluppo e la distribuzione di questi robot in tutto il mondo era solo utopia; fortunatamente non è più così!

Con l’aumento dell’utilizzo dei robot, l’intervento umano sembra essersi ridotto in maniera significativa. Tutte le procedure di check-in sono state velocizzate, e non solo: possono aiutare anche con altre attività come le pulizie ed il trasporto dei bagagli.

Bisogna sapere che i robot hanno il potenziale per il multitasking ben oltre al potenziale umano. Tutto questo riguarda però il turismo dal punto di vista dei promotori dei servizi. Tuttavia, i robot possono persino migliorare l’esperienza complessiva degli utenti finali: ti stai chiedendo come? Accogliendoli ed accompagnandoli nelle loro stanze, suggerendo luoghi da visitare nelle vicinanze o quali attività ricreative devono scegliere. Pensiamo inoltre a quanto possano essere utili questi robot se incorporati con l’intelligenza artificiale. In più, questi robot sono piuttosto noti per riuscire a personalizzare l’esperienza. Questo ci porta al punto successivo.

5. Personalizzazione

Intelligenza artificiale utilizzata per la personalizzazione del prodotto
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Ultima, ma certamente non per importanza, è la personalizzazione. Incorporando l’intelligenza artificiale, puoi migliorare notevolmente l’esperienza dei tuoi amati clienti. Data Science, Machine Learning ed Intelligenza Artificiale possono aiutare a comprendere il loro comportamento, cosa desiderano e come sono state le loro esperienze di viaggio passate e cosa non è piaciuto. Tutto questo puoi utilizzarlo a tuo vantaggio. Per la tua organizzazione ciò comporta un miglioramento del processo decisionale, della pianificazione, della programmazione delle procedure e, naturalmente, un aumento del ROI.

Come può migliorare l’esperienza in hotel con l’Intelligenza Artificiale?

La collaborazione fra essere umano e intelligenza artificiale per riuscire a migliorare l'esperienza nel settore turistico.
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Come si è visto, l’intelligenza artificiale non punta solo a migliorare l’esperienza del viaggiatore, ma ha anche l’obiettivo di aiutare l’albergatore. Negli ultimi anni sempre più hotel hanno deciso di investire nell’integrazione di queste nuove tecnologie. In particolare, le strutture ricettive utilizzano con successo:

  • chatbot per chattare con i clienti anche in assenza di collaboratori;
  • sistemi di personalizzazione dell’esperienza, in base alle necessità del cliente;
  • realtà aumentata per trasformare il soggiorno nell’hotel in un’esplosione di sensazioni tridimensionali;
  • riconoscimento facciale e vocale per la regolazione di luci e temperatura nella propria stanza.

Conclusione

Nonostante un futuro senza l’essere umano nel settore turistico sia impensabile, l’intelligenza artificiale sta sicuramente rivoluzionando l’industria dell’ospitalità turistica. Permette infatti di offrire un servizio al cliente costante, efficiente e in un tempo estremamente ridotto. E la tecnologia nel frattempo continua a lavorare per migliorare quello che ci è sempre sembrata una vera e propria utopia.

L’intelligenza artificiale non è più solo una moda passeggera, è una rivoluzione in grande scala che sembra continuare ad evolversi e ad influenzare i settori più variegati. Infatti, siamo solo all’inizio, cos’altro possiamo aspettarci in futuro?

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