‘Abbiamo scoperto che se ti metti a costruire i tuoi sogni, a farli vivere, anche solo per un giorno, questo ti dà un’allegrezza strepitosa e un desiderio selvaggio di averne ancora di pezzi di sogni realizzati. E abbiamo visto che tutte le persone, quando le fai entrare in un pezzo del tuo sogno, fai assaggiare loro gli spaghetti dei tuoi sogni, i massaggi dei tuoi sogni, il vino dei tuoi sogni, i giochi dei tuoi sogni, restano a bocca aperta. Perché noi siamo veramente bravi a sognare e quando costruiamo ci piace l’esattezza dei centimetri, la perfezione delle dosi di cannella, la durezza dell’acciaio delle viti che non si spezzano.’ (Jacopo Fo)

Per una settimana, dal 1 al 6 settembre 2015, i sogni di futuro più ecologico prenderanno vita.

Si chiama EcoFuturo la fiera dedicata alle tecnologie eco-sostenibili e all’auto-costruzione.

La location è perfetta: le splendide colline Umbre, a metà strada tra Gubbio e Perugia, alla Libera Università di Alcatraz, che da oltre trent’anni ha fatto proprio il discorso ecologico.

Libera Università di Alcatraz, Umbria
Libera Università di Alcatraz, Umbria, foto di Silvia Ombellini, via flickr

Le risorse più innovative del nostro paese nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale sono state invitate per confrontarsi e progettare un futuro migliore.

Si parla di temi come la mobilità sostenibile, l’energia alternativa, le case ecologiche, il risparmio energetico, le tecnologie dolci, l’open source, il riuso e il riciclo, il turismo responsabile e molto altro ancora.

Non mancheranno concerti, spettacoli di teatro e una grande festa con gli amici dell’Italia Che Cambia!

In più ci sono diversi appuntamenti rivolti ai bambini e alle famiglie: giochi, laboratori, escursioni ed esperimenti.

Tra i partner dell’evento ci sono: l’Associazione dei Comuni Virtuosi, Italia che Cambia, il Coordinamento FREE (Fonti Rinnovabili Efficienza Energetica), Energitismo, GIGA, QualEnergia, Ecquologia, Transition Town Italia, la Rete dei Comuni Solidali, oltre a diverse associazioni locali.

idee verdi per un futuro eco-sostenibile
foto di mattwalker69, via flickr

“Siamo convinti che in Italia si trovino risorse straordinarie e spesso sconosciute, nei vari ambiti dell’Ecologismo, dalla ricerca all’impresa, dall’associazionismo alle esperienze amministrative, dall’impegno per i propri territori alla cooperazione internazionale”, dice Michele Dotti, uno degli ideatori del Festival.

L’Italia vanta delle vere eccellenze in vari campi dell’ecologia, ma spesso manca un dialogo tra le varie esperienze e una visione d’insieme unitaria. Il tutto risulta così frammentato e debole.’

L’idea del Festival è perciò quella di unire le forze, di far incontrare e comunicare le eccellenze italiane nel campo della sostenibilità per un’intera settimana per portare nuove e preziose sinergie.

Quello che ci serve per progettare un Futuro più Ecologico.

Eco-futuro, l'economia del futuro si libera dal petrolio
foto di darkwood67, via flickr

Ecobnb sarà a Ecofuturo martedì 1 settembre dalle 9.30 per parlare delle possibilità di turismo sostenibile e di mobilità lenta, per ridurre l’impatto ambientale dei nostri viaggi sull’ecosistema.

Come scrive Jacopo Fo ‘la qualità dei partecipanti e le novità che presenteremo sia sul piano delle tecnologie sia per le iniziative che verranno lanciate in vari settori, ci fanno sperare che da questo evento scaturirà un’ondata di rinnovamento spinta dal basso.  Possiamo scardinare il vecchio sistema perché è superato e antieconomico oltre che ingiusto. E lo possiamo fare se ci mettiamo insieme a pensare e agire.’

Un cambiamento verso un futuro più ecologico è necessario. Per una settimana lo progetteremo e sogneremo insieme, facendo irruzione nel futuro. Vi aspettiamo!

Qui trovate il programma completo di Ecofuturo

Qui le informazioni utili per partecipare al Festival

Qui puoi scaricare gratuitamente il Libro Bianco, frutto della scorsa edizione di Eco-Futuro

Foto di copertina: Ecofuturo, Libera università di Alcatraz, Gubbio

ecology
Ecology Equity Economy, foto di Frans Drewniak, via flickr

Potrebbero interessarvi anche:

Earth Overshoot Day: il futuro della terra nelle nostre mani

Jacopo Fo testimonial di ViaggiVerdi

10 invenzioni ecologiche, semplicemente incredibili!