Una ricerca dimostra che il giardinaggio aiuta i bambini a rimanere in salute
Il Journal of Nutrition Education and Behavior ha da poco pubblicato una ricerca sull’impatto del giardinaggio sui bambini, scoprendo numerosi benefici, tra cui quelli sulla salute.
L’esperimento è stato svolto in quattro scuole della California che hanno adottato un programma per migliorare il benessere dei più piccoli che prevede la coltivazione di un orto scolastico da parte dagli studenti di 9-10 anni.
Così 400 piccoli giardinieri hanno seminato, curato, annaffiato frutta e verdura che poi sono state cucinate sia nella mensa scolastica, che a casa dei bambini.
I risultati sono stati sorprendenti: gli scienziati hanno riportano significati miglioramenti nei bambini impegnati nel giardinaggio.
L’indice di massa corporea (BMI) e il rapporto peso-altezza sono migliorati. Nel gruppo in cui c’erano bambini in sovrappeso o obesi c’è stato un calo dal 55,6 per cento al 37,8.
Oltre a combattere il grave problema dell’obesità infantile, il giardinaggio dà libero sfogo alla fantasia dei piccoli, aiuta a rilassarsi e insegna le regole di una buona e salutare nutrizione.
Anche le vacanze possono essere il momento giusto per trascorrere qualche ora in natura, raccogliendo i prodotti direttamente dall’orto.
A questo link puoi scoprire delle bellissime fattorie e suggestivi agriturismi dove immergersi nella natura e lavorare tra i campi.