Una ricerca dimostra che il giardinaggio aiuta i bambini a rimanere in salute

Il Journal of Nutrition Education and Behavior ha da poco pubblicato una ricerca sull’impatto del giardinaggio sui bambini, scoprendo numerosi benefici, tra cui quelli sulla salute.

Fare giardinaggio fa bene alla salute dei bambini

L’esperimento è stato svolto in quattro scuole della California che hanno adottato un programma per migliorare il benessere dei più piccoli che prevede la coltivazione di un orto scolastico da parte dagli studenti di 9-10 anni.

Fare giardinaggio fa bene alla salute dei bambini

Così 400 piccoli giardinieri hanno seminato, curato, annaffiato frutta e verdura che poi sono state cucinate sia nella mensa scolastica, che a casa dei bambini.
I risultati sono stati sorprendenti: gli scienziati hanno riportano significati miglioramenti nei bambini impegnati nel giardinaggio.

Fare giardinaggio fa bene alla salute dei bambini

L’indice di massa corporea (BMI) e il rapporto peso-altezza sono migliorati. Nel gruppo in cui c’erano bambini in sovrappeso o obesi c’è stato un calo dal 55,6 per cento al 37,8.

Oltre a combattere il grave problema dell’obesità infantile, il giardinaggio dà libero sfogo alla fantasia dei piccoli, aiuta a rilassarsi e insegna le regole di una buona e salutare nutrizione.

Anche le vacanze possono essere il momento giusto per trascorrere qualche ora in natura, raccogliendo i prodotti direttamente dall’orto.

A questo link puoi scoprire delle bellissime fattorie e suggestivi agriturismi dove immergersi nella natura e lavorare tra i campi.


Autore: Chiara Marras

Sono Chiara, 30 anni, una laurea in tasca e tanti progetti in mente. Credo fortemente nel web come punto di scambio e divulgazione e penso che uno dei temi più urgenti in questo momento sia l'eco-sostenibilità. Perché allora non riscoprire il viaggio come unione con la natura e con la cultura locale?
Altri articoli di Chiara Marras →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità ed etichettato , , , , , . Ecco il permalink.