Com’è possibile conciliare la propria passione per la corsa con la voglia di viaggiare ed esplorare il mondo? Esplorare gli angoli nascosti di una località mentre il sole sorge, dopo aver indossato le scarpe da corsa, rende l’esperienza in viaggio ancora più magica. Ce lo racconta Lara di ViaggiaCorriSogna.it, che ci ha svelato la storia del suo blog, creato insieme al suo ragazzo Davide, durante il periodo della quarantena. Scoprite con noi le avventure che combinano corsa e viaggio dei “Due cuori on the road”!

1. La corsa e i viaggi: come queste due passioni si sono unite?

Lara e Davide mentre corrono insieme durante la Maratona di Venezia
Lara e Davide durante la Maratona di Venezia, Foto da ViaggiaCorriSogna.it

Diciamo che è successo tutto molto spontaneamente. Correre e viaggiare sono le nostre due passioni principali. Ovunque andiamo, con noi ci sono sempre le nostre scarpe da corsa, e correre all’alba è la prima cosa che facciamo per conoscere un nuovo territorio. Poi a questo si è aggiunta la voglia di partecipare anche ad alcune gare, magari note per il suo tifo o piuttosto il suo percorso, e così cerchiamo quelle che più ci ispirano e partiamo a correre in questa nuova meta. Con la scusa sempre di scoprire un nuovo luogo e conoscere una nuova parte di mondo.

2. Com’è nata l’idea del blog “Viaggiacorrisogna.it”?

Lara del blog ViaggiaCorriSogna
Lara di ViaggiaCorriSogna.it

Era da qualche anno che avevamo l’idea di aprire un blog di viaggi per raccontare le nostre esperienze, ed essere di aiuto ad altri viaggiatori, ma non sapevamo da che parte iniziare. Poi è arrivato il covid-19 che, come ben sappiamo, c’ha tenuto a casa per parecchio tempo. Abbiamo avuto modo così di studiare, formarci e aprire il nostro blog di viaggi. Abbiamo pensato di unire anche la passione della corsa, sia per differenziarci sia per aiutare anche i nostri amici runners ad organizzare week sportivi e turistici allo stesso tempo.

3. Cosa fate per ridurre il vostro impatto ambientale quando viaggiate?

In alto Lara durante una delle sue esperienze in bici. In basso due delle pratiche sostenibili che adotta in viaggio: la borraccia ed evitare la plastica
Immagine via Canva Pro

Per quanto possibile prediligiamo i mezzi pubblici rispetto all’utilizzo della macchina, anche se non è facile metterlo in pratica in tutti i viaggi. Solitamente visitiamo le città a piedi o in bici, a New York facevamo più di 20 km al giorno. Con noi non mancano mai le nostre borracce, cercando così di creare meno plastica possibile. Mangiamo cibo locale e stagionale anche quando siamo in viaggio e se fattibile ricerchiamo strutture ricettive eco-friendly che condividano i nostri ideali di sostenibilità e che siano plastic free.

4. Un’esperienza di viaggio autentica ed eco-friendly che vi è rimasta nel cuore?

Le bancarelle colorate del mercato di Bali
Mercato di Bali, Foto da ViaggiaCorriSogna.it

Sicuramente la cooking class a Bali, in Indonesia. La nostra giornata infatti è iniziata facendo la spesa al mercato locale, e non quello classico più turistico, per poi andare nel villaggio del cuoco e cucinare con loro i piatti locali e ovviamente mangiarli tutti insieme, come essere in famiglia.

5. In Italia: una meta segreta (o non troppo turistica) consigliate ai nostri lettori?

In alto il tartufo di San Miniato, mentre in basso una foto del panorama dall'alto del borgo
Tartufo e panorama di San Miniato, in Toscana. Foto da ViaggiaCorriSogna.it

Quest’anno abbiamo scoperto in Toscana, il borgo di San Miniato, tra Firenze e Pisa. Un borgo meno conosciuto, rispetto a quelli noti toscani ma molto interessante per il suo fascino storico ma anche enogastronomico. Qui tra l’altro è bene ricordare che si festeggia il tartufo tutto l’anno. Quindi gli appassionati non possono mancare ai vari eventi che organizzano

6. Una citazione che rispecchia la vostra idea di viaggio

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.

Anne Carson

In questo modo Lara ci ha raccontato in breve il loro magnifico progetto, che racchiude questo e molto altro. Se siete interessati alle loro avventure non esitate a visitare il loro blog, per scoprire le esperienze di Davide e Lara tra corsa e viaggio.

Immagine di copertina da ViaggiaCorriSogna.it