State viaggiando e vorreste trovare facilmente un ristorante vegano? Vi trovate in un Paese straniero e apprezzereste un aiuto nel tradurre i menù dei locali tipici? Scoprite le migliori app per vegani!

Nonostante il veganismo sia ormai in tutto il mondo riconosciuto tra gli stili di vita più consolidati e di tendenza, molti ristoranti ancora non soddisfano le esigenze dei vegani, come chiunque desidererebbe e si aspetterebbe. Tutto ciò fa sì che coloro che vorrebbero basare la propria dieta su risorse non provenienti dal mondo animale devono affrontare varie sfide nel momento in cui raggiungono le loro destinazioni: il viaggio diventa così uno sforzo immane. Per fortuna, però, nell’era digitale in cui viviamo oggigiorno, anche i vegani hanno a disposizione diverse applicazioni mobili che li aiutano durante i loro viaggi e nelle loro routine quotidiane – rendendo le loro vite più facili e le loro papille gustative più felici. Perciò, prima di dirigervi al gate (o ancor meglio, al binario), assicuratevi di dare un’occhiata a queste 9 app per vegani, per poi scaricare quelle che più soddisfano i vostri bisogni!

Queste app vi aiuteranno a trovare in modo veloce e facile i risoranti vegani. Scaricatele, trovate un locale vegano, ordinate, e… buon appetito!

1. VeganXpress

VeganXpress app per vegani
VeganXpress, foto tramite Pinterest

Questa app mostra menù vegani di famosi ristoranti e fast food. Si rivolge anche a chiunque cerchi menù in base a ingredienti specifici, il che la rende anche conveniente per chiunque abbia allergie. L’app continua ad aggiornarsi regolarmente con le nuove opzioni da esplorare.

Una delle sue caratteristiche più apprezzabili è sicuramente quella di includere opzioni offline. Il suo database completo di ristoranti vegani può essere scaricato sui telefoni, il che rende più facile la sua accessibilità quando non c’è connessione a Internet.

2. VegVisits

Vegvisits app per vegani
Foto attraverso Vegvisits

VegVisits è una soluzione fuori dagli schemi per i viaggiatori vegani. A volte, trovare un ristorante con dignitose offerte vegane può essere difficile e faticoso, sia fisicamente che mentalmente. Quindi, per arginare questo problema, VegVisits offre ai visitatori numerosi “host vegani” in 80 paesi diversi.

Attraverso la app potrete affittare una stanza, una cucina o persino l’intera casa per un paio d’ore. Avere un padrone di casa vegetariano può essere incoraggiante e può aiutarvi a trovare la migliore soluzione vegana, che include ristoranti vegani, mercati e persino luoghi naturali e destinazioni di attrazione locale all’interno del Paese.

3. Happy Cow

HappyCow app per vegani
Foto tramite App HappyCow

Il nome è decisamente invitante, così come l’app. Sorprendentemente, questa app funziona dal 1999 e il suo ampio database di ristoranti vegani riflette sicuramente il fatto che sia in gioco da molto tempo.
Potete cercare ristoranti vegani in oltre 180 paesi. HappyCow mostra anche le vostre recensioni e le valutazioni dai compagni vegani, e questo rende le vostre decisioni più facili. Inoltre, potreste avere un po’ più libertà in termini di scelte alimentari: Happy Cow propone, infatti, anche panetterie vegane e altri negozi vegani.

4. Google Translate

Google Translate
Foto tramite App Google Translate

Non propriamente definibile una “app vegan”, ma sicuramente quella che deve essere installata sul vostro smartphone se siete in viaggio. Non solo si può comunicare con uno straniero utilizzando la funzione “conversazione”, ma si può utilizzare anche per tradurre gli ingredienti.
Certamente, Google Translate non è la migliore con frasi lunghe e può avere i suoi difetti, ma è ancora popolare tra i viaggiatori e può rendere meno dolorosa la vita di un vegano, soprattutto durante la valutazione delle opzioni di un menù.
Tutto quello che dovete fare è puntare la fotocamera verso il menu in una lingua straniera e la tradurrà nella vostra lingua preferita. Comodo, vero?

5. Air Vegan

Airvegan app
App AirVegan, foto tramite Facebook

AirVegan è una soluzione pratica per quando vi trovate in un aeroporto e vi trovate ad avere i crampi per la fame. Invece di passeggiare senza meta in vari aeroporti per trovare un pasto vegano, usate AirVegan. Valuta quanto un aeroporto sia adatto alle esigenze dei vegani e vi fa conoscere i migliori punti di ristoro vegani all’interno dell’aeroporto.
Quindi, se state combattendo la fame negli aeroporti o viaggiando in compagnia di bambini affamati, potete utilizzare questa app vegana per avere un momento sereno e soddisfacente negli aeroporti (a volte caotici, a volte freddi).

6. V-Cards: Vegan Abroad

V-Cards: VeganAbroad
Foto tramite app V-Cards: VeganAbroad

Avete bisogno di traduzioni rapide di brevi frasi in una lingua straniera per comunicare il vostro ordine o fare domande? Allora questa app è per voi. V-Cards: Vegan Abroad ha traduzioni in oltre 100 lingue di importanti frasi vegane. Basta scegliere la lingua e verrà visualizzata una scheda che contiene una spiegazione di ciò che i visitatori vegani possono o non possono mangiare.
Così, ordinare un pasto può diventare facile e senza alcun botta e risposta infinito con il cameriere. Questa app può ridurre al minimo il mal di testa di molti vegani!

7. MeetUp

MeetUP app per vegani
App MeetUP attraverso Meetup.com

MeetUp è molto popolare tra i viaggiatori vegani socievoli. Questa app vegana vi consente di incontrare persone con interessi simili e di fare nuove amicizie. Vi basterà fare clic su “Esplora”e digitare “Vegano”: vi offrirà un sacco di opzioni tra cui scegliere, compresi i prossimi eventi nelle vicinanze.
Questa app può essere fonte di accrescimento per i vegani poiché possono incontrare altri vegani nella nuova città straniera che stanno esplorando e acquisire nuove informazioni per visitare i posti migliori.

8. Veganagogo

Veganagogo app
Veganagogo, Foto tramite Pinterest

Si tratta di una app simile a V-Cards: Vegan Abroad: infatti, Veganagogo fornisce importanti frasi vegane che vi aiutano a effettuare gli ordini in un ristorante o attraverso chiamata. Questa particolare app per vegani supporta oltre 50 lingue. Quindi sta voi scegliere quale app vi sia più funzionale: scaricatela e usufruitene quando necessario.

9. Food Monster

Food Monster
Foto tramite App Food Monster

Se siete all’estero e state cercando di cucinare del cibo vegano in un bel posto che avete noleggiato tramite VegVisits, potete scaricare l’app Food Monster gratuitamente. Questa applicazione, con oltre 5000 ricette, è il paradiso delle ricette vegane.
Quindi non solo potrete essere ospitati dai vostri ‘host vegani’, ma avrete anche tutti gli stumenti necessari per cucinare un pasto deliziosamente sano e vegano.

 

Così, i vegani appassionati dei viaggi non devono più preoccuparsi per il cibo. Ognuno può gustare deliziosi pasti all’estero, senza la seccatura di andare alla ricerca di posti che offrono quel cibo di cui si ha bisogno. Il veganismo non è una moda ma uno stile di vita e un movimento.

Le società sviluppatrici di  software hanno fatto davvero un lavoro meraviglioso nel creare queste app che li possano aiutare nei loro viaggi in diversi Paesi – dalla traduzione delle loro preoccupazioni in lingue straniere, passando per l’incontro con persone e comunità affini, fino ad arrivare alla ricerca di ristoranti che stuzzichino le loro papille gustative.

Ora sta voi creare fantastici ricordi vegani in tutti i vostri viaggi!


Autore: Chiara Buosi

Sono Chiara e amo il mare fin da quando ero piccola: adoro nuotare e stare in mezzo alle onde. Da quando mi sono trasferita a Trento per frequentare l’università, ho iniziato ad innamorarmi anche della montagna e delle sfide di fronte alle quali essa ti pone. Penso che il viaggio sia una delle opportunità più belle della vita e credo anche fermamente che ci siano molti modi per viaggiare, tra cui scrivere e ascoltare le storie che le persone sono in grado di offrirti.
Altri articoli di Chiara Buosi →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.