Se ami stare all’aria aperta e vuoi esplorare luoghi nuovi senza lasciare tracce, sei nel posto giusto!  Fare trekking, pedalare o andare in kayak sono tutte ottime attività all’aperto, che ci permettono di scoprire le bellezze naturali riducendo al minimo il nostro impatto ambientale. Se seguiamo i principi del viaggiare leggeri senza lasciare tracce, possiamo praticarle e dare il nostro contributo alla salvaguardia ambientale per le generazioni future.

Attività che favoriscono il contatto con la natura

Valle Maira in Mountain bike: esplorare luoghi nuovi senza lasciare tracce
In e-bike in Valle Maira, foto via Consorzio Valle Maira

Cimentandoci in attività all’aperto come trekking, gite in bici o kayak, possiamo scoprire posti nuovi ma anche connetterci con la natura. I benefici sono tantissimi non solo a livello fisico, ma anche mentale e spirituale, per non parlare del senso di gratificazione nel raggiungere la meta. Se vuoi sperimentare tutto questo dando una mano al pianeta, fai una gita a basso impatto ambientale!

Esplorare nuovi luoghi senza lasciare tracce è possibile se si seguono alcuni principi fondamentali, come non allontanarsi dai sentieri tracciati, evitare di fare rumori che possano disturbare gli habitat naturali, portarsi dietro i rifiuti e utilizzare saponi biodegradabili. In questo modo lasciamo l’ambiente esattamente come lo abbiamo trovato. Seguendo i principi del Leave no Trace, riusciamo a spostarci in maniera ecosostenibile senza rinunciare al divertimento e alla scoperta delle bellezze naturali del mondo che ci circonda.

La bici: un mezzo fantastico per scoprire posti nuovi

Andare in bici è un’ottima attività all’aperto non solo per fare esercizio, ma anche per sentire il vento fra i capelli e il brivido della scoperta. Oltre ai benefici cardiovascolari, aiuta anche a rafforzare i muscoli e a migliorare la forma fisica in generale. Inoltre è un attività a basso impatto, che non sovraccarica le articolazioni, il che la rende adatta ad ogni età e livello di allenamento.

Prima di montare in sella, è necessario accertarsi che la bici sia pronta a partire:

  • controlla che le ruote della bici siano gonfie
  • prova i freni per assicurarti che funzionino bene
  • prepara un piccolo kit di riparazione in caso di emergenza
persona che tiene una chiave inglese
Controlla la tua bici e assicurati che funzioni prima di montare in sella. Foto via Pixabay

Per non lasciare tracce mentre pedali, basta seguire alcuni accorgimenti fondamentali. Rimani sui sentieri segnalati ed evita tutte le aree in cui è vietato andare in bici. Non disturbare gli habitat naturali e non gettare i rifiuti a terra. Se stai percorrendo un’area particolarmente sensibile, valuta l’idea di un portabici per evitare di danneggiare il terreno.

Cosa stai aspettando? Esci di casa, monta in sella e goditi tutti i benefici di questa attività, pedalando in maniera responsabile!

Fare trekking per fuggire dallo stress quotidiano

Il trekking è una diffusissima attività all’aperto che offre numerosi benefici fisici e mentali. È un’ottima maniera per fare esercizio fisico, ammirare le bellezze naturali e fuggire dalle preoccupazioni quotidiane. A renderlo uno sport amatissimo è sicuramente la possibilità di respirare aria fresca mentre si osserva un paesaggio mozzafiato. È anche un’occasione per fare un po’ di digital-detox, ovvero disintossicarsi dalla tecnologia e immergersi nella natura. Un toccasana per il nostro benessere mentale e l’ideale per ridurre lo stress.

gruppo di persone che fanno trekking in montagna e parlano di come esplorare un posto nuovo senza lasciare tracce
Fare trekking riduce lo stress e migliora il benessere mentale. Foto via Pixabay

Prima di mettersi in cammino ci si deve preparare in maniera adeguata. Bisogna indossare calzature comode e appropriate, vestirsi a strati, fare scorte di acqua e di spuntini e armarci di mappa, bussola e GPS. Inoltre, se si verificasse un’emergenza, è sempre meglio che qualcuno sia al corrente dei tuoi piani escursionistici.

Per fare trekking senza lasciare tracce, ci sono alcuni principi fondamentali da seguire. Rimani sui sentieri tracciati per evitare di creare danni agli ecosistemi e agli habitat più fragili. Cerca di non infastidire la flora e la fauna selvatica e portati dietro tutti i rifiuti.

Indossa le scarpe da trekking, prendi l’attrezzatura e mettiti in cammino per goderti tutti i benefici di questa attività, sempre senza lasciare tracce e salvaguardando l’ambiente per le generazioni che verranno.

Il kayak: godersi l’aria aperta mentre si fa attività fisica

Il kayak consiste nel pagaiare a bordo di una piccola barchetta chiamata kayak, ed è un’ottima maniera per fare attività fisica godendosi l’aria aperta. È un’attività che permette di esplorare nuove mete da una prospettiva ineguagliabile. Che tu stia navigando su acque tranquille o affrontando delle rapide, sicuramente assaporerai la bellezza della natura come non potrai mai fare dalla terraferma.

Fare kayak è anche un ottimo allenamento per potenziare i muscoli di arti e tronco.

donna con un vestito a fiori su una piccola barca
Esplorare nuovi luoghi senza lasciare tracce. Foto via Pixabay

Prima di partire per una gita in kayak, bisogna essere ben equipaggiati. Indossa un giubbotto salvagente e porta tutte le dotazioni di sicurezza necessarie, tra cui un fischietto e un dispositivo di segnalazione. Controlla che il kayak sia in buone condizioni e di avere la giusta attrezzatura, come una pagaia e una borsa waterproof per gli oggetti di valore.

Per non lasciare tracce mentre fai kayak, è fondamentale avere un impatto minimo sull’ambiente. Non creare disturbo agli animali e informati su quali aree delicate potresti dover attraversare. Smaltisci gli eventuali rifiuti nelle aree designate. Infine, per l’igiene utilizza dei saponi ecocompatibili, che generalmente sono naturali o biodegradabili.

Parti in esplorazione senza lasciare tracce!

Abbiamo visto che attività come andare in bici, fare trekking o kayak ci insegnano a esplorare posti nuovi senza lasciare tracce del nostro passaggio. Ciascuno di noi ha la responsabilità di proteggere le risorse naturali del pianeta e di conservarne il patrimonio per le generazioni future.

Allora esci all’aria aperta e fai una gita a basso impatto ambientale! Che tu decida di partire in bici tra le montagne, di fare trekking in un parco nazionale o di navigare in kayak lungo un fiume, sii sempre un avventuriero responsabile.

Lascia l’ambiente esattamente come l’hai trovato o addirittura migliore!

Immagine di copertina: foto via Pixabay


Autore: Amanda Passerini

Ciao! Mi chiamo Amanda, ho 20 anni e studio Mediazione Linguistica e Interculturale a Forlì. Amo le lingue perché mi permettono di viaggiare e di scoprire il mondo da prospettive sempre differenti. Quando ho bisogno di ricaricarmi, la natura è il mio rifugio: adoro passeggiare all’aperto e prendermi cura dei miei animali!
Altri articoli di Amanda Passerini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.