Siete in cerca di una vacanza sostenibile immersa in un’oasi di tranquillità e natura? Il villaggio di Zavala sull’Isola di Hvar in Croazia è quello che fa al caso vostro!

Zavala, un piccolo villaggio situato sull’isola di Hvar in Croazia, è una destinazione perfetta per una vacanza sostenibile. Circondato da spiagge incontaminate, colline verdeggianti e una rigogliosa vegetazione mediterranea, Zavala offre un’atmosfera rilassante e una vista mozzafiato sull’Adriatico.

Villaggio di Zavala dall'alto
Foto di darios44, via Getty Images, Canva Pro

Intriso nei profumi di spezie ed erbe aromatiche come il rosmarino e la lavanda, Zavala è un pittoresco villaggio di pescatori. È il luogo perfetto se stai cercando una meta nascosta, lontana dal caos delle grandi spiagge turistiche e ricca di tesori incontaminati.

Cosa fare a Zavala?

Partite con il concedervi una lunga giornata di relax sulle meravigliose spiagge ghiaiose e approfittate dello splendido mare cristallino.

Si può anche considerare l’idea di fare un giro in barca a vela nella vicina isoletta di Šćedro, dove tuffarsi e conoscere gli abitanti della splendida fauna marina di questo Parco Nazionale.

Spiaggia di Zavala al tramonto
Foto di LUKASZ-NOWAK1, via Getty Images, Canva Pro

Un ricordo indelebile sarà sicuramente quello di godersi un meraviglioso tramonto roseo a bordo-spiaggia con le onde del mare cristallino che vi sfiorano i piedi.

Scoprite i dintorni sull’Isola di Hvar!

Il villaggio di Zavala si collega facilmente ad un altro luogo magico sull’isola: Stari Grad. Qui potrete immergervi nei profumatissimi campi di lavanda patrimonio dell’UNESCO, e scattare qualche foto con sfondo mare da postare sui vostri social media.

Campo di lavanda a Stari Grad
Foto di Borievky, via Getty Images Pro, Canva Pro

Visitate il villaggio di Vrboska, nel quale verrete circondati da vari stili artistici come quello gotico, rinascimentale e barocco. Noterete una somiglianza con una delle città più belle d’Italia, tanto che questo villaggio viene soprannominato la Piccola Venezia.

Villaggio di Vrboska, la Piccola Venezia
Foto di GoranStimac, via Getty Images Signature, Canva Pro

Turismo sostenibile a Zavala

Per promuovere un turismo sostenibile, Zavala offre opzioni di sistemazione eco-friendly, come case in legno e alloggi biologici. Gli ospiti possono godere della pace e della tranquillità della natura, con la possibilità di partecipare a attività outdoor come escursioni a piedi, nuoto e snorkeling.

Inoltre, Zavala è un luogo ideale per gli amanti del cicloturismo, con numerosi sentieri che attraversano l’isola e che offrono panorami spettacolari sulla costa e sulla campagna circostante.

Bicicletta tra natura a tramonto a Zavala
Foto di Fabianodp, via Getty Images, Canva Pro

Per sostenere l’economia locale, è importante acquistare prodotti a km 0, come olio d’oliva, vino e frutta fresca, prodotti che spiccano per la loro eccellenza nella zona.

Zavala ha una lunga tradizione di agricoltura sostenibile, e gli abitanti del villaggio sono orgogliosi delle loro tradizioni e delle loro radici culturali.

Non rinunciate alla cucina tipica del luogo, che vi permetterà di scoprire nuovi e ricchi sapori con i prodotti delle meravigliose campagne che circondando l’isola.

Isola di Hvar vista dall'alto
Foto di zstockphotos, Canva Pro

In sintesi, Zavala è una destinazione ideale per una vacanza sostenibile, dove è possibile rilassarsi nella bellezza naturale, scoprire la vita quotidiana della gente locale e promuovere uno stile di vita sostenibile. Se sei alla ricerca di un’esperienza unica e immersiva nella natura, Zavala è la destinazione perfetta per te.

Foto di copertina di mbbirdy, via Getty Images Signature, Canva Pro


Autore: Mariateresa Campanale

Ciao, sono Mariateresa e ho 21 anni. Sono una studentessa di Lingue Moderne presso l’Università degli Studi di Trento, ma vengo da Altamura, una città in provincia di Bari. Quando ne ho la chance amo mettere uno zaino in spalla e partire all’esplorazione, di luoghi vicini e lontani. Nel mio tempo libero mi piace lasciarmi trasportare dalla magia dei romanzi ottocenteschi.
Altri articoli di Mariateresa Campanale →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.